Questo post é stato letto 7570 volte!
Arte, musica e cultura per celebrare i 30 anni dei primi murales
Il Paese Vecchio di Melito di Porto Salvo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto grazie alla nuova edizione de “Le giornate degli artisti – Paese Vecchio in festa 2025”, manifestazione che quest’anno avrà un significato speciale: il trentennale dei primi murales.
Dal 20 al 24 agosto, le vie storiche di Via Caprera, Piazza Municipio Vecchio e Via Calvario ospiteranno artisti, musicisti e performer, offrendo al pubblico un programma ricco di eventi che unirà tradizione, innovazione e identità culturale.
Murales e arte condivisa
Il cuore della manifestazione sarà la realizzazione di nuovi murales 2025, curata da Maurizio Gemelli, Carmen Crisafulli, Mister Pisk (Francesco Persichella) e Kronos Arte, che doneranno nuove opere al borgo storico, arricchendone il patrimonio artistico e riaffermando Melito come centro di creatività e memoria.
Musica, teatro e spettacolo
Le serate alterneranno spettacoli musicali, performance teatrali e intrattenimento. Il 22 agosto il pubblico potrà assistere all’esibizione di Stefano Priolo e Nino de Francesco, alla moda e danza curate dalla scuola Jasmin’s Cinema Moda and Dance, oltre a momenti di musica anni ’80-’90 e spettacoli di trampolieri e giocolieri.
Il 23 agosto è in programma lo show teatrale “Il potere del naso” di Johnny Rope, il Favoloso mondo cantastorie con Nino Racco, il concerto di Oscar Zaccuri e lo spettacolo “Carboni al Dente” della compagnia Fuoco&Clownerie.
La chiusura del 24 agosto sarà affidata al laboratorio artistico di Kronos Arte, un momento partecipativo che coinvolgerà adulti e bambini, avvicinando il pubblico alla creatività e al valore della pittura collettiva.
Street food e tradizioni popolari
Non solo arte e spettacolo, ma anche gastronomia locale: lungo il percorso della festa, i visitatori potranno degustare specialità tipiche calabresi come alici impanate, vasteddi, peperonata, pipi chini, polpette e parmigiana, in un perfetto equilibrio tra cultura e sapori.
Un evento identitario per Melito
Promossa con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo e organizzata dall’Associazione Culturale Melito Vecchia in collaborazione con Kronos Arte, la manifestazione punta a richiamare numerosi visitatori e appassionati.
Lo slogan scelto per questa edizione – “Questo posto non deve morire, la mia gente non deve partire” – sintetizza lo spirito dell’iniziativa: un invito a valorizzare il territorio, custodire le sue radici e rafforzare il legame con la comunità locale.
Una festa che guarda al futuro
Con la sua capacità di fondere arte, musica, cultura e memoria storica, “Le giornate degli artisti” si confermano un evento di riferimento nel panorama estivo calabrese. Una manifestazione che non si limita a celebrare il passato, ma rilancia il Paese Vecchio di Melito come luogo vivo, creativo e capace di attrarre nuove generazioni.
Questo post é stato letto 7570 volte!



