Melito, creolina all’Istituto Superiore “G. Familiari”

Melito, creolina all’Istituto Superiore “G. Familiari”

Chiusi i plessi scolastici di Viale Libertà e di Via Sbarre riferiti all’Istituto d’Istruzione Superiore G. Familiari di Melito Porto Salvo.

Il fatto è stato reso noto, attraverso un ordinanza sindacale n.26, redatta a firma della Dott.ssa Sabina Minniti in qualità di Responsabile dell’O.U. di Igiene e Sanità Pubblica.

In seguito ad un sopralluogo ispettivo presso l’Istituto Superiore d’Istruzione G. Familiari, realizzato con il personale dell’Asp ed il Comandante dei Vigili Urbani è emerso “all’ingresso di entrambi gli Istituti si percepiva un odore acre e nauseabondo (presumibilmente creolina), tale odore si estendeva sia ai piani superiori sia agli ambienti esterni, anche se in alcuni spazi l’odore era attenuato”.

Gli esperti degli Uffici tecnici di Igiene e Salute Pubblica, prendendo atto della criticità della situazione hanno sottolineato: “i locali necessitano di areazione e pulizia accurata con solo getto d’acqua e considerando che si tratta di una sostanza tossica e nociva, si rende necessario monitorare e verificare le condizioni igienico-sanitarie degli stessi ambienti, fino a quando tale inconveniente sia completamente eliminato a tutela della salute pubblica”.

L’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica realizzeranno un successivo sopralluogo, concordato con le competenti autorità scolastiche ed amministrative, lunedì 23 novembre alle ore 9:00, allo scopo di controllare lo stato di salubrità degli ambienti e dei requisiti minimi di sicurezza per tutti gli utenti, a cui farà seguito una nuova ordinanza.

In riferimento al D. Lgs 267/2000 ed in particolare gli artt. 50 e 54 e l’art. 650 del codice penale si è ordinata la chiusura immediata del plesso scolastico sito in Viale della Libertà, già denominata Liceo Classico G. Familiari ed il plesso scolastico adibito alla Tecnico Ragioneria, in Via Sbarre.

L’accesso ai locali è vietato, salvo a personale autorizzato dal sindaco, Giuseppe Meduri, su espressa richiesta del Dirigente Scolastico, al fine di eseguire la pulizia ed igienizzazione dei locali.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!