Melito, Adspem presenta il convegno: “Sangue e Vita, donare per guarire”

Melito, Adspem presenta il convegno: “Sangue e Vita, donare per guarire”

“Sangue e vita, donare per guarire, un gesto consapevole”, sarà il tema centrale del convegno, organizzato dall’Adspem Fidas (Associazione Donatori di Sangue per il Paziente emopatico), sezione melitese.

L’iniziativa, patrocinata dall’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, si terrà sabato 21 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Convegni dell’Ex Mercato Coperto e avranno luogo i saluti del Vice Presidente Adspem Fidas, Dott.ssa Alessia Azzarà e dal Commissario Azienda  Ospedaliera B.M.M.  di Reggio Calabria, Frank Benedetto.

L’evento sarà moderato da Giuseppe Doldo, Direttore Sanitario Aziendale B.M.M. e da Pietro Volpe, Direttore U.O.C. Chirurgia Vascolare del Nosocomio reggino.

Nel corso del convegno si alterneranno, gli interventi di professionisti ed esperti del settore, al fine di tracciare e rendere esauriente, un piano di lavoro sulla materia trattata, quali Italia Albanese, Direttore F.F.U.O.C. Anestesia e Rianimazione sul tema: “La cultura della donazione”, seguirà un approfondimento sulle “Donazioni e trapianti in Calabria” realizzato da Pellegrino Mancini, Direttore U.O.C. Centro Regionale Trapianti, la tesi: “Sangue e Malattie Ematologiche” verrà approfondita da Bruno Martino, U.O.S. Responsabile Settore Mieloproliferative.

In seguito si darà ampia attenzione alla tematica: “La banca delle cellule cordonali” diretta da Giulia Pucci, Calabria Cord Blood Bank, e successivamente saranno evidenziati gli argomenti: “Sangue e Chirurgia” da Francesco Cutrupi, Direttore Medico U.O.C. Chirurgia Vascolare, “Sangue e Rigenerazione Tissutale” da Antonino Alberti, Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia Vascolare.

francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!