L’Associazione Terra Mia festeggia 10 anni a Fossato Jonico

Associazione Terra Mia 10 anni

Questo post é stato letto 8910 volte!

Dieci anni di attività, impegno e dedizione su tematiche sociali e culturali che hanno attraversato Montebello Jonico, l’area grecanica e, più recentemente, Reggio Calabria. L’Associazione Terra Mia ha celebrato il traguardo con un evento speciale: la decima edizione di Arte&Natura, svoltasi l’11 agosto 2025 a Fossato Jonico.

Nel corso di questi anni, il sodalizio si è distinto per iniziative significative, come la recente marcia “Libere e Uguali”, organizzata con lo Sportello di Ascolto e Aiuto Noi4You RC e Provincia, e la manifestazione “Un viaggio alla Consapevolezza”, che lo scorso 24 novembre ha portato all’arena dello Stretto un’emozionante esposizione di scarpette rosse in ricordo delle vittime di femminicidio.

Moda, creatività e impegno sociale

La sfilata Arte&Natura, ideata dieci anni fa, ha saputo evolversi diventando un appuntamento atteso che unisce estetica e contenuti. Gli abiti e le creazioni presentati non sono soltanto espressione di creatività, ma veri e propri veicoli di messaggi legati a temi come la lotta alla violenza, la salvaguardia dell’ambiente e il valore delle radici.

Le creazioni, nate dalle mani esperte delle sarte dell’associazione Maria Concetta Alampi e Maria Rosa Palamara, hanno dato forma a una narrazione visiva capace di emozionare e far riflettere, rappresentando al meglio l’identità e il talento del territorio.

Le parole della presidente

La presidente di Terra Mia, Romina Palamara, ha espresso la propria gratitudine e la visione per il futuro:

“Amici, soci, ospiti, è con grande emozione che oggi celebriamo il decimo anniversario della nostra associazione culturale. Dieci anni di passione, impegno e dedizione alla cultura, al territorio e alla comunità. […] Questo anniversario è un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida avventura. […] Guardando al futuro, siamo pronti ad affrontare nuove sfide e a realizzare nuovi progetti. Continueremo a valorizzare il nostro territorio e a creare opportunità di crescita per la nostra comunità.”

Autorità e ospiti

Alla serata erano presenti il capitano Daniele Barbiero, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Melito Porto Salvo, rappresentanti dell’amministrazione comunale, presidenti e referenti di varie associazioni del territorio – Maria Carmela Romeo, Giuseppina Tripodi, Dominella Foti, Mimmo Pellicanò, Franca Evoli, Aurelia Sansotta, Tommy Massari per la Pro Loco di San Salvatore – oltre al professore Vincenzo Malacrinò.

Un traguardo importante per un’associazione che, tra cultura, creatività e solidarietà, continua a costruire ponti tra le persone e a valorizzare il territorio.

Arte e Natura Fossato Jonico Arte e Natura a Fossato Jonico

Questo post é stato letto 8910 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.