Il telaio è un simbolo di connessione

Questo post é stato letto 10920 volte!

A cura di Clarissa Criseo, Orsola Modaffari, Giorgiana Petrache, Evelina Tuscano, Mariavera Ricci. Volontarie del Servizio Civile Universale presso la Pro Loco Bova Marina ETS secondo i Progetti ”Archeologia Industriale e Tradizioni artigianali in Calabria, Sicilia e Sardegna” e ”RiGenerazione di Comunità.”

Tra stupore e meraviglia, questa connessione si è rinnovata grazie all’Associazione culturale “To Argalìo” (Il Telaio) di Bova Marina, che da oltre 30 anni custodisce e valorizza una tradizione antichissima e grazie alla quale abbiamo avuto l’occasione di ammirare e documentare un telaio ancora in uso, utilizzato per la lavorazione della lana, della ginestra e del lino. Un patrimonio prezioso che racconta la storia di un settore tessile un tempo fiorente e che oggi rivive come testimonianza di Archeologia Industriale, memoria viva dell’evoluzione della società e del lavoro delle comunità.

Ogni filo intrecciato sul telaio racconta una storia: di mani sapienti, di sacrifici quotidiani, di creatività e resilienza. Una storia che rischiava di perdersi e che invece oggi continua a vivere, arricchendo il nostro presente di significati e valori. Un’esperienza che ci ricorda quanto sia importante preservare le radici per dare forza al nostro futuro.

Foto a cura della volontaria Clarissa Criseo.

Questo post é stato letto 10920 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J