Democrazia e Libertà Montebello: “Fare rete”

Democrazia e Libertà Montebello: “Fare rete”

eadv

Democrazia e Libertà Montebello: “Fare rete”. Si è svolto, lo scorso 14 gennaio, l’incontro organizzato dal Comitato spontaneo Democrazia e Libertà Montebello, alla cui guida c’è il Dott. Fabio Giuseppe Zampaglione.
Hanno aderito alla manifestazione diverse associazioni, comitati e cooperative del distretto di Montebello. Fare rete, fare squadra per creare il comune obiettivo di valorizzare il territorio del Comune di Montebello Ionico. Nell’interesse di tutti di tutta la comudnità.

Democrazia e Libertà Montebello, l’incontro

“Democrazia e Libertà” ha voluto promuovere questo incontro per creare un legame tra tutti comitati. Ma anche tra le associazioni e le cooperative che ci sono nel Comune. É stato un modo per costruire un Coordinamento di tutte le realtà che si impegnano per il sociale sul territorio. Un Coordinamento che dovrà senza dubbio, essere animato da spirito associativo. Tutti i Comitati, le Associazioni e le Cooperative che sono intervenuti, in modo diretto o indiretto, hanno abbracciato in pieno le finalità dell’incontro.

Si sono affrontati molti punti di rilievo e di grande attualità quali l’Associazionismo, la Cultura, il Volontariato. Ed ancora la Consulta Comunale, la Scuola, la Solidarietà, l’Assistenza, l’Accoglienza, la Sicurezza. Ma anche Problematiche giovanili e sociali, Problematiche relativi al territorio (Servizio idrico integrato, viabilità, RSU, tributi, illuminazione pubblica, servizi al cittadino, ecc. ecc.). Si è discusso di Sviluppo, di Turismo, di Spettacolo e di Sport.

Vari punti trattati

Sono stati molti i punti e le finalità comuni tra i rappresentanti delle diverse realtà. Ci sono infatti, i presupposti per poter lavorare insieme e creare nuove possibilità per il Comune di Montebello Jonico.

Ma l’unica nota dolente dell’incontro resta la mancata adesione di qualche associazione, solo per partito preso. “Rispettiamo la loro scelta e restiamo sempre a disposizione – dice Zampaglione – nel caso in cui volessero confrontarsi e/o aderire all’iniziativa”.

Democrazia e Libertà Montebello – informazioni

Le altre associazione assenti sono state contattate dopo l’evento e sono state anche informate sugli argomenti affrontati, e si sono rese disponibili ad essere presenti al prossimo incontro. Con la scelta di condividere le finalità e lo spirito che hanno caratterizzato l’incontro.

“Tutto questo è stato la base di un confronto costruttivo ed all’insegna dei principi associativi culturali e sociali. Nel corso della riunione sono infatti emerse numerose problematiche territoriali ed anche sociali, queste difficoltà aumentano la nostra voglia di collaborazione per trovare soluzioni concrete”. 

Seguiranno, nei prossimi giorni, altri incontri per porre una solida base al Coordinamento ma sopratutto, per realizzare attività insieme e andare verso una sola meta comune.

Iniziative come questa mettono in risalto non solo le diverse problematiche ma anche l’impegno dei singoli cittadini e di tutte le realtà territoriali che provano a costruire un futuro migliore per le generazioni del domani. Si spera che le parole dette, prendano prima o poi una forma concreta.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!