Brancaleone (RC) Successo 12^ edizione Festa degli alberi

Questo post é stato letto 5050 volte!

Svolta la dodicesima edizione consecutiva della Festa Nazionale degli Alberi a Brancaleone. Le giornate del 21 e 23 novembre 2025 hanno visto un’intensa partecipazione di cittadini, associazioni e soprattutto bambini, delle scuole Primarie e Secondarie del comprensorio scolastico, protagonisti entusiasti di un progetto che unisce natura, storia e futuro e che ha riportato nuova energia nel cuore di Brancaleone, trasformando la cittadina in un vero laboratorio di comunità e rinascita.

Il programma organizzato dalla Pro Loco di Brancaleone APS con il patrocinio del Comune di Brancaleone, Legambiente delegazione Reggio Calabria in collaborazione con; Epli, Promozione Italia, Servizio Civile Universale, Calabria Condivisa, A.P.A.N.A.  G.E.P.A. Protezione Civile Brancaleone, Istituto Comprensivo Condofuri, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Kalabria Experience.

La giornata del 21 Novembre ha previsto la piantumazione di 2 nuovi alberelli presso il cortile del plesso scolastico di Razzà, alla presenza dei Volontari del Servizio Civile Universale della Pro Loco di Brancaleone.

La giornata organizzata giorno 23 Novembre nel suggestivo borgo rupestre di Brancaleone Vetus, ha visto la presenza dell’On. Daniela Iriti, (neo consigliere regionale), di Pierpaolo Zavettieri (Presidente dei Sindaci dell’area Grecanica), Rocco Romeo (delegazione Legambiente circolo Reggio Calabria), dell’assessore all’Ambiente del Comune di Brancaleone Melissa Vitale, oltre ai vertici delle Associazioni del territorio quali; A.N.P.A.N.A. G.E.P.A Protezione Civile di Brancaleone e privati cittadini. Una rete di presenze istituzionali e civiche che ha sottolineato la volontà comune di sostenere un percorso di valorizzazione ambientale e sociale.

Il programma 2025 ha previsto attività di piantumazione e momenti di condivisione con le scuole della zona. Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno messo a dimora giovani alberi simbolo di vita, cura e responsabilità verso il domani. È stato proprio il loro entusiasmo a dare il ritmo alle giornate, trasformando l’evento in una festa collettiva che ha superato il semplice valore celebrativo.

Cuore dell’iniziativa è stato il tema della rinascita del borgo di Brancaleone Vetus, un luogo dal fascino unico che, attraverso eventi come questo, ritrova voce e centralità. Piantare un albero nelle sue antiche strade non è solo un gesto ambientale – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Carmine Verduci- ma un atto simbolico che lega passato e futuro, comunità e territorio.

La Festa Nazionale degli Alberi 2025 a Brancaleone, si conferma così un appuntamento capace di unire istituzioni, cittadini e scuole in un percorso condiviso, dove il rispetto per l’ambiente diventa occasione di crescita sociale e umana, e dove ogni nuovo albero piantato rappresenta un impegno concreto verso la rinascita del borgo e della sua comunità.

Questo post é stato letto 5050 volte!

Author: redazione.news