Conferenza su I Santi italo-greci  promossa dal Museo diocesano di Reggio

Conferenza su I Santi italo-greci promossa dal Museo diocesano di Reggio

Oggi alle ore 18,00, in Arcivescovado Sala Ferro a Reggio Calabria, il prof. Daniele Castrizio (Università di Messina), parroco ortodosso della chiesa di San Paolo dei Greci e il maestro Sergej Tichkonov, iconografo, interverranno sul tema I Santi italo-greci e la tradizione iconografica, con particolare riferimento alla collezione di icone esposta nel Museo dei santi italo-greci di recente istituzione a Staiti.
La conferenza è promossa dal Museo diocesano nell’ambito degli eventi che accompagnano la Mostra I santi Arcangeli Michele e Gabriele, inaugurata il I febbraio scorso. Nell’occasione sarà disponibile il catalogo della Mostra edito da Laruffa: il volume, a cura di Lucia Lojacono, direttrice del Museo, riunisce i preziosi contributi di Giorgio Leone (Roma, Gallerie Nazionali d’Arte Antica) e Daniele Castrizio (docente Università di Messina) e le relazioni del restauro condotto presso la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio della Calabria nel 2012.
In occasione della Mostra, visitabile fino al 31 maggio 2016, arte e storia, iconografia e restauro dell’icona dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele, appartenente all’Opera Antoniana delle Calabrie, sono per la prima volta illustrati al pubblico e l’opera offerta a una fruizione allargata e condivisa.
Al termine della conferenza, sarà proposta una visita guidata alla Mostra.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *