Alla scoperta dei mercatini di Natale della Costa Azzurra

Alla scoperta dei mercatini di Natale della Costa Azzurra

Il Natale, con la sua barba bianca e il sacco con i dolci, sta per bussare alla porta. È tempo di festa, di buoni propositi, di affetti, di tepore accanto al camino e di regali. Già, i regali. Anche quest’anno, puntuale, arriva anche il momento di scegliere i regali per gli amici, i fidanzati, le mogli e i parenti; ma pure dei consueti dubbi: le piacerà? Lo desiderava davvero? Lo riciclerà – ammettetelo, chi almeno una volta nella vita non l’ha fatto –? Lo conserverà in uno sgabuzzino? idbus1Ma ecco la soluzione: un bel viaggio. Come? Ma certo, un viaggio per i mercatini della Costa Azzurra, alla ricerca del dono più originale e divertente. Perché in Costa Azzurra? Semplice, perché così potrai organizzare un tour nelle affascinanti cittadine del sud della Francia, dove ogni anno si tengono i mercatini di Natale più originali di tutta Europa. E se viaggi in bus, ti godi il paesaggio con il massimo del confort mentre fai la lista di tutte le persone che sorprenderai sotto l’albero di Natale. Ecco alcuni suggerimenti dei più bei mercatini della zona.

Il Cours Mirabeau di Aix-en-Provence accoglie più di cinquanta casette di legno, dove artigiani e produttori locali espongono le loro creazioni e fanno assaggiare i loro prodotti. Sarà una dura battaglia non cedere alle tentazioni! Lungo l’Avenue Napoleone Bonaparte, poi, si celebra anche quest’anno la Fiera dei Santons, le tradizionali figure del Presepe. Infine, i più golosi non possono perdere assolutamente il Mercato dei 13 Dessert: sotto una macrotenda di 500mq, gli agricoltori della zone delle Bouches-du-Rhône organizzano un vero viaggio al cuore delle tradizioni gastronomiche provenzali. Volete sapere alcuni dei nomi dei dessert proposti? La pompe à huile, i calissons o la bûche de Noël.

Avignone

Città del teatro e dei Papi, Avignone è anche la città francese dei presepi. Nelle strade del centro, infatti, vengono allestiti vari presepi viventi, mentre gli artigiani del posto preparano a mano le statuine da portare a casa. Inoltre, nella piazza dell’Orologio ogni anno si organizzano sfilate, danze folcloriche e cori, che allietano i numerosi visitatori che accorrono in questo periodo in questa incantevole cittadina.

Cassis

idbus2Date le sue piccole dimensioni, il borgo di Cassis non ha mai avuto la popolarità delle altre località della Costa Azzurra. Eppure qui si celebra ogni anno uno dei mercatini di Natale più suggestivi, con presepi viventi, cantastorie, teatrino delle marionette, taverne che preparano vin brulé alla cannella accompagnato dalle immancabili caldarroste. E se avete la fortuna di andarci in una giornata soleggiata, lo vista che si gode dalle sue scogliere è imperdibile.

 

Marsiglia

Dal 2002, il mercatino di Natale di Marsiglia si tiene nel caratteristico porto vecchio della città. Qui artigiani e artisti espongono le loro creazioni: dall’autentico sapone di Marsiglia alle ceramiche dipinte a mano, dai giocattoli di legno ai dolci tipici di questa stagione. Sarà impossibile non trovare il regalo che fa per voi.

Antonino Pansera

Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!