Calabria, assessore regionale Fedele risponde su questione Atam

Questo post é stato letto 24410 volte!

assessore-fedele
assessore-fedele

L’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele ha risposto in tal modo alle dichiarazioni rilasciate da Pasquale Laganà della Segreteria Provinciale Filt-Cgil:  “Con il Decreto N. 12389  dello scorso 4 settembre 2013, sono state assegnate alle aziende di trasporto pubblico locale su gomma calabresi le somme necessarie al pagamento delle mensilità di settembre che serviranno alla corresponsione, già da questo lunedì 9 settembre, degli stipendi dei  lavoratori e dare quindi sostegno alle aziende sia pubbliche che private. Tra queste naturalmente, vi è anche l’Atam – sottolinea l’assessore Fedele – per la quale, così come abbiamo recentemente annunciato, è in itinere l’istruttoria relativa all’anticipazione bancaria per le mensilità di luglio ed agosto. I corrispettivi in questione potranno essere disponibili entro la fine del mese di settembre, non appena la banca esaurirà l’iter procedurale. Fin qui, dunque, gli interventi concreti e incontrovertibili messi in atto nei giorni scorsi dall’assessorato ai Trasporti, che dirigo, sotto l’input del presidente Scopelliti.

Di fatto, l’avvenuta erogazione delle spettanze era stata da me comunicata attraverso una nota stampa del 4 settembre scorso – prosegue l’assessore Fedele – ma, evidentemente, quel giorno il sindacalista Laganà era distratto. Troppo impegnato a fomentare gli animi dei lavoratori con dichiarazioni del tutto sconnesse dalla realtà, tacciando la maggioranza in seno al Consiglio regionale, oltre il sottoscritto, di proclami falsi e tendenziosi, tanto da essersi fatto sfuggire il comunicato stampa con cui questo assessorato rendeva note le azioni intraprese a favore del trasporto pubblico locale regionale e, conseguentemente, anche dell’Atam.
Il componente provinciale della Filt – Cgil, infatti, vestendo  irresponsabilmente i panni di chi non ha bene inteso il momento di grave difficoltà che riguarda l’intero comparto, su scala nazionale e locale, e non solo l’azienda di tpl reggina, bada solo a fare politica, magari con l’intento di accaparrarsi qualche tessera dì iscrizione in più al sindacato, e poco a quello di farsi portatore delle istanze dei lavoratori in seno.
La fase complessa che sta investendo l’intero comparto, causata da una mancanza di liquidità che grava sulle casse della Regione e dal Patto di Stabilità che ne condiziona la gestione ordinaria, merita più rispetto. Proprio per questo chiediamo la massima cautela e non consentiamo in alcun modo che vengano rilasciate dichiarazioni per niente autentiche e obiettive.

Entro la fine del mese in corso, a conclusione dell’iter procedurale effettuato dalla banca, potranno essere disponibili gli stipendi di luglio e agosto.
A testimonianza dell’impegno della Giunta regionale a favore dell’Atam, infine, voglio ricordare che sempre nella giornata di lunedì, si terrà un incontro in Prefettura durante il quale verranno chiariti tutti i dettagli delle azioni necessarie per avviare quel processo di riorganizzazione che deve coinvolgere su più fronti l’azienda che garantisce la mobilità dei cittadini dell’area dello Stretto. Infine, così come è sempre stato dimostrato, questa squadra amministrativa – conclude Fedele – ha dato prova di essere molto disponibile al confronto e aperta al dialogo, purché costruttivo, con quei sindacati e con la stragrande maggioranza dei sindacalisti che realmente intendono affrontare le problematiche inerenti la questione del Tpl con la ferma volontà di realizzare quegli interventi decisivi per rilanciare l’intero comparto”.

Questo post é stato letto 24410 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *