Al via il Campo Scuola dell’Area Grecanica

Al via il Campo Scuola dell’Area Grecanica

“Anch’io sono la Protezione civile”: al via il primo campo scuola 2019 nel territorio dell’Area Grecanica. Le attività si svolgeranno in località Fossato.

Campo Scuola 2019 – Area Grecanica

Anche quest’anno l’Associazione di Protezione Civile O. V. P. C. M., in adesione al progetto “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, propone un campo scuola alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni.

Le attività si svolgeranno in località Fossato in virtù della compartecipazione dell’Amministrazione Comunale di Montebello Jonico (Reggio Calabria).

I particolari

Il “Campo Base” sarà allestito e curato dai volontari del Gruppo, cercando di replicare le strutture di un campo di accoglienza della protezione civile: tendo struttura con tavoli e panche; tende con brandine; inoltre gruppo elettrogeno con torre – faro; ed infine servizi igienici.
Sono previste attività in materia di conoscenza del sistema di protezione civile; ed ancora, tecniche di primo soccorso con l’addestramento alla logistica e radiocomunicazione a cura del personale dell’Associazione; inoltre acquisizioni di nozioni di antincendio boschivo e prevenzione incendi effettuate dal Gruppo Carabinieri Forestali Reggio di Calabria; sicurezza e assistenza in mare ed in spiaggia per la salvaguardia dell’ambiente marino con indicazioni e visite guidate conseguite dalla Capitaneria di Porto Reggio di Calabria ed inoltre addottrinamenti sulla legalità e ordinamenti giudiziari ad opera della Stazione Carabinieri Melito di Porto Salvo.

Le finalità del progetto

L’obiettivo di questa esperienza interessante, è quello di rendere i ragazzi consapevoli di cosa significa essere parte di una comunità, del ruolo che ognuno, loro per primi, possono svolgere ogni giorno per tutelare dai pericoli l’ambiente, il territorio, la collettività

Il campo scuola si terrà dal 15 al 20 Luglio.