Tag: notizie reggio calabria

  • Reggio, al via Giornata nazionale delle famiglie al Museo

    Reggio, al via Giornata nazionale delle famiglie al Museo

    Anche quest’anno il Museo diocesano di Reggio Calabria parteciperà alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo, cui aderiscono in Italia oltre 700 musei: l’appuntamento di domenica 9 ottobre è rivolto a bambini, coinvolti in giochi e gare ispirati al tema delle Olimpiadi. Il Museo diocesano, adiacente alla Cattedrale, diverrà dalle ore 16.00 alle 20.00 luogo interattivo in cui allenare la mente: giocando, gareggiando, confrontandosi con i più piccoli, sostenuti nell’impresa dalla loro famiglia, i bambini potranno apprendere l’arte e la storia del territorio in cui vivono e, come nello sport, sperimentare la competizione leale, ispirata ai valori della condivisione e del rispetto nei confronti degli altri partecipanti.

    Museo Diocesano
    Museo Diocesano

    Premio in palio? Innanzitutto – informano gli organizzatori – un arricchimento personale perché attraverso i valori culturali, scoperti nel corso delle attività creative in Museo, i bambini impareranno divertendosi e lo faranno insieme agli adulti (genitori, nonni, zii, amici che li accompagneranno). A conclusione, ai bambini sarà donata copia del taccuino “L’ABC dell’atleta” ideato dall’Associazione Famiglie al Museo (Sillabe Edizioni)”. Testimonial dell’evento saranno Matì e Dadà protagonisti di “L’arte con Matì e Dadà” cartone animato che, nell’occasione, sarà proiettato negli spazi museali. Il Museo diocesano, facendo proprio il motto di F@Mu 2016 “più libero, più creativo, più felice”, proporrà “Salto nel Tempo”, attività didattiche e creative gratuite che, sollecitando lo spirito di leale competizione, coinvolgeranno grandi e piccini in gare tematiche aventi per oggetto le opere d’arte esposte in Museo. Una sorta di pentathlon, con cinque competizioni diverse, organizzate su percorsi all’interno delle sale, guidati da operatori e includenti giochi, quiz, laboratori o postazioni per il disegno. Consapevole che “un bambino creativo è un bambino felice” (Bruno Munari) il Museo diocesano condivide con F@Mu l’intento di rendere liberi i bambini di vivere l’esperienza museale, di godere dei tesori in esso raccolti, di capirne il significato. Per informazioni si contatti il n° 3387554386 e si consulti il sito www.museodiocesanoreggiocalabria.it.

  • Università Mediterranea, al via corsi lingua inglese gratuiti per matricole

    Università Mediterranea, al via corsi lingua inglese gratuiti per matricole

    Da quest’anno accademico l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria offre la possibilità ai neo-diplomati che si immatricolano ai corsi di studio, di frequentare gratuitamente corsi di preparazione della lingua inglese per l’ammissione agli esami di Certificazione Cambridge English.

    Il percorso formativo, della durata di 2-3 mesi, prevede:

    • Lezioni frontali in aula;
    • Studio individuale con accesso personalizzato a sistemi e-learning dedicati;
    • Attività didattiche complementari: cinema in lingua madre ed eventi sociali;
    • Valutazione finale e attestazione del livello di competenza conseguito in base al Common European Framework.

    È prevista una prova obbligatoria di valutazione iniziale delle conoscenze linguistiche per la composizione di classi omogenee per livelli di competenza. La prova obbligatoria di valutazione iniziale è fissata per il giorno 22 ottobre 2016 alle ore 9.00 presso il Plesso di Architettura della Cittadella Universitaria. Sulla base della valutazione finale, lo studente potrà decidere se sostenere, a domanda, l’esame per la Certificazione Cambridge English. Alcuni tra gli studenti più meritevoli potranno sostenere gratuitamente l’esame di Certificazione Cambridge English; per tutti gli altri saranno applicate le quote agevolate fissate dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI. Possono partecipare i neo-diplomati che si immatricolano ai corsi di studio dell’Università Mediterranea entro il termine del 29 settembre 2016. Fanno eccezione i neo-diplomati che si immatricolano ai corsi di studio in Architettura (triennale e a ciclo unico) a numero programmato nazionale, il cui termine di immatricolazione è invece fissato per il 10 ottobre 2016. Il termine ultimo per l’iscrizione ai corsi gratuiti di lingua inglese è fissato il 14 ottobre 2016 alle ore 14.00. Per iscriversi è necessario compilare il modello digitale on line all’indirizzo: http://www.unirc.it/ateneo/iscrizione_corsi_lingua.php.

  • Reggio Calabria, persona denunciata per maltrattamento animali

    Reggio Calabria, persona denunciata per maltrattamento animali

    Il Corpo Forestale dello Stato continua il proprio impegno in difesa degli animali e della salute pubblica in provincia di Reggio Calabria. Agenti del NIRDA (Nucleo Investigativo Reati a Danno degli Animali) del Comando Provinciale di Reggio Calabria, coadiuvati da personale del Comando Stazione di Sant’Eufemia d’Aspromonte, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria a piede libero una donna, C.M.C. di anni 60, per i reati di, violazione di domicilio e danneggiamento. Fin qui niente di nuovo nella grande casistica dei reati in danno agli animali ed al patrimonio, ma questa volta gli agenti si sono imbattuti in una vicenda davvero paradossale.

    maltrattamento di animali
    maltrattamento di animali

    I forestali, unitamente ai Dirigenti Veterinari dell’ASP di Reggio Calabria, su segnalazione della proprietaria dell’immobile, si sono recati  in località Archi ed hanno riscontrato che un antica villa era stata occupata abusivamente e trasformata in un ricovero di cani e gatti senza alcuna autorizzazione. Ma è all’interno della villa che emerge il quadro più desolante, probabile espressione di disagio sociale. Tredici cani ed un imprecisabile numero di gatti scorrazzavano all’interno della villa, ridotta ad un letamaio e dalla quale gli odori nauseabondi avevano messo in allarme anche i cittadini residenti in zona. Gli animali, alcuni dei quali in precarie condizioni di salute o rinvenuti cadavere, erano detenuti in contrasto alle vigenti normative statali e regionali, in materia di benessere animale, privi di microchip e i qualsiasi altra certificazione sanitaria. La C.M.C., presente sul luogo, non ha potuto esibire alcun contratto di affitto o altra documentazione che giustificasse tale occupazione dell’edificio e pertanto è stata denunciata anche per violazione di domicilio e danneggiamento. Tutti gli animali sono stati sequestrati e accolti in ricoveri autorizzati, nel contempo, sono state avviate le procedure di sgombero della villa.

  • Reggio Calabria, avvio attività Ambulatorio di Cardiochirurgia

    Reggio Calabria, avvio attività Ambulatorio di Cardiochirurgia

    Il nuovo corso intrapreso dall’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria – certificato in questi giorni anche dalle dichiarazioni del Commissario per il Piano di Rientro Massimo Scura –  si fregia di un altro traguardo: l’avvio delle attività dell’Ambulatorio di Cardiochirurgia. Un traguardo che giunge al culmine di un’estate di duro lavoro durante la quale si sono poste le basi di un vero e proprio salto di qualità per la sanità reggina: il nuovo Pronto Soccorso; l’introduzione della Chirurgia Robotica e, appunto, la Cardiochirurgia; sono solo le ultime novità di un’offerta ospedaliera sempre più completa ed efficace.

    Sarà lunedì 3 ottobre, infatti, il giorno fissato per l’inaugurazione dell’Ambulatorio di CCH – sito presso il Presidio Morelli -; giorno in cui verranno avviate le attività ambulatoriali sia attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, sia in forma libero-professionale attraverso la pratica in intramoenia. “La partenza di Cardiochirurgia – informano – rappresenta una grande conquista ed insieme una “garanzia di salute” per tutto il territorio della provincia reggina, in primo luogo perché si inaugura così un centro di eccellenza di diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari che – com’è noto – sono la principale causa di morte al mondo; in secondo luogo perché viene posto un vero e proprio argine a quella emigrazione per motivi di salute che tanto pesa sulle tasche dei cittadini. E’ il compimento di un percorso lungo e tribolato – durante il quale il destino di Cardiochirurgia sembrava confinato in un limbo, un pantano fatto di veti e sterili polemiche –, ma è al contempo il risultato del grandissimo sforzo profuso dalla nuova Direzione Strategica dell’A. O. di Reggio Calabria nel rivendicare il diritto alla salute di tutta una provincia e nel mettere a frutto un investimento importante (che rischiava di rappresentare un pesante passivo di bilancio)”.

    Sarà il dott. Pasquale Fratto – calabrese di nascita, milanese di formazione, senior della struttura complessa di Cardiochirurgia del “Niguarda” di Milano – a dirigere la U.O.C. di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli. Le prenotazioni di visite ed esami sono già possibili contattando il Centro Unico Prenotazioni al numero verde 800.198.629 da telefono fisso; oppure 0965 1870549 da mobile.

  • Reggio, firmato protocollo intesa su nuovo Ospedale Metropolitano

    Reggio, firmato protocollo intesa su nuovo Ospedale Metropolitano

    Il progetto del nuovo Ospedale di Reggio Calabria prende forma, infatti, con la stipula a Palazzo San Giorgio del protocollo d’intesa tra il sindaco Falcomatà ed il D.G. dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli, Frank Benedetto, si registra un ulteriore ed importante step rispetto ad un percorso già ben spedito. Un percorso che ha visto l’amministrazione comunale acquisire da parte del Demanio i terreni per la riqualificazione del Morelli, e poi, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, vincere la gara nazionale bandita dall’INAIL per le opere pubbliche.
    Il D.G. Frank Benedetto ha parlato di un “grande risultato” ottenuto grazie ad un grande sforzo, profuso tra Reggio e Roma, che ha permesso di ottenere un finanziamento tra i più rilevanti d’Italia per un progetto che è stato valuto d’interesse nazionale e che farà un gran bene alla città.

    L’idea di procedere con la costruzione del nuovo Ospedale nell’area circostante il Morelli ha il merito di guardare al futuro della città. D’altro canto, l’obiettivo di una tale soluzione è duplice: da un  lato quello di rispondere al meglio al diritto di salute e di sicurezza del cittadino – costruendo un Nosocomio all’avanguardia, migliore dal punto di vista logistico e che vuole essere centro d’eccellenza – ; e dall’altro quello di riqualificare l’area del Viale Europa che versa, adesso, in condizioni indecorose tra edifici fatiscenti e scheletri di palazzi. L’idea progettuale è quella di realizzare quattro edifici, che si aggiungeranno ai cinque preesistenti del presidio Morelli, di cui uno destinato all’emergenza/urgenza con annesso elisoccorso; due dedicati ai servizi di degenza e uno destinato all’ubicazione degli uffici amministrativi. Questa operazione di ingegneria sanitaria consentirà di concentrare tutte le attività ospedaliere in un’unica area. Il nuovo Ospedale Metropolitano occuperà una superficie di 68.640 mq ed avrà le seguenti caratteristiche: 600 posti letto; 12 sale operatorie; laboratorio centralizzato; polo servizi; radiologia; polo onco-ematologico e radioterapico; polo chirurgico; cardiologico e cardochirurgico; materno-infantile; orto-traumatologico; nefrologico e CNR; polo medico; urgenza-emergenza; uffici amministrativi. Secondo quanto afferma il D. G., la stesura del progetto esecutivo sarà ultimata entro trenta giorni. La partenza dei lavori, che dovrebbero durare cinque anni, è prevista per la primavera del 2017.

  • Reggio Calabria, Pino Insegno al teatro “Cilea”

    Reggio Calabria, Pino Insegno al teatro “Cilea”

    Non vedo l’ora di riabbracciare Reggio, pure io sono riggitano”. Entusiasta di portare il suo spettacolo “C’era una volta…Signore e Signori buonasera”, One man show inserito nella nuova stagione teatrale della compagnia reggina Officina dell’arte diretta dall’attore Peppe Piromalli al teatro “Francesco Cilea”, il noto interprete e doppiatore Pino Insegno è pronto a catapultare il pubblico in un passato televisivo commovente. Anche quest’anno, da sola e con la caparbietà di chi ha l’arte nelle vene,  l’Officina dell’arte ha messo su un cartellone teatrale pronto a partire il prossimo 22 ottobre e sino ad aprile in riva allo Stretto, arriveranno big del cabaret, televisione e compagnie teatrali della Penisola. Sicuramente, da non perdere, lo show di Insegno che mostrerà tutte le sue doti di attore, comico e intrattenitore ma soprattutto, sarà una buona occasione per riabbracciare Reggio Calabria che ha dato i natali al padre.

    Sono nato a Roma ma Reggio è nel mio cuore – afferma Insegno -. Mio padre viveva a Sbarre Centrali e nonno faceva il capostazione. Ricordo con affetto le vacanze trascorse al Sud dove ho ancora alcuni parenti e amici. La tappa teatrale sarà quindi, un’ottima scusa per tornare a casa. “Signori  e signore buonasera” è uno spettacolo sulla memoria della televisione, del cinema che non c’è più paragonata a quello che c’è oggi. Tutto questo visto con occhi romantici di chi lo ha vissuto in quegli anni, quando c’era la televisione che ti lasciava un ricordo importante, quando c’era tanto da vedere e la tv non era solo un elettrodomestico, era qualcosa che ti accompagnava, che riuniva la famiglia sul divano. Era davvero un amico di famiglia.

    Quello al “Cilea” sarà un viaggio con effetti speciali tra i miti, gli sceneggiati e i personaggi  degli anni ’60, ’70 e ’80 “che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, e chiedendo aiuto al Dio dello spettacolo che mi risponderà con la voce di Baudo  grazie alla voce fuori campo di Massimo Lopez – continua Insegno – duetterò con Renato Rascel e interagirò con i grandi della tv stringendo idealmente la mano all’indimenticabile Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, Gino Bramieri, Walter Chiari e poi ballerò il “Tuca Tuca” con Raffaella  Carrà. Sarà una serata romantica , magica e divertente”.

    Insegno si definisce come “un bravo artigiano” e quando parla di arte ci tiene a precisare che “il petrolio italiano è la cultura, lo spettacolo, l’arte in tutte le sue forme  e chiunque viene a governare il nostro Paese deve pensare che la nostra vera ricchezza è questa. Qui, dovrebbero fare come fanno in Arabia Saudita che trovano i pozzi per il petrolio: noi abbiamo tanti e raffinati pozzi di arte come l’Officina che ha investito e creduto in un progetto condiviso da tanti attori e professionisti che vogliono davvero far riemergere una città come Reggio Calabria intrisa di buona cultura”.

  • Reggio Calabria, Museo Archeologico aderisce a #GEP2016

    Reggio Calabria, Museo Archeologico aderisce a #GEP2016

    Identità, tradizioni e partecipazione le parole chiave delle iniziative al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per il weekend del 24 e 25 settembre. Il MArRC, infatti, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa dal 1991 con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni del vecchio continente. Un’iniziativa condivisa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
    Al centro della #GEP2016, la partecipazione dei cittadini, intesi come depositari ed eredi del patrimonio storico e artistico italiano, di cui la collettività deve essere gelosa custode e testimone.

    La stessa “Convezione di Faro“, stipulata dal Consiglio d’Europa nel 2005, all’art.2 ricorda che: “L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi. Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

    «Per la #GEP2016 il MArRC ha programmato un ricco calendario di proposte, in sinergia con alcuni enti del territorio – dichiara il Direttore Carmelo Malacrino -. Si consolida il percorso da noi avviato da tempo di lavorare in rete con le istituzioni locali, per costruire un progetto culturale mediterraneo che accolga la storia della Calabria antica e se ne faccia promotore, con l’intento di tramandare alle giovani generazioni i valori etici e morali del nostro passato». Si inizia alle ore 19.00 di sabato 24 settembre, in Piazza Paolo Orsi, con il dibattito “I miti dello Stretto. Un dialogo vivo tra le radici e i miti dello Stretto”, a cura di Fabio Cuzzola, docente di lettere del Liceo Classico di Cittanova. Una riflessione tra reperti e radici della nostra civiltà con lettura di testi e proiezione di immagini. L’incontro è promosso dal Touring Club di Reggio Calabria, in collaborazione con il FAI, Italia Nostra e l’associazione “Amici del Museo”.

    Alle 21.00, invece, si svolgerà il reading letterario musicale “Itaca, il Nostos“, a cura degli studenti e dei docenti del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. Un viaggio tra passi scelti dell’Iliade di Omero, alternati da brani di poesia moderna e pezzi di musica pop. Prevista, anche per questo sabato, l’apertura straordinaria fino alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.30. Dalle ore 19.00 il costo del biglietto sarà di 1 euro. Sarà possibile visitare la necropoli ellenistica del Museo, così come domenica 25 settembre, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00, sempre il collaborazione con la sezione reggina del Touring Club. Sarà disponibile anche la navetta gratuita per proseguire la visita al Palazzo della Provincia. Domenica 25 settembre in Piazza Paolo Orsi sarà esposto il magnifico pinax locrese con la raffigurazione di Ade e Persefone in trono (490 – 480 a.C.). Per l’occasione, alle ore 18.00 tornerà l’iniziativa “Incontro con l’archeologo” sul tema “Immagini dall’antichità. I Pinakes di Locri Epizephiri”, a cura del dottor Claudio Sabbione e della dott.ssa Roberta Schenal Pileggi. In omaggio, per tutti i visitatori, il poster raffigurante il bassorilievo in terracotta, rientrato di recente da un prestito al museo di Middleton (Usa) e conservato nei depositi del MArRC in attesa di essere restaurato e inserito nel percorso espositivo permanente. Per la giornata festiva confermata l’apertura ordinaria dalle 9 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.30.

  • Gioiosa Jonica, assegnato a ReCoSol bene confiscato alla mafia

    Gioiosa Jonica, assegnato a ReCoSol bene confiscato alla mafia

    La Rete dei Comuni Solidali comunica di aver ottenuto da parte del Comune di Gioiosa Jonica l’assegnazione di un bene confiscato alla ‘ndrangheta. L’assegnazione ha avuto una procedura di evidenza pubblica, con un bando aperto alla partecipazione di tutti i soggetti del sociale privato interessati. Il bene confiscato è situato a Gioiosa Jonica in Viale delle Rimembranze.

    Il progetto di ReCoSol prevede attività di accoglienza e integrazione migranti, sulla traccia del buon lavoro già svolto come Ente Gestore del Progetto SPRAR di Gioiosa Jonica. ReCoSol stesso investirà delle economie nella riqualificazione dell’immobile e procederà, quando verrà ufficializzata l’assegnazione, in tempi brevi all’avvio delle attività progettuali previste.

    ReCoSol ringrazia il Comune di Gioiosa Jonica “per l’attenzione dimostrata verso le organizzazioni sociali presenti sul territorio, anche per il tramite di una scelta politica così significativa come quella dell’assegnazione per bando pubblico dei beni confiscati alla mafia”.

  • GAL “Terre Locridee”, presentato Piano di Azione Locale

    GAL “Terre Locridee”, presentato Piano di Azione Locale

    Si è svolta lunedì pomeriggio, presso la Sala del Consiglio Comunale di Siderno, l’assemblea di presentazione del Piano di Azione di Locale (PAL) da parte del costituendo Gruppo di Azione Locale “Terre Locridee”, la cui fase di formazione, raggiunto questo 23esimo incontro, può dirsi finalmente conclusa. Anche in questa occasione, l’introduzione è stata affidata a Stefano Zirilli, che ha ripercorso ancora una volta il lungo cammino iniziato lo scorso 7 novembre 2015 e che oggi, a quasi un anno di distanza, vede la partecipazione già deliberata di 31 dei 36 comuni coinvolti da Monasterace a Bianco.

    «Dopo l’adesione di poche ore fa da parte di Marina di Gioiosa Jonica – ha affermato Zirilli – attendiamo solo la formalizzazione della stessa con i prossimi consigli comunali da parte di Martone e San Giovanni di Gerace. Restano fuori Riace, il cui sindaco ha espressamente affermato di non essere interessato ad aderire e i commissariati Bovalino e San Luca, i cui amministratori, comunque, hanno annunciato l’adesione in seguito alla verifica della validità di tutti i protocolli presentati. Siamo comunque molto orgogliosi degli obiettivi raggiunti sinora, che vedono inoltre l’adesione al partenariato da parte dei distaccamenti locali di tutte le grandi associa-zioni dell’ambito rurale e industriale, quella di 12 associazioni territoriali che si occupano di sviluppo e turismo, nonché quella di diversi Consorzi di Produzione, Pro Loco e Società di Sviluppo Territoriale. Fino ad oggi abbiamo infatti registrato la partecipazione di ben 65 imprese territoriali, una presenza massiccia e, per nostra fortuna, equamente distribuita su tutto il territorio.

    «Il nostro percorso di formazione – conclude Zirilli – comunque non finisce qui: ai partecipanti che troviamo oggi in elenco se ne potranno aggiungere numerosi altri anche dopo la presentazione del PAL in Regione, prevista per il prossimo 23 settembre e, non dimentichiamolo, c’è altrettanto da fare per la costituzione di un valido Gruppo di Azione Costiera, del quale abbiamo intenzione di cominciare a parlare, assieme agli obiettivi concreti che il GAL oggi si prefigge, immediatamente dopo l’uscita delle graduatorie, quando finalmente sapremo quanto valido sia stato il nostro lavoro e quanto meriti in termini di finanziamenti».

    La parola è dunque passata a Guido Mignolli, uno dei membri del gruppo di progetta-zione del PAL per la Locride, da lui illustrato sulla base delle più recenti modifiche accolte in seguito all’avanzamento di alcune proposte da parte dei diretti interessati. “Il PAL rientra nei finanziamenti del Piano di Sviluppo della Regione Calabria ed è sviluppato sulla base di tre filoni fondamentali: l’aspetto sociale, quello delle filiere dei prodotti agroalimentari e quello del patrimonio storico/ambientale. Per ciascuno di questi filoni sono stati studiati dei piani strategici che, correttamente integrati tra loro, permetteranno la creazione complessiva del PAL. Gli interventi strategici che sono finora stati immaginati riguardano, nel campo sociale, la realizzazione di fattorie sociali o didattiche , da affiancarsi a forme di ospitalità rurale legate al tema della socialità. A queste si affiancherà la creazione di un cosiddetto Ru-ral Center, un luogo tecnologico di condivisione delle scelte, partecipazione della gente e condivisione dei progetti che avrà diversi punti di contatto con i sempre più diffusi Urban Center  ma sarà, ovviamente, finalizzato allo sviluppo rurale. Il filone agroalimentare troverà poi nuova linfa vitale con la realizzazione di reti di aziende, le cosiddette microfiliere, che possano potenziare le produzioni (soprattutto di nicchia) del territorio e valorizzare così tutti i prodotti della Locride in seguito all’individuazione di alcuni percorsi per la trasformazione.

    Nell’ambito del patrimonio storico/culturale ci interesseremo  al recupero di alcune parti del costruito che caratterizzano il paesaggio della Locride: mi riferisco ai terrazzamenti storici, ad alcuni percorsi presenti all’interno dei territori rurali, alle strutture antiche per la conduzione delle acque… Realizzeremo, insomma, interventi a favore degli enti locali e delle aziende al solo fine di recuperare questo prezioso patrimonio, obiettivo utile sia a livello culturale sia a livello ambientale, considerato che queste opere spesso influiscono sulla sicurezza del territorio e, opportunamente conservate, riducono il degrado e il fattore di rischio che si registra sul territorio. A questi tre filoni fondamentali, poi, il piano affianca altre azioni trasversali, una specifica per le aree interne e concentrata sui servizi per la persona (abbiamo previsto un intervento relativo all’invecchiamento attivo ) e una utile alla cura del territorio, affinché si prevengano i fenomeni di abbandono di alcune aree e le aziende stesse possano diventare presidi territoriali per la Locride. A queste si aggiunge la cooperazione trans-nazionale e interregionale , in merito alle quali sono stati previsti quattro interventi, due nell’ambito agroalimentare due relativi alla governance locale e sui servizi sociali.Obiettivo di fondo del PAL è rimettere al centro delle operazioni dello sviluppo territoriale la persona, sensibilizzando in primo luogo i residenti alle problematiche legate al territorio e all’ambiente, recuperando la memoria e le identità. Vogliamo, insomma, dare forza al particolare per valorizzare a livello complessivo l’intero territorio”.

    Ha concluso, prima di passare la parola agli interventi dei cittadini, Claudio Marcianò, che si è dichiarato fiducioso di vedere questo GAL, che parte da basi molto consistenti, continuare a crescere di anno in anno, tanto da poter diventare un vero e proprio trampolino di (ri)lancio per il territorio. «Recentemente – ha raccontato brevemente Marcianò – presso un convegno UNESCO tenutosi in Svezia ho scoperto il concetto di Città Creativa e ho compreso che la Locride potrebbe, adeguatamente guidata da questo partenariato, ancor più di quella terra fredda e spesso inospitale, entrare a fare parte della rete UNESCO presentandosi come Città Creativa. Ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare questo sogno è solo qualche anno utile a organizzarci. Per il resto, il gruppo tecnico ha già abbondantemente dimostrato di poter fare un lavoro straordinario e adesso deve solo imparare a compensare i propri punti di debolezza con i punti di forza degli altri partner, rinsaldando così periodicamente e continuamente il rapporto fino al raggiungimento dei prossimi obiettivi solo per inerzia».

  • Reggio, al via secondo stage gratuito di difesa personale femminile

    Reggio, al via secondo stage gratuito di difesa personale femminile

    Si svolgerà sabato 24 settembre 2016, presso l’Asd Athletic Center il secondo stage gratuito di difesa personale femminile. L’associazione affiliata al Coni e alla FIJLKAM, per il settore marziale, ripropone questa iniziativa gratuita sul territorio reggino, organizzando vari incontri per l’anno 2017. Il seminario vedrà la partecipazione della dott.ssa
    Naccarato Veronica che contribuirà allo stage portando la sua conoscenza ed esperienza sugli effetti postumi psicofisici di un’aggressione.

    difesa personale femminile
    difesa personale femminile

    Si passerà poi alla parte pratica con varie tecniche di arti marziali, con un approccio scientifico al corso, suddividendo gli argomenti in tre parti: Biomeccanica del corpo umano, Biomeccanica del movimento, Studi di casi
    reali di aggressione e difesa su aggressione con armi. L’associazione da tempo è attiva nel settore sociale ma specialmente in questo ultimo anno sta promuovendo varie iniziative gratuite con l’ausilio di professionisti: avvocati, psicologi, sociologi, fisioterapisti, osteopati, nutrizionisti.

  • Reggio Calabria, al via progetto nazionale “Musica è scuola”

    Reggio Calabria, al via progetto nazionale “Musica è scuola”

    Prende il via anche da Reggio Calabria, “Musica è scuola” il progetto nazionale di ricerca e di attività per promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola attraverso la realizzazione di iniziative di eccellenza a carattere locale e nazionale. Nel pomeriggio di domani, mercoledì 21 settembre 2016, nel plesso Santa Caterina dell’istituto comprensivo “Falcomatà Archi”, si terrà la prima riunione della cabina di regia del progetto, che ha i compiti di progettazione, indirizzo, monitoraggio e valutazione delle iniziative da effettuare nel corso dell’anno scolastico.

    “Musica è Scuola” è realizzato da una rete di scuole di quattro diverse regioni – Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto – che, attraverso la condivisione delle proprie risorse, hanno unito le loro forze per progettare insieme percorsi e attività didattiche di ricerca e di formazione per l’apprendimento della musica e per l’implementazione della pratica musicale per tutti gli studenti. “E’ un progetto di rete – spiega la dottoressa Serafina Corrado Dirigente dell’ I.c. “Falcomatà Archi” che mercoledì ospiterà i lavori della cabina di regia, e a dicembre un convegno nazionale -, che vede uniti istituti scolastici risultati vincitori del bando emesso dalla Direzione generale dello studente del Ministero. Un bando questo, mirato a stimolare e realizzare l’accrescimento della qualità dei servizi offerti dalle scuole e intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, la sua capacità di interagire con la parola, con la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione”.

    Insieme con la “Falcomatà-Archi”, sono in rete l’I.c. “Angelo Maria Ricci” di Rieti, diretto dalla dottoressa Domenica Pedica; l’I.c. “San Vitale” di Fra Salimbene di Parma, diretto dal professore Piero Paolo Eramo; l’Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana (Padova), diretto dalla dottoressa Emanuela Veronese. A luglio i dirigenti delle quattro scuole hanno sottoscritto un accordo di programma ricco di impegni e di prospettive alla luce del Decreto ministeriale 8 del 2011 e della legge 107 del 2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Mercoledì a Reggio, nella scuola di Santa Caterina si troveranno seduti attorno la tavolo della cabina di regia e collegati via skype, il professor Luigi Berlinguer, presso il MIUR presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, la professoressa Annalisa Spadolini coordinatrice del Nucleo Tecnico Operativo dello stesso Comitato Nazionale, il professore di musica e ispettore del MIUR Maurizio Piscitelli. Poiché la cabina di regia coordina anche i progetti di livello territoriale, all’incontro interverranno il direttore generale dell’ufficio scolastico della Calabria, Diego Bouchè, l’assessore regionale alla cultura Federica Roccisano,  l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Reggio, Patrizia Nardi, e l’avvocato Concettina Siciliano, direttore scientifico dell’Istituto Italiano Anticorruzione.

    Durante i lavori – afferma la dottoressa Serafina Corrado -, si programmeranno attività di ricerca e laboratori per formare i docenti a insegnare la musica ai bambini, e iniziative mirate a consolidare la collaborazione fra le istituzioni scolastiche presenti sui territori attraverso il coinvolgimento di docenti, alunni, genitori, esperti ricercatori, studiosi, artisti, musicisti; e con gli enti pubblici e privati inseriti nei progetti promossi dalle quattro scuole dell’accordo “Musica è Scuola”. Scopo principale – conclude la dirigente scolastica – è fare diventare la musica una materia che si insegna al pari delle altre e aumentare la quantità e la qualità del suo insegnamento a partire dalle elementari, e con un occhio rivolto anche alla scuola dell’infanzia”. Una iniziativa progettata a Reggio Calabria, è tra l’altro, l’attivazione di laboratori territoriali e di corsi di formazione di almeno 80 ore per insegnanti specialisti in musica con il rilascio di appositi crediti formativi. Ed in questo ambito, è stato già costituito un “Gruppo di Ricerca  e sperimentazione metodologica/didattica per l’apprendimento dello strumento musicale e della musica pratica nella scuola di ogni ordine e grado”, di cui fanno parte assieme ad alcuni docenti dell’I.c. Falcomatà-Archi e del Conservatorio “Cilea” di Reggio, anche musicisti e compositori, e formatori e specialisti della valutazione per competenze.

  • Notre Dame de Paris in arrivo a Reggio Calabria

    Notre Dame de Paris in arrivo a Reggio Calabria

    Con la riapertura delle scuole, sono subito ripartite le prenotazioni per gli spettacoli mattutini delle ore 10.30 dei giorni 25 e 26 novembre dell’Opera Musicale dei Record “Notre Dame de Paris”, in arrivo per l’unica tappa in Calabria, con il cast originale e le sue imponenti scenografie, al Palacalafiore di località Pentimele di Reggio. Per la Calabria è un attesissimo ritorno, quattordici anni dopo la prima assoluta del 2002 a Catanzaro e la replica del 2004 a Reggio.
    Mentre prosegue a gran ritmo la prevendita per i serali in tutti i punti Ticketone, cresce la febbre per l’eccezionale evento anche tra gli studenti e i docenti di tutta la regione. Il promoter Ruggero Pegna rende noto che “sono ottomila i biglietti disponibili per le scuole, suddivisi tra i due spettacoli, al prezzo ridotto di euro 14,50 ciascuno, oltre ad una gratuità per un docente ogni quindici studenti, come già avvenuto per i due precedenti colossal musicali I Promessi Sposi e Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, andati in scena nello stesso palasport”.

    Per partecipare a questi spettacoli delle ore 10.30, è necessario rivolgersi direttamente alla Show Net di Ruggero Pegna, telefonando allo 0968441888 oppure scrivendo a info@ruggeropegna.it per ricevere la scheda di prenotazione da restituire compilata. Per tutte le informazioni su settori, prezzi, sconti per gruppi e spettacoli scolastici, è possibile anche consultare il sito web www.ruggeropegna.it. L’Opera musicale “Notte Dame De Paris”, prodotta da David Zard, è un’alchimia unica e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma di Riccardo Cocciante per le musiche e di Pasquale Panella per i testi nella versione italiana. Le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Müller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz. Un team di artisti di primo livello, diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu, hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro. Questo attesissimo nuovo tour è interpretato da uno strepitoso cast composto, tra gli altri, da alcuni dei protagonisti della prima edizione e dai principali nomi del genere: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso) e oltre 30 ballerini, acrobati e breakers. “Notre Dame De Paris” a Reggio chiuderà “Fatti di Musica Radio Juke Box 2016”, la trentesima ricca edizione della prestigiosa rassegna del miglior live ideata e diretta da Ruggero Pegna, evento inserito tra quelli regionali “storicizzati” dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria, ed ha il Patrocinio del Comune di Reggio.

    INFO BIGLIETTI: I biglietti per Reggio Calabria sono in vendita nei circuiti Ticketone e Show Net
    Infoline: 0968.441888 – info@ruggeropegna.it – www.ruggeropegna.it
    Prenotazione Gruppi: 0968.441888 – info@ruggeropegna.it
    Prenotazioni Matinée Scuole (€ 14,50): 0968.441888 – info@ruggeropegna.it

    Prezzi dei Biglietti per gli spettacoli serali
    Poltronissima gold: euro 69.00; Ragazzi: euro 59,00;
    Poltrona: euro 64,00; Ragazzi: euro 55;
    Tribuna centrale bassa: euro 64; Ragazzi: euro 55;
    Tribuna laterale bassa: euro 49,00; Ragazzi: euro 42,00;
    Tribuna centrale alta (primo anello): euro 54,00; Ragazzi: 46,00;
    Tribuna centrale alta (secondo anello): euro 49,00; Ragazzi: euro 42,00;
    Curva: euro 39,00; Ragazzi: euro 33,00;
    Tribuna laterale alta: euro 30,00; Ragazzi euro 26,00.

    Tariffa GRUPPI con sconto del 10%;
    Poltronissima gold (no sconto)
    Poltrona: euro 58,00;
    Tribuna centrale bassa: euro 58,00;
    Tribuna laterale bassa: euro 44,00;
    Tribuna centrale alta (primo anello): euro 49,00;
    Tribuna centrale alta (secondo anello euro 44,00;
    Curva: euro 36,00;
    Tribuna laterale alta: euro 27,00.
    Biglietti in vendita su www.ticketone.it
    Sito ufficiale www.ndpitalia.it
    Pagina Facebook www.facebook.com/notredamedeparisitalia.

  • Reggio, volontari Greenpeace in strada per parlare di energia pulita

    Reggio, volontari Greenpeace in strada per parlare di energia pulita

    Oggi centinaia di volontari di Greenpeace Italia hanno simbolicamente installato la riproduzione di pannelli fotovoltaici in 23 diverse città italiane, per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi dell’energia solare e chiedere contemporaneamente al governo un impegno concreto in fatto di rinnovabili. Anche a Reggio Calabria, in piazza Duomo, i volontari dell’organizzazione ambientalista sono scesi in strada per parlare di energia pulita nell’ambito della campagna “Accendiamo il sole”, lanciata lo scorso giugno in occasione dei 30 anni di attività di Greenpeace in Italia.

    Proprio grazie al crowdfunding legato a questa campagna in appena due settimane si è raccolto quanto necessario a regalare all’isola di Lampedusa un impianto fotovoltaico da 40 kW. Questo impianto – che verrà consegnato nelle prossime settimane – oltre a permettere di produrre energia pulita, consentirà al Comune un risparmio totale di circa 200 mila euro. Inoltre, si eviterà l’immissione in atmosfera di quasi 300 tonnellate di CO2, l’equivalente di 1 milione di km percorsi in auto.

    «L’esempio di Lampedusa non è valido solamente per le isole, ma dovrebbe essere replicato in tutto il Paese, su edifici comunali e scuole, oltre che sui tetti delle case di tutti i cittadini», spiega Luca Iacoboni, responsabile campagna Clima ed Energia di Greenpeace Italia. «La potenzialità dell’energia solare in Italia – conclude – è enorme, così come cospicui sono i risparmi in termini economici che si possono ottenere per i cittadini. Ad oggi però il governo sta mettendo in ginocchio l’intero settore delle energie rinnovabili, e in particolare quello dei piccoli produttori, con provvedimenti come la riforma della tariffa elettrica».

    L’impianto di Lampedusa è parte di un progetto completamente approvato ed autorizzato da oltre un anno, ma bloccato per lungaggini burocratiche che hanno causato la perdita dei fondi necessari per finanziarne la costruzione. Sbloccando questa situazione, Greenpeace ha voluto fare anche un gesto concreto per denunciare l’eccesso di burocrazia, una delle più grandi barriere che ostacolano oggi lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

    «Le isole italiane non connesse alla rete elettrica nazionale come Lampedusa sono oggi un esempio di spreco. Nonostante siano ricche di sole e vento, queste meraviglie del Mediterraneo infatti producono la quasi totalità della propria energia dal petrolio, gravando sulla bolletta di tutti noi per oltre 60 milioni di euro l’anno», continua Iacoboni. «Riteniamo che non si debbano più impiegare soldi pubblici per incentivare fonti fossili e inquinamento. Per questo chiediamo al ministro Calenda di modificare questo sistema, avviando le nostre isole verso un futuro 100% rinnovabile e rendendole così un modello di sviluppo da imitare nel mondo». Nei mesi scorsi Matteo Renzi ha dichiarato a più riprese di voler raggiungere il 50% di elettricità da fonti rinnovabili entro fine legislatura. Secondo Greenpeace, se il premier vuole davvero raggiungere tale obiettivo, deve seguire una semplice strada: permettere a tutti i cittadini di produrre la propria energia. Bruno Giordano, coordinatore Gruppo Locale Greenpeace Reggio Calabria, 329.7624280; Luca Iacoboni, responsabile campagna Energia e Clima, 345.1706166.

  • Confcommercio reggina lavora a nuovo gruppo lavoro Federmobili

    Confcommercio reggina lavora a nuovo gruppo lavoro Federmobili

    La Confcommercio di Reggio Calabria sta lavorando alla formazione del nuovo gruppo di lavoro – Federmobili – che sarà presentato alla città lunedì 19 settembre alle ore 15,00 nella sede reggina dell’Associazione datoriale in via Castello,4.  La Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamento rappresenta 17 mila imprese di distribuzione con circa 21 mila punti vendita. È attiva sul territorio dal 1967, unica organizzazione nazionale della distribuzione nel settore arredamento, aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia – ed è membro FENA – Fédération Européenne du Négoce de l’Ameublement.

    Portavoce degli interessi della distribuzione, Federmobili, oggi rappresentata dal Presidente Mauro Mamoli, promuove lo sviluppo del settore, contribuendo a rafforzare lo spirito associativo della categoria e l’interscambio delle relazioni tra i vari attori della filiera con il compito di tutelare i propri associati, comprendendone le esigenze, incoraggiandone la collaborazione, proponendo efficaci soluzioni alle problematiche di comune interesse. Federmobili, che all’attivo vanta anche il gruppo Giovani Imprenditori Federmobili (GIF), opera su diverse aree di attività, portando avanti da anni progetti concreti e di ampio respiro sia sul fronte dell’attività istituzionale che attraverso la promozione di una rete di servizi a forte carattere innovativo e ad alto valore aggiunto. Per svolgere la propria attività, Federmobili ha costruito un sistema flessibile e integrato, composto da diverse strutture operative che gravitano intorno alla Federazione creando un’alleanza di imprenditori indipendenti che si distinguono per professionalità, qualità e servizi.

    Migliorando così la propria competitività, persa purtroppo a causa della grande distribuzione, grazie ad un network di negozi che condividono caratteristiche e valori comuni.  Valori e professionalità degli aderenti al Gruppo che saranno comunicati al pubblico attraverso il marchio “Acquisto Sicuro”, garanzia di qualità e trasparenza certificata da Federmobili. All’incontro di lunedì prossimo, durante il quale si discuterà delle problematiche che attanagliano la categoria, interverranno il Presidente nazionale Federmobili, Mauro Mamoli; il Presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro e il Direttore provinciale Marisa Lanucara.

  • Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    L’innovazione al servizio del cittadino e del turista favorendo la digitalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio. È questo uno dei punti cardine della convenzione tra Confcommercio Reggio Calabria, Centro Commerciale Naturale ‘Reggio al Centro’, ViaggiArt e TIM presentata ieri mattina nei saloni della Confcommercio di via Castello. ViaggiArt, la prima App per dispositivi mobili destinata alle imprese, suggerisce agli utenti luoghi della cultura da visitare, come raggiungerli ed i servizi collegati tra cui dove dormire o dove mangiare, cosa fare e dove comprare prodotti locali. Il sito, ViaggiArt.com, è stato realizzato da due giovani ingegneri calabresi, Stefano Vena, 33 anni, e Giuseppe Naccarato, 30, con tutti, ma proprio tutti i beni culturali del nostro paese dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino ad arrivare a quelli meno mainstream e più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccoli borghi italiani. Un progetto, quello dei due ingegneri calabresi, nato quasi per caso durante la maxi fiera dedicata alla pubblica amministrazione al Palazzo dei Congressi a Roma e in pochissimi mesi ViaggiArt, grazie anche alla partnership con TIM che commercializza l’App attraverso i propri canali di vendita, è diventata una realtà tanto da essere premiata, ha ricordato il Presidente di Confcommercio Reggio Calabria Giovanni Santoro, durante le celebrazioni dei 70 anni di Confcommercio-Imprese per l’Italia al Teatro “La Fenice” di Venezia dal numero uno della Confederazione, Carlo Sangalli e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella come migliore impresa giovane d’Italia. Una bussola sempre aggiornata, così come l’ha definita in conferenza stampa il Direttore commerciale dell’App Fabio Tarantino, con accesso alle informazioni sull’offerta turistica e culturale presente intorno alla posizione dell’utente.

    «Vogliamo fare in modo che Viaggiart diventi davvero uno strumento utile e indispensabile per scoprire i posti più suggestivi e quelli meno conosciuti della penisola italiana – ha spiegato Tarantino-. L’applicazione al momento parla due lingue, italiano e inglese, ha lo scopo di mettere a sistema tutti i comuni italiani ed è scaricabile gratuitamente dai tradizionali Play Store, dal sito ANSA.it, e da Europacar.it». «Ad oggi – ha precisato ancora Fabio Tarantino -, non tutti i luoghi di interesse culturale di Reggio Calabria sono inseriti perché, il sistema si è basato sul censimento fatto dal Mibact, ma l’amministrazione può in qualsiasi momento fornire gli aggiornamenti sui luoghi di interesse che vuole vengano pubblicizzati». «È un’occasione molto importante per trovare insieme – ha aggiunto Giovanni Santoro – le migliori soluzioni che possano mettere in luce le nostre bellezze attraverso un percorso di valorizzazione delle best practices tramite azioni condivise tra gli attori che compongono un sistema assolutamente all’avanguardia».

    ViaggiArt, il patrimonio culturale a portata di click, è stata accolta con entusiasmo anche dall’Amministrazione comunale reggina rappresentata quest’oggi dall’Assessore al Turismo Mattia Neto: «Reggio Calabria è una città a vocazione turistica. Bisogna fare rete per uscire dall’individualismo e crescere insieme. Ben vengano, quindi, tutti gli strumenti volti a promuovere le nostre bellezze». Salvatore Santoro, Responsabile Vendita Business Area Calabria di TIM, definisce ViaggiArt «uno strumento in grado di semplificare la fruibilità delle informazioni e valorizzare al tempo stesso il  territorio». Gli esercizi commerciali che hanno aderito e stanno aderendo al servizio di modernizzazione e digitalizzazione delle loro imprese sono tante, e non solo al centro storico ma anche in provincia, e tutte esibiscono l’apposito adesivo dal quale è possibile scaricare l’App.

    «Confcommercio Reggio Calabria è la prima associazione datoriale a promuovere le imprese del territorio con ViaggiArt – ha sottolineato con un pizzico d’orgoglio il Direttore provinciale della Confcommercio reggina, Marisa Lanucara -. Un servizio innovativo ed utile, adesso i nostri associati hanno uno strumento in più per competere sul mercato». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente del Centro commerciale Naturale ‘Reggio al Centro’, Patrizia Sorrentino: «Un modo nuovo e al passo coi tempi, attraverso l’uso della tecnologia, per farsi conoscere e rimettere in moto l’economia in questo momento di stallo. Noi commercianti abbiamo sposato l’idea che pensiamo si possa rivelare fondamentale per conseguire il nostro obiettivo: valorizzare il territorio e gli operatori che vi lavorano, senza fare distinzione tra grandi e piccole strutture, ma dando la stessa dignità a tutti».

  • Reggio, “Musiche da film” al concerto dei Fiati di Delianuova

    Reggio, “Musiche da film” al concerto dei Fiati di Delianuova

    Un concerto per promuovere la cultura, l’arte e le bellezze artistiche del nostro territorio. Un’idea sulla quale è nata la sinergia tra il MArRC e l’Associazione culturale “Nicola Spadaro” per offrire, col supporto di  Banca Generali, una serie di tre concerti in Piazza Paolo Orsi a Reggio Calabria, entro il mese di dicembre.  Il primo appuntamento è per questo venerdì 16 settembre, alle 18 con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile dei Fiati di Delianuova, diretta dal Maestro Bruno Pisano.

    fiati Delianuova
    fiati Delianuova

    Una comune volontà di concorrere, attraverso la musica, alla conoscenza dei luoghi di prestigio della Calabria per lo sviluppo comprensivo del territorio. L’Orchestra, ormai nota a livello nazionale e internazionale per i rapporti avviati con il Mº Riccardo Muti, eseguirà pezzi celebri della tradizione cinematografica. “Musiche da film” sarà il tema cui si ispira il concerto dei 60 musicisti provenienti dai comuni di Delianuova, Scido, Cosoleto, S. Cristina d’Aspromonte e Terranova Sappo Minulio.
    «La collaborazione con gli Enti che operano sul territorio continua a essere fondamentale per creare quella rete culturale indispensabile per costruire percorsi integrati di valorizzazione e promozione, coinvolgendo i Calabresi nell’azione costante di sviluppo del territorio – dichiara il Direttore Carmelo Malacrino -. I mesi estivi ci hanno regalato presenze e apprezzamenti da parte dei visitatori. Il nostro impegno continua – aggiunge – con la programmazione degli eventi per la stagione autunnale, offerti senza alcun sovrapprezzo sul biglietto di visita del Museo. L’obiettivo è quello di dare un significativo contributo all’offerta culturale della città, intercettando le esigenze dei visitatori e di tutti gli appassionati di arte e cultura».

    Sabato 17 settembre, invece, torna, come di consueto #nottidestate con l’apertura serale fino alle 23.00, ultimo ingresso alle 22.30. Dalle ore 20.00 il costo del biglietto sarà di 3 euro. Un altro concerto allieterà la visita del Museo con il gruppo strumentale degli A.I.M.A 4. La formazione composta da Francesco Alampi (chitarra), Francesco Ambroggio (batteria), Paolo Ielo (contrabasso) e Andrea Militano (pianoforte) eseguiranno musiche composte dallo stesso Alampi e brani tratti dal repertorio jazz internazionale.  Come di consueto, in collaborazione con i volontari del Touring Club, sarà visitabile la Necropoli ellenistica nei sotterranei del Museo: sabato dalle 20.00 alle 23.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.30.

  • Reggio, svolta riunione programmatica per “Festival delle Scienze”

    Reggio, svolta riunione programmatica per “Festival delle Scienze”

    Si è svolta ieri pomeriggio, alle ore 17:00, presso Palazzo Alvaro la riunione programmatica, promossa dall’Assessorato alla Cultura, per l’organizzazione del “Festival delle Scienze” previsto per maggio 2017. Reggio, assieme ai centri della Città Metropolitana, diverrà almeno per una settimana, la capitale di tutte le scienze.

    La Scuola Reggina, che ha dato la sua immediata adesione, diverrà  sede di laboratori di scienze umane e tecniche.
    Genetica, bioetica, astronomia, fisica, matematica, scienze umane e tanti altri settori vedranno luminari internazionali e locali a confronto, soprattutto con le nuove generazioni.

  • Cittanova, al via selezioni per classi scuola di recitazione

    Cittanova, al via selezioni per classi scuola di recitazione

    Al via le selezioni per formare le classi effettive relative alla scuola di recitazione voluta fortemente dall’attore professionista Walter Cordopatri (nell’occasione veste i panni di Direttore Artistico). Le stesse avverranno nel trimestre in corso (settembre-ottobre-novembre) presso il Polo Solidale della Legalità a Cittanova (RC) e avranno lo scopo primario di selezionare il meglio della recitazione dell’intera regione, e non solo. Successivamente alle selezioni, i corsi prenderanno avvio a gennaio 2017.

    Di seguito la divisione per classi in base alla fascia d’età:
    – Baby-class 10-14 anni;
    – Medium-class 15-18 anni;
    – Master-class 19-30 anni;
    – Over-class oltre i 30 anni.

    Tra queste solo la “master class” frequenterà 4 ore al giorno. Le rimanenti classi avranno l’impegno di 2 giorni a settimana per un totale di 4 ore. Il percorso formativo sarà a numero chiuso e prevedrà il numero di 20 allievi per classe. Attualmente la SRC (Scuola di Recitazione della Calabria) è l’unica della Regione e vanta una classe insegnanti di prim’ordine, formata dai seguenti professionisti:
    Annalisa Insardà e Laura Marchianò: recitazione;
    Antonella Ciappetta: danza e movimento scenico;
    Martina Italiano: danza acrobatica;
    Chiara Tomaselli: canto;
    Teresa Starace: equitazione;
    Debora Cannavò: storia del teatro e del cinema;
    Mariaelisabetta Biffis e Peppino Lombardo: yoga e meditazione ;
    Mario Parlagreco: dizione;
    Santo Nicito: Clownerie.

    scuola recitazione calabria
    scuola recitazione calabria

    Lo scopo di tale impegno ha la pretesa di far riemergere l’arte della recitazione dai tanti appassionati ed aspiranti attori. Il Cordopatri, convinto che il meridione sia ricco e fertile in tal senso, vuole spronare quanti hanno solo un sogno o una vaga e remota idea, a concretizzare il tutto attraverso l’impegno e la passione ma anche attraverso strumenti tecnici quali i vari insegnamenti che risultano essere indispensabili per approcciare al mondo dello spettacolo in modo “professionale”. In particolare si fa notare che ai più piccoli (ma anche ai più grandi) la scuola offre la possibilità di conoscersi meglio e di utilizzare le proprie risorse, quelle personali, nel migliore dei modi, in una società che sembra essere strutturata in modo particolare nella comunicazione. Saper comunicare quanto si ha da offrire è necessario affinché emerga il lato più prezioso di ognuno di noi. Il palcoscenico ha bisogno di attori veri e professionali. È necessario riappropriarci delle professionalità necessarie per comunicare il meglio, a tale scopo sono stati strutturati gl’insegnamenti. È una scuola tout-court. Abbraccia vari settori del sapere. È una valida alternativa per fare dello spettacolo e della recitazione un vero lavoro.

    Si seguito indicate le date nelle quali è possibile presentarsi per le selezioni presso il Polo Solidale di Viale Merano a Cittanova (RC) dalle ore  15:00 :
    – 17 settembre
    – 8 ottobre
    – 22 ottobre
    – 12 novembre
    – 19 novembre
    – 26 novembre

    Per maggiori informazioni contattare i seguenti indirizzi:
    – cell. 371 120 5781;
    – e-mail scuolarecitazionecalabria@gmail.com;
    – sito internet: www.scuoladirecitazionedellacalabria.it.

  • Fatti di Melito: Siderno aderisce alla manifestazione nazionale

    Fatti di Melito: Siderno aderisce alla manifestazione nazionale

    L’Amministrazione Comunale di Siderno comunica la propria adesione e partecipazione alla manifestazione nazionale indetta per il giorno 21 ottobre “La Calabria dice no alla violenza contro le donne“.
    Esprime profonda solidarietà e vicinanza alla giovane vittima, a cui tutte le istituzioni e la collettività daranno aiuto e sostegno a superare la terribile esperienza vissuta e la tuteleranno per il futuro.

  • Reggio, Paolo Romeo in concerto al Cineteatro Dopolavoro Ferroviario

    Reggio, Paolo Romeo in concerto al Cineteatro Dopolavoro Ferroviario

    Venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.00, presso il Cineteatro Dopolavoro Ferroviario, il cantautore napoletano Paolo Romeo presenterà il suo decimo CD. L’evento musicale prevede l’ingresso gratuito.

    Un traguardo importante per la sua carriera – affermano gli organizzatori dell’evento -, infatti questo non è un CD qualunque, è il decimo CD di Paolo. Lui ha messo il cuore e l’anima per organizzare questa serata“.

  • Solidarietà alla ragazza di Melito dal Circolo Berlinguer di Siderno

    Solidarietà alla ragazza di Melito dal Circolo Berlinguer di Siderno

    Il Circolo Enrico Berlinguer – Fattore Comune di Siderno (RC) esprime la propria solidarietà alla ragazza di Melito Porto Salvo, vittima per anni della violenza del branco.

    “La vicenda, perché non si tratta purtroppo di un episodio isolato, assume – sostengono – contorni particolarmente odiosi per la modalità con la quale si è svolta e per l’omertà di un’intera comunità che ne ha permesso la reiterazione per interi, lunghissimi anni. Fattore Comune lancia un fortissimo grido d’allarme riguardo alcune circostanze particolarmente gravi che hanno accompagnato i fatti e vuole portarle all’attenzione delle massime Autorità dello Stato e del Governo. La composizione del gruppo, in primo luogo: in nome della violenza e delle angherie si sono trovati vicini il figlio di un boss, il figlio di un maresciallo e il fratello di un poliziotto.

    L’omertà ha poi fatto il resto, cucendo le bocche in un silenzio assordante al quale si è sottratto, in pratica, soltanto l’istituzione scolastica che ha squarciato il velo della gravissima vicenda. Una volta emerso il caso e arrestati gli aguzzini della vittima, si è aperta una seconda fase, altrettanto grave, se non più grave: il ribaltamento dei ruoli e la disapprovazione  verso la ragazza e la stampa, anziché la condanna netta e senza appello verso gli stupratori.
    Da vittima a colpevole! Quando si cerca di sminuire il ruolo criminale dei violentatori, quando si attacca una giornalista del TGR Calabria “colpevole” di aver divulgato giudizi lapidari dei compaesani schierati contro la ragazza, allora l’allarme raggiunge il massimo.

    Fattore Comune si schiera incondizionatamente a fianco della vittima e condanna fermamente e senza distinguo non solo gli autori di questo barbaro crimine ma anche chi li ha coperti e protetti, in tutti gli ambienti ed a tutti i livelli della società. In base alle considerazioni sopra esposte, il gruppo Fattore Comune di Siderno invita  gli esponenti del Governo, che ha una importante e qualificata rappresentanza femminile, di portare a Melito Porto Salvo la propria voce e la propria presenza per dimostrare ai cittadini onesti ed alla vittima l’appoggio delle istituzioni in questa turpe vicenda”.

  • Roccella, gemellaggio tra Croce Rossa italiana e Croce Rossa Ellenica

    Roccella, gemellaggio tra Croce Rossa italiana e Croce Rossa Ellenica

    Dal 16 al 18 settembre 2016 si svolgerà a Roccella Jonica una tre giorni all’insegna dell’amicizia e solidarietà tra i popoli e della condivisione dell’impegno reciproco al rispetto della persona umana e alla difesa della vita e della salute, che avrà il suo momento più significativo nella cerimonia di gemellaggio tra il Comitato locale della Croce Rossa Italiana “Riviera dei Gelsomini” e il Comitato ellenico CR di Karditsa (Καρδίτσα).

    L’evento, patrocinato dal Comune di Roccella, è stato ideato e organizzato dai due Comitati della Croce Rossa (entrambi impegnati anche in operazioni di primo soccorso e assistenza ai migranti), uniti dalla volontà di conoscersi meglio per costruire una relazione fondata sulla fratellanza e la collaborazione e per lavorare insieme al rafforzamento dei “7 principi fondamentali della Croce Rossa”. L’iniziativa prenderà il via venerdì 16 settembre con l’arrivo della delegazione greca della CR che sarà accolta alle ore 18.00 al Convento dei Minimi dai colleghi del Comitato locale, guidato dalla presidente Concetta Gioffrè, e dal sindaco Giuseppe Certomà che rivolgerà il saluto istituzionale ai presenti. Seguirà una cena per gli ospiti greci, con intrattenimento gentilmente offerto dalla Scuola di danza “School Dance” che ha preparato per l’occasione coreografie ispirate al tema dell’evento.

    La cerimonia di gemellaggio, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti dei Comitati CRI della Calabria, guidati dalla presidente regionale dott.ssa Helda Nagero, si terrà sabato 17 settembre alle ore 10.30 al Convento dei Minimi con l’intervento dei Presidenti dei due Comitati gemellati, seguito dalla lettura dei “7 principi fondamentali della Croce Rossa Internazionale”, dallo scambio dei vessilli e da un buffet italo – greco, con prodotti tipici dei due Paesi. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 18.00, sono in programma: attività di Croce Rossa in piazza San Vittorio a cura del Comitato locale CRI che offrirà alla cittadinanza lezioni gratuite di manovre salvavita, educazione alla salute e prevenzione, clownerie; il 1° Fitwalking della Condivisione, camminata collettiva guidata dall’Asd Calabria Fitwalking (18.30); la cena sociale con i cittadini in largo Colonne, sul lungomare, offerta dal  Comitato “Riviera dei Gelsomini” per mezzo di apposito Tir-cucina della CRI (ore 20.30).

    La “tre giorni” si concluderà domenica 18 settembre nel segno della musica con il “Progetto Symphonica – Bel canto in una serata d’estate”, protagonisti il soprano Caterina Francese ed il maestro Emilio Aversano al pianoforte. Il concerto è una produzione “E-Bag srl” con la collaborazione e il contributo dell’Associazione culturale “Eos Sud” e la partecipazione della società “Porto delle Grazie” ed avrà luogo sul molo B del porto di Roccella Jonica alle ore 20.30.  In caso di maltempo il concerto si terrà al Convento dei Minimi.

  • Reggio, al via primo congresso annuale SPPG su depressione

    Reggio, al via primo congresso annuale SPPG su depressione

    Venerdì 30 settembre 2016, a Reggio Calabria, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si terrà il I° Congresso annuale SPPG dal titolo: “La Depressione: letture cliniche ed approcci terapeutici integrati”. Sono previsti n°9 crediti ECM per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Medici e n°10 crediti ECM per i partecipanti iscritti all’Ordine degli Psicologi.  La partecipazione è gratuita.

    Il programma prevede:

    Programma congresso annuale

    congresso annuale sppg rgb
    congresso annuale sppg rgb
  • Reggio, al via Amatriciana Solidale per popolazioni colpite dal terremoto

    Reggio, al via Amatriciana Solidale per popolazioni colpite dal terremoto

    Si svolgerà giovedì 15 settembre 2016 sul Corso Garibaldi, di fronte alla scalinata del Teatro Francesco Cilea, l’iniziativa di solidarietà organizzata dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria in collaborazione con i rappresentanti reggini della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Cuochi Reggini e l’Equipe Regionale Cuochi Calabresi. Appuntamento a partire dalle ore 18:00 per una degustazione di spaghetti all’Amatriciana, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite del sisma dell’Italia centrale cucinata direttamente dai migliori chef calabresi.

    chef calabresi
    chef calabresi

    I piatti di amatriciana saranno preparati con i prodotti a Km 0 del Mercato della Terra Slow Food e saranno serviti ai cittadini con la collaborazione dei giocatori della Reggina 1914 e della Viola Basket Reggio Calabria, società sportive che ad oggi hanno aderito all’iniziativa.

    Un evento, aperto al contributo di tutti, che sta già suscitando una vera e propria gara di solidarietà tra i reggini. Tantissimi i cuochi che contribuiranno alla preparazione dei prodotti, messi a disposizione dai produttori del Mercato della Terra Slow Food. Tra loro gli chef Filippo Cogliandro, Enzo Milasi, Giuseppe Ferranti, Umberto Di Marco, Paolo Caridi, Gianfranco Condó, Pietro Zema, Antonio Battaglia, Mario Battaglia, Vincenzo Fimognani, Diego De Lorenzo, Francesco Trichilo, Pietro Cartellà. Ma la lista continua ad allargarsi, cosi come sempre più folta si fa la disponibilità di supporto organizzativo da parte di tanti gruppi e associazioni reggine e calabresi.

    «Il cuore di Reggio Calabria batte per il cuore dell’Italia – ha affermato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – abbiamo voluto organizzare questo evento per dare il nostro contributo concreto alle popolazioni colpite dal sisma, alimentando il grande spirito di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra città. Sono certo che Reggio Calabria risponderà alla grande. I reggini, anche questa volta, sapranno dimostrare il loro grande cuore».

  • Reggio, “Mediterranea” presenta “Giornate di Studio Italo-Europee”

    Reggio, “Mediterranea” presenta “Giornate di Studio Italo-Europee”

    La “Mediterranea” sarà protagonista nei prossimi giorni di un nuovo importante evento internazionale, organizzato in collaborazione con l’Università di Cordova (Spagna) e grazie al supporto di un prestigioso Comitato scientifico (composto anche da professori di vari Atenei stranieri). Si tratta delle Giornate di Studio Italo-Europee, che si svolgeranno dal 14-16 settembre 2016, presso il Residence Universitario, sito in Via Roma (Reggio Calabria).

    giornate studio
    giornate studio

    Il programma dell’iniziativa è il seguente:

    14 settembre 2016, ore 18:15
    LA TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO IN EUROPA:
    Prof. Ana López Castro, Profesora de Derecho Constitucional (Universidad de Córdoba);
    Prof. Francesco Manganaro, Docente di Diritto Amministrativo (Università di Reggio Calabria);
    Prof. Manuel Angel Rodriguez Portugues, Profesor de Derecho Administrativo (Universidad de Córdoba);
    Prof.ssa Melania Salazar, Docente di Diritto Costituzionale (Università di Reggio Calabria).

    15 settembre 2016, ore 18:15
    LA GARANZIA EUROPEA DEI DIRITTI DELLA PERSONA IN ÀMBITO CIVILE, PENALE E TRIBUTARIO:
    Dr. Costanza di Francesco Maesa, Dottoranda di Ricerca (Università di Bologna e di Strasburgo);
    Dr. Roberto Angelo Gaglioti, Sostituto Procuratore della Repubblica (Corte di Appello di Reggio Calabria),
    Prof. Mª Ángeles Recio Ramírez, Profesor de Derecho Financiero y Tributario (Universidad de Córdoba)
    Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Docente di Diritto privato europeo (Università di Reggio Calabria);
    Dr. Dmitri Zdbnoh, Dottorando di Ricerca (Università di Bologna e di Strasburgo).

    16 settembre 2016, ore 18:15
    LA PROTEZIONE DEI MINORI E DEI DISABILI NEL SISTEMA ITALO-EUROPEO:
    Prof. Attilio Gorassini, Docente di Diritto Civile (Università di Reggio Calabria);
    Dr. Rafael Ortega Navarro, Dottorando di Ricerca e Jurista de Centros de Menores Infractores en Andalusia;
    Prof. ssa Francesca Panuccio, Docente di Diritto Privato (Università di Messina).

    I docenti stranieri, nei giorni 14-16 settembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, saranno a disposizione degli studenti, per fornire a questi ultimi una serie di informazioni utili, con riferimento alla possibilità di svolgere all’estero periodi di studio o attività di traineeship. Per partecipare ai Seminari, non occorre inoltrare alcuna richiesta di iscrizione: è sufficiente presentarsi in Aula qualche minuto prima dell’inizio degli incontri. È previsto il rilascio di un Attestato di frequenza e la partecipazione alle Giornate di Studio comporta il conseguimento di 2 CFU per gli studenti di Giurisprudenza dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. L’evento, organizzato dalla Cattedra di Diritto Privato Europeo, si inserisce nell’alveo delle iniziative del Dipartimento DiGiEc volte alla internazionalizzazione ed alla promozione della mobilità all’estero degli studenti e dei docenti dell’Università “Mediterranea”.

    Comitato Scientifico:
    Prof. Germán Campi, Profesor de Derecho Internacional (Universidad de Buenos Aires); Prof.ssa M. Teresa Carballeira, Docente di Diritto Amministrativo (Universidade de Santiago de Compostela); Prof. Augusto Alejandro Carzoglio, Profesor de Derecho Internacional (Universidad de Buenos Aires); Prof.ssa Almudena Bergareche Gros, Profesora de Derecho Constitucional (Universidade de Vigo); Prof. Ángel Aday Jiménez Alemán, Profesor de Derecho Constitucional (Universidade de Vigo); Prof. Antonio Bueno, Profesor de Derecho Administrativo (Universidad de Córdoba); Prof. Francesco Manganaro, Docente di Diritto Amministrativo (Università di Reggio Calabria); Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Docente di Diritto Privato Europeo (Università di Reggio Calabria). Segreteria Organizzativa:
    Ilenia Alì, Tommaso Barreca, Domenico Crea, Valentina Cutellè, Pietro Alessandro Fulco, Giuseppe Mafrica, Carmelo Moschella, Francesco Postorino.

  • Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    Giunge in città la prima App destinata alle imprese del centro storico grazie ad un accordo tra Confcommercio Reggio Calabria-Centro Commerciale Naturale Reggio al Centro, ViaggiArt e TIM. Un’applicazione per dispositivi mobili che suggerisce agli utenti luoghi della cultura da visitare, come raggiungerli ed i servizi collegati tra cui dove dormire o dove mangiare, cosa fare e dove comprare prodotti locali. Diverse le aziende della città che stanno aderendo all’iniziativa che sarà presentata mercoledì prossimo, 14 settembre, alle ore 11.00 in Confcommercio di via Castello 4. La piattaforma web permette agli utenti di organizzare il proprio viaggio partendo dall’offerta culturale dei territori, arricchendo con itinerari e servizi turistici di eccellenza e specifici per l’utente. Il sito, ViaggiArt.com, è stato realizzato da due giovani ingegneri calabresi, Stefano Vena, 33 anni, e Giuseppe Naccarato, 30, con tutti i beni culturali del nostro paese che a breve sarà presentata alla città.

    Un progetto dei due ingegneri calabresi nato quasi per caso durante la maxi fiera dedicata alla pubblica amministrazione al Palazzo dei Congressi a Roma e in pochissimi mesi ViaggiArt, grazie anche alla partnership con TIM che commercializza l’App attraverso i propri canali di vendita, è diventata una realtà tanto da essere premiata durante le celebrazioni dei 70 anni di Confcommercio-Imprese per l’Italia al Teatro “La Fenice” di Venezia dal numero uno della Confederazione, Carlo Sangalli e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella come migliore impresa giovane d’Italia. Tra gli insigniti alla VII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione con la seguente motivazione: “Per aver realizzato ViaggiArt, un’applicazione mobile ed un portale web che permette all’utente di scoprire il patrimonio artistico e culturale che lo circonda, i luoghi e gli itinerari meno conosciuti, i servizi che abitualmente un turista desidera e cerca (info mobilità, hotel, ristoranti, prodotti tipici e altro)”.

  • Maltempo, Concerto Orchestra Brio Barocco nella chiesa degli Ottimati

    Maltempo, Concerto Orchestra Brio Barocco nella chiesa degli Ottimati

    Il Museo diocesano comunica che il previsto Concerto dell’Orchestra da camera Brio Barocco causa maltempo si svolgerà regolarmente alle ore 21.00 non nel Cortile dell’Arcivescovado, ma nella chiesa degli Ottimati a piazza Castello.
    Promosso con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, il Concerto vedrà esibirsi l’ensemble di archi, fiati e clavicembalo in un programma con musiche di Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.

    L’Orchestra da camera Brio Barocco si forma nel 2010 per iniziativa del violinista Fulvio Puccinelli e di alcune Prime Parti dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed è formata da professionisti in buon parte reggini e messinesi, pur avvalendosi anche di strumentisti di altre regioni italiane e  di Paesi Europei. L’evento rinnova per il quinto anno consecutivo la proposta di Concerti a cura del Museo diocesano, nelle festività mariane, affidati a musicisti di pregio residenti in Calabria, ma avvezzi ad attività concertistica in tutta Italia: in particolare, negli anni scorsi il Corona Chorus, i giovani musicisti dell’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale Cilea e l’Irish String Quartet, ensemble di musiche irlandesi.

  • Reggio Calabria, svolto dibattito politico su violenza sulle donne

    Reggio Calabria, svolto dibattito politico su violenza sulle donne

    Il dibattito politico sulla violenza sulle donne ha aperto ieri la terza giornata d’incontri e dibattiti politici della festa dell’unità regionale del Partito Democratico in corso di svolgimento a Reggio Calabria.

    Il forum politico è stato presieduto dall’europarlamentare Pina Picierno, la quale ha evidenziato di come i fatti accaduti alla minorenne di Melito Porto Salvo abbiano avuto un riscontro molto forte su tutto il territorio nazionale e che sicuramente i mass media avrebbero dovuto dedicare più attenzione alla vicenda calabrese.

    L’introduzione di Barbara Panetta ha coinvolto direttamente nella discussione tutte le altre partecipanti al dibattito tra cui Paola Carbone, la quale ha evidenziato le cause che portano alla violenza domestica e in che modo tutte le istituzioni ed i centri sociali debbano impegnarsi e collaborare per aiutare le vittime della violenza psicologica, fisica e sessuale.

    La partecipazione delle altre esponenti del Partito Democratico come la consigliera regionale Maria Stella Ciarletta ha illustrato l’importanza della legge regionale n. 20, si tratta di una legge promulgata il 21 agosto 2007 al fine di promuovere e sostenere i centri e le case di accoglienza per donne in difficoltà. La giornalista Barbara Panetta ha inoltre coinvolto le due giovani democratiche presenti al dibattito tra cui Serena Minniti, presidente dell’associazione studentesca Leonardo all’università Mediterranea, la quale ha evidenziato l’importanza dell’educazione che la famiglia e le scuole devono dare ai ragazzi anche attraverso incontri come questo di oggi e programmi ministeriali più selettivi e idonei alla formazione completa dei ragazzi.

    La giovane democratica Katia Tripodo ha di seguito introdotto la problematica della prostituzione forzata come esempio di violenza sulle donne nel mondo, al centro della tutela dei diritti per la dignità umana e la discriminazione di genere, evidenziandone l’importanza della risoluzione europea del 2014 per l’estensione del così detto “modello Svedese” sulla legge della prostituzione e la questione conflittuale nel partito democratico delle “case chiuse”, tema da anni ormai dibattuto.

    Il dibattito si è concluso con l’intervento di Maria Carmela Lanzetta, la quale ha marcato l’importanza dell’azione parlamentare per l’attuazione di leggi che puniscano severamente gli abusi e le violenze sulle donne. Barbara Panetta ha altresì coinvolto il Sindaco Giuseppe Falcomatà, che seduto in prima fila ha partecipato al dibattito sulla violenza attraverso un’analisi accurata dei fatti di Melito e dell’importanza che la tematica trattata abbia sotto l’aspetto politico ma soprattutto umano e sociale.

  • Reggio Calabria, MArRC festeggia con la città passaggio della Vara

    Reggio Calabria, MArRC festeggia con la città passaggio della Vara

    Il Museo Archeologico Nazionale festeggia con la città di Reggio Calabria e i reggini in occasione delle celebrazioni patronali.
    Dalla mattina di sabato, per il passaggio della Santissima Effigie, un tappeto rosso steso all’ingresso del Museo accoglierà i visitatori e renderà omaggio al transito della Vara. Inoltre, dall’apertura serale dalle ore 20.00 di giorno 10, sino a domenica 11 settembre, il costo del biglietto sarà di 3 euro.  Un’altra occasione per non perdere le bellezze della Calabria antica, in coincidenza con uno dei momenti di fede e di tradizione religiosa tra i più importanti e sentiti della collettività.

    Per #nottidestate al MArRC, inoltre, sabato 10, alle 20.00 nella sala conferenze del Museo, l’archeologa Maria Teresa Iannelli, parlerà de “La pesca del tonno nella Calabria Romana“, in sinergia con il FAI – delegazione di Reggio Calabria. Dalla stessa ora e sino alle 23.00, con il contributo dei volontari del Touring Club, sarà aperta la Necropoli ellenistica nei sotterranei del Museo.
Le tombe scoperte con i lavori costruzione di Palazzo Piacentini saranno visitabili anche domenica 11 dalle ore 9.30 alle 13.30.
    «Il nostro vuole essere un segno di attenzione alla cittadinanza nei giorni delle celebrazioni dedicate alla patrona della città- commenta il Direttore Carmelo Malacrino – . Un gesto sobrio, ma ispirato al desiderio di condividere il cammino di crescita culturale e di divulgazione dell’antichità magnogreca che ha reso nota e importante la Calabria. Un passato illustre – conclude il Direttore – che, intrecciato nei secoli con la storia della cristianità, costituisce le nostre radici identitarie. Un passato illustre per il quale ogni Cittadino sarà accolto al Museo con il tappeto rosso».

  • Reggio Calabria, presentata sesta edizione dell’evento “Suburra”

    Reggio Calabria, presentata sesta edizione dell’evento “Suburra”

    E’ stata presentata, nella sala “Levato” di Palazzo Campanella la sesta edizione dell’evento “Suburra”, manifestazione sportiva di Softair organizzata dall’ASD S.A.G. Rc (Soft Air Group Reggio Calabria). Tutti i dettagli e le location dove si svolgerà l’atteso evento, sono state illustrate dal presidente e dal vicepresidente Sag Rc Antonio Eder e Salvatore Lemmo, dal tesoriere Ivan Anamiati e dal consigliere regionale Francesco Cannizzaro.

    Al torneo si sono iscritti circa 150 giovani e non, delle varie Associazioni Sportive di Softair provenienti da tutta la Calabria – spiega il presidente Eder  -. Domenica, saranno dieci intense ore dove i partecipanti vestiti in mimetica e armati di ASG elettriche (di potenza max 0.99J, come da legge), trascorreranno la giornata a svolgere la “missione” assegnatagli. Tramite coordinate GPS andranno alla ricerca di obiettivi in cui svolgeranno delle simulazioni di operazioni militari. L’evento è diviso in due giornate: domani sarà dedicato all’arrivo dei club partecipanti mentre la domenica mattina, all’alba, avrà inizio il torneo “Suburra”. La manifestazione si concluderà alle ore 18,00 con le foto di rito e la premiazione dei club partecipanti”.
    La località dell’evento è sita a Zomaro (Cittanova) e comprenderà anche il Comune di Canolo e altre frazioni dei paesini nelle vicinanze.

    Il softair meglio conosciuto come tiro tattico sportivo, è un’attività ludico, ricreativa basata su tecniche, tattiche e usi militari – spiega il consigliere Cannizzaro –. E’ sicuramente un gioco impegnativo e divertente che richiede tanta onestà e lealtà da parte di tutti i partecipanti ma è anche un modo per aggregare all’aria aperta tanti giovani che, per qualche ora, perlustreranno i nostri splendidi territori. Sin dalla prima edizione, grazie all’impegno dell’Asd Sag Rc, hanno partecipato tantissimi appassionati e credo che sia arrivato il tempo di far diventare questo evento ben consolidato, in un torneo regionale coinvolgendo attivamente le istituzioni del territorio”.

  • Festività mariane, Confcommercio su abusivismo: “Intensificare controlli”

    Festività mariane, Confcommercio su abusivismo: “Intensificare controlli”

    “Settembre, dalle nostre parti, è sinonimo di salsiccia arrostita, giostre e bancarelle e tutto viene accostato in onore della Patrona della città Maria SS. Della Consolazione. Quattro giorni di fede religiosa, dal secondo sabato di settembre al martedì successivo, che però troppo spesso, negli ultimi anni, si sono trasformati in fumi e panini in giro per la città e in un dilagante abusivismo commerciale. Niente in contrario rispetto ad una tradizione folkloristica centenaria che si rinnova di anno in anno, ma è giusto pretendere anno dopo anno un controllo più puntuale tanto dal punta di vista commerciale che della salute pubblica affinché la festa quest’anno non si svolga nella concorrenza sleale. Confcommercio Reggio Calabria, come del resto la grandissima parte della popolazione, non può accettare di assistere anche quest’anno al proliferare senza regole di venditori improvvisati di panini con la salsiccia, che non rispettano le elementari regole igienico sanitarie in luoghi inopportuni e per niente salubri, invadendo le principali strade del centro cittadino dell’odore acre della salsiccia arrostita. Non a caso negli anni scorsi anche esercizi commerciali lontani mille miglia dalla categoria della vendita di prodotti alimentari hanno improvvisato banchetti di vendita del panino con la salsiccia aggirando evidentemente qualsiasi regolamento o prescrizione”.

    E ancora una volta, Confcommercio rivolgendosi alle autorità competenti chiede una maggiore vigilanza al contrasto dell’abusivismo commerciale e all’occupazione arbitraria del suolo pubblico soprattutto in località Pentimele dove si svolgerà il consueto mercato con le “bancarelle di Festa di Madonna”. Confcommercio auspica che quest’anno si attivi la Polizia Municipale affinché faccia i necessari controlli nel rispetto di regole e regolamenti. “Che non sia – continuano – anche quest’anno il “mercatino della vergogna” ed evitare così che le bancarelle di Pentimele diventano fulcro di venditori abusivi di qualsiasi merceologia all’interno di spazi concessi dall’Amministrazione comunale. Una casba che per una città come Reggio Calabria ha del vergognoso. La legalità è anche il contrasto all’abusivismo commerciale, alla concorrenza sleale. I commercianti tartassati dalle tasse non possono subire anche il mancato controllo sulle attività illecite. Un fenomeno, purtroppo, in continua ascesa e basta fare un giro nelle aree mercatali di piazza del Popolo e Largo Botteghelle o nella parte bassa del lungomare Falcomatà per rendersene conto. Abusivi che vendono la merce al dettaglio senza alcuna autorizzazione e operano come se fossero dei veri e propri negozi pur non avendo alcuna licenza, recando così grave danno ai regolari esercenti soprattutto in questo periodo di crisi. L’Associazione di categoria chiede controlli straordinari degli agenti della Polizia municipale di Reggio Calabria nelle aree dove il decoro urbano è messo più a rischio dalla presenza di venditori ambulanti che rischiano di mettere fuorigioco le imprese che pagano le tasse e devono far fronte agli stipendi e ai contributi dei dipendenti. La Confcommercio reggina, al fianco delle Istituzioni e dei commercianti, sarà più vigile e non farà alcuno sconto o trattamento di favore agli abusivi, ma segnalazioni alle autorità competenti”.

  • Reggio, al via campagna abbonamenti per stagione dell’Officina dell’arte

    Reggio, al via campagna abbonamenti per stagione dell’Officina dell’arte

    E’ partito il conto alla rovescia per la compagnia teatrale Officina dell’arte che, anche quest’anno, ha realizzato un cartellone artistico dove commedia, cabaret e imperdibili show, animeranno le serate della riva dello Stretto. Un carnet di spettacoli variegato fatto proprio per soddisfare grandi e bambini ma soprattutto, aprire nuovi spazi per aspiranti attori e sinergie artistiche con compagnie teatrali del Paese. “Uno scambio culturale necessario per far crescere la nostra città ma anche per abbattere, se ancora ce ne fossero, quei pregiudizi su una terra troppo spesso denigrata e maltrattata, che però sa fare e produrre cultura – afferma l’attore Piromalli – Per il secondo anno consecutivo, i folli menestrelli dell’Officina dell’arte vivranno, respireranno le emozioni, le paure e le gioie all’interno del Cilea e speriamo a fine stagione di raccogliere manifestazioni di stima e affetto dei nostri concittadini, attori e interpreti che ci hanno seguito e sostenuto nelle precedenti edizioni”.

    Ad aprire la nota kermesse che vede in prima linea non solo il maestro Peppe Piromalli ma la sua squadra di bravi attori e tecnici reggini, un figlio di questa terra, lo showman Gennaro Calabrese che alzerà il sipario, sabato 22 Ottobre con il live “Tutta colpa della televisione”. Uno show nel quale ci saranno tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, della musica e della televisione pronti a raccontarsi e a punzecchiarsi tra di loro. A seguire il 19 Novembre, l’Officina dell’arte sarà protagonista di una brillante commedia dove non mancheranno risate, momenti per riflettere e anche tanti applausi. Prima del santo Natale, Piromalli e company hanno pensato di regalare ai reggini e non solo, precisamente il 17 Dicembre il divertente show dell’attore romano Pino Insegno impegnato in “C’era una volta…Signore e signori buonasera”, un incantevole viaggio di parole e musica tra i programmi degli anni ’60, ’70, ’80.

    L’anno nuovo, il 21 gennaio, ritorna la compagnia dell’Officina dell’arte con una commedia che riprende le tradizioni, “Se Manzoni la vedesse”, una rivisitazione molto esilarante che lascerà il pubblico senza parole. A Febbraio, poi, il 18 e 19 , il grande botto con il duo comico Ale & Franz, unica tappa al Sud; a Marzo il Teatro delle Follie porterà in scena la commedia “Meglio zitelle!” le cui protagoniste sono Valentina Gemelli, Martina Carletti e Valeria Sgarami: infine, chiuderà la stagione il 29 Aprile l’Officina dell’arte con un giallo da ridere. Da qualche giorno, è partita la campagna abbonamenti e il botteghino della massima culla dell’arte reggina sarà aperto alla cittadinanza nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 per tutta la durata della stagione teatrale. Sono anche attivi le prevendite autorizzate Tabacchi Bagnato viale Calabria e Tabacchi Scappatura Cardinale Portanova. Ulteriori dettagli sul sito www.officinadellarte.eu (sezione ticket).

  • Reggio Calabria, festività mariane: sabato apertura straordinaria negozi

    Reggio Calabria, festività mariane: sabato apertura straordinaria negozi

    Una serata-evento che si propone di continuare a valorizzare e promuovere le attività commerciali del cuore di Reggio Calabria con un apertura straordinaria dei negozi fino alle 22.00 e tante offerte eccezionali. Un’iniziativa, quella di sabato 10 settembre, richiesta dagli imprenditori del centro storico che si inserisce nel cartellone delle festività mariane. Tante saranno le offerte da prendere al volo per uno shopping serale da abbinare al divertimento e agli eventi organizzati nell’ambito delle festività.

    Domenica 11 settembre, invece, spazio alle collezioni moda del prossimo autunno-inverno con la sfilata messa in campo da Pino Causini Management in collaborazione con Comune, Confcommercio e Federmoda Reggio Calabria. L’alta moda maschile e femminile, dopo il successo del Gran Galà dello scorso maggio ospitato al Museo Nazionale della Magna Grecia, sarà di nuovo protagonista dalle 21.00 all’arena “Ciccio Franco” con la Fashion Action. La serata sarà condotta da Alessandra Giulivo e Alberto Mazzacuva. Ad alternarsi in passerella saranno le aziende reggine con un anticipo della prossima collezione moda autunno/inverno 2016-2017. Non solo abiti, anche accessori, trucco e acconciature con un ritorno agli anni Novanta, almeno così impone la moda. Tessuti pregiati, colori femminili, velluto o tulle, il ritorno del chiodo di pelle nera, golf oversize, pellicce e cappotti morbidi spopoleranno con l’arrivo del freddo.

  • Rizziconi, commemorazione strage nazista

    Rizziconi, commemorazione strage nazista

    Le vittime della strage nazista di Rizziconi, causata dalla rappresaglia feroce ed insensata delle truppe naziste, in ritirata verso il Nord Italia, contro il paese della Piana, sottoposto per ore al fuoco dei cannoni, settantatré anni dopo, nella primavera del 2016, sono entrate finalmente nella “storia nazionale”, grazie all’impegno dell’ANPI, dell’INSMLI e del Comitato “6 settembre 1943”, presieduto dalla Professoressa Donatella Arcuri.

    Questo costituisce la novità di maggiore rilievo nell’ambito della commemorazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rizziconi, che in occasione del 6 settembre 2016 ha inteso programmare una serie di iniziative che avranno inizio alle ore 17,30 con il raduno in Piazza Municipio, da dove alle 17,45 partirà il corteo che raggiungerà Piazza Caduti “6 settembre 1943”.

    L’ANPI di Reggio Calabria, che fin dal 2012 aveva dedicato grande attenzione alla strage del ’43, promuovendo il convegno “ Le stragi dimenticate del Sud”, sarà anche quest’anno presente alla commemorazione della strage di Rizziconi, con una delegazione che poserà un mazzo di fiori davanti al monumento sul quale sono scolpiti i nomi delle 17 vittime civili uccise dalla ferocia nazista sul territorio degli alleati fascisti, che nulla obiettarono, abituati ad “obbedir tacendo”.

  • Reggio, saluti del Sindaco Falcomatà al nuovo Prefetto Michele Di Bari

    Reggio, saluti del Sindaco Falcomatà al nuovo Prefetto Michele Di Bari

    «Rivolgo i miei più cordiali saluti, insieme con gli auguri di buon lavoro, al nuovo Prefetto di Reggio Calabria Michele Di Bari, al quale va il benvenuto da parte della comunità reggina, dell’Amministrazione comunale e dalla Città Metropolitana che rappresento». E’ quanto ha dichiarato il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo San Giorgio con il nuovo Prefetto Michele Di Bari.

    «Ho accolto con viva soddisfazione le parole del Prefetto Di Bari – ha aggiunto il Sindaco Metropolitano – che nella sua prima lettera pubblica alle istituzioni cittadine ha richiamato la necessità di vivere la pienezza dei diritti. Sono parole importanti soprattutto in una terra difficile e complessa come la nostra, un territorio di frontiera dove le Istituzioni rappresentano un baluardo importante per la comunità. Credo sia il miglior auspicio per l’inizio di un percorso di collaborazione istituzionale, a servizio dei cittadini, per l’affermazione della cultura della legalità sul nostro territorio e per la lotta a tutte le organizzazioni criminali».