Trento- Vibo, i commenti del Presidente Pippo Callipo e di Coach Chicco Blengini

Trento- Vibo, i commenti del Presidente Pippo Callipo e di Coach Chicco Blengini

Blengini-Callipo

Blengini-Callipo

All’indomani dell’esordio vincente in Campionato con l’entusiasmante vittoria per 3-1 sul campo dell’Itas Diatec Trentino, è un susseguirsi di sensazioni positive in casa Tonno Callipo Vibo Valentia. Tutti d’accordo: vittoria corale, meritata, voluta e cercata con determinazione e con l’atteggiamento giusto. Ma… attenzione: non è che l’inizio. Il campionato è ancora lungo e pieno d’insidie.

            Lo sa bene il Presidente Pippo Callipo che così commenta l’exploit d’ieri: «Vincere a Trento è un sogno che si avvera, una soddisfazione unica che viene dal valore indiscusso del nostro avversario e dalla grandissima tradizione che questa squadra può vantare. Inaugurare così il Campionato e la stagione del nostro ventennale è un’ulteriore grandissima soddisfazione per tutti noi. Per questo splendido risultato mi voglio complimentare con tutti, a partire dal tecnico Chicco Blengini e dal suo staff, fino ai giocatori vecchi e nuovi che hanno dimostrato grande affiatamento e spirito di combattività anche quando le cose sembravano mettersi male dopo il primo set perso. È chiaro che bisogna restare con i piedi ben ancorati per terra: la vittoria contro Trento, nella sua importanza e bellezza, non deve far dimenticare, specie ai più giovani, che siamo solo all’inizio di un Campionato lungo e impegnativo, ricco di prove da superare, nel quale bisognerà sempre tenere alta la guardia e provare regalare, ai tifosi e a tutti noi, un’annata da incorniciare».

            Per coach Gianlorenzo Blengini: «Siamo stati bravi ad approfittare delle loro lacune, anche se c’è da dire che non erano poi molte e che avevamo di fronte comunque una grandissima squadra. Abbiamo avuto la capacità di non lasciarli andare dopo il primo set perso, combattendo punto su punto nei successivi due e poi dilagando nel quarto. Ho avuto molte soddisfazioni da questa partita: mi è piaciuto tanto quello che siamo riusciti a mettere in pratica, era importante capire quanto efficace fosse stato il lavoro svolto in preparazione. È chiaro che ogni partita ha una storia a sé, ma la cosa più importante è aver iniziato con il piede giusto in previsione dei difficili impegni che ci attendono in queste prime giornate di Campionato. Con Trento abbiamo faticato molto nel primo set poi Klapwijk è cresciuto e con lui anche Urnaut e Kaliberda, supportati da una regia di Coscione molto concreta e lucida, con poche sbavature, che ha sempre tenuto “in caldo” i suoi punti di riferimento. Ma a fare bene è stata tutta la squadra, lucida e attenta a sviluppare il gioco non tanto in funzione degli avversari quanto su sé stessa. Klapwijk certamente, per volume di gioco e per punti, ha più che meritato il titolo di Mvp ma è stata tutta la squadra a fare bene con una prestazione di ottimo livello in cui ciascuno ha risolto situazioni importanti. È stata una vittoria del gruppo».

            La testa è già alla prossima sfida di sabato 13 ottobre al PalaValentia, nell’anticipo televisivo trasmesso in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle 17.30. «Adesso – afferma il tecnico giallorosso – siamo già proiettati agli impegni che ci attendono, primo tra tutti quello di sabato contro Modena. In questa fase cercheremo di portare avanti il funzionamento del nostro gioco mantenendo sempre l’atteggiamento messo in campo ieri contro Trento. Se riusciremo a fare questo, nel momento in cui l’avversario dovesse batterci sapremo per certo che la nostra squadra avrà dato il massimo».

            La gara di ieri contro Trento sarà trasmessa in differita integrale da Rete Kalabria, domani, martedì 9 ottobre, alle 21.30. Del Campionato della Tonno Callipo Vibo Valentia si continuerà a parlare nei consueti spazi d’informazione della rete e, a partire da lunedì 15 ottobre, anche nei notiziari sportivi, in onda da lunedì a venerdì, alle 13.15 e alle 19.15. Inoltre ogni domenica alle 23.00 nel corso del programma “Rk Sport highlights” l’appuntamento è con i commenti alle prime immagini delle gare mentre, ogni lunedì, si parla ancora di pallavolo con gli approfondimenti e le interviste di “Terzo tempo”, il programma di Alessio Bompasso in onda alle 21.30.

Category Sport

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!