Il CSI protagonista alla CorriReggio 2012

PARTECIPANTI ALLA JIMJANA TOUR 2012

Questo post é stato letto 18500 volte!

PARTECIPANTI ALLA JIMJANA TOUR 2012
PARTECIPANTI ALLA JIMJANA TOUR 2012

Anche il  Csi di Reggio Calabria protagonista della Corrireggio 2012. All’interno del vasto e significativo programma promosso da Legambiente, il comitato ciessino, propone due manifestazioni sportive di alto valore sociale.  Sabato 21 Aprile,  alle ore 15.00 presso il campo Coni,  prenderà il via  il Meeting di Atletica “I° Trofeo Sagittarius”.

L’evento è promosso  dall’Associazione “ Sagittarius”, dal Csi, dall’Associazione “l’Aquilone” e si avvale della collaborazione della Fidal di Reggio Calabria.  La manifestazione coinvolgerà gli atleti  dai 6 ai 18 anni. Spazio anche per la categoria Open. All’interno dell’evento si confronteranno anche atleti diversamente abili. Un pomeriggio di sport per tutti con l’obiettivo di lanciare un forte  e significativo messaggio di integrazione e solidarietà a tutto il mondo sportivo reggino. Per la realizzazione dell’evento, indispensabile  è stato l’apporto degli educatori e istruttori Silvia Trichilo, Pietro Pecora, Vincenzo Spina e Renzo Ambrogio. Il programma del Meeting si concluderà alle 19.00 con le premiazioni.

Lunedì 23 Aprile, dalle ore 17.00 presso Piazzetta Unicef(rione tre Mulini) , quinta  tappa del  percorso  sportivo – educativo Jimkana  Csi  Tour 2012.  Il progetto, punta  a coinvolgere i ragazzi  dai 6 ai 14 anni attraverso l’esperienza della Montain Bike e dell’attività ludico-motoria. La manifestazione è promossa dal Csi con la  collaborazione dell’associazione Evelita, l’Asd Don Bosco, l’Asd Aspromonte Bike, l’Asd Pino Neto Team, l’Asd Polisportiva Eracle. Jimkana Tour, inoltre, è inserito all’interno del progetto “Parking Sport” promosso dal Comitato ciessino in collaborazione con Andrea Zorzi e vedrà l’impegno del Csi nella promozione di attività di animazione sportive e ludiche in alcune  realtà locali (piazze, parchi e oratori) colpite da azioni di violenza, in stato di  abbandono o  da valorizzare.

Protagonisti dell’idea progettuale sono stati gli educatori dell’Equipe Csi:  Antonio Morabito, Pasquale La Cava, Pino Neto, Mimmo Aricò e Lorenzo Surace.  Paolo Cicciù Presidente Provinciale Csi nel ringraziare  Legambiente Reggio  ha dichiarato < Il Csi, grazie alla  disponibilità di tante associazioni e di tanti volontari, è riuscito a  mettere in campo delle attività ludiche e sportive  significative per il territorio reggino.

L’animazione e lo sport non risolvono il problema strutturale delle piazze e  dei parchi ma sicuramente contribuiscono a rendere più fruibili gli spazi pubblici, restituendo al cittadino, ai bambini e genitori, la voglia di vivere all’aria aperta e nel proprio quartiere. Il nostro progetto non è sostenuto da nessun finanziamento pubblico, ma si regge esclusivamente sulle capacità e le competenze di dirigenti sportivi di buona volontà e sul servizio gratuito dei tanti volontari Csi. Infine un grazie ai volontari  di Legambiente. Il coinvolgimento del Csi  alla  Corrireggio 2012, testimonia come i percorsi di rete sono l’unico percorso per la promozione, in Calabria, di una nuova cultura  sociale>.

Il Centro Sportivo Italiano crede nello sport come  “polo educativo” che garantisca un insieme equilibrato di proposte sportive e culturali e che non esaurisca la propria funzione nella semplice organizzazione delle attività, ma che abbia la forza di andare oltre, per contribuire a rispondere alle domande profonde che pongono le nuove generazioni circa il senso della vita, il suo orientamento e la sua meta.

Questo post é stato letto 18500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *