Crisi Reggina: Il club amaranto ha annunciato l’esonero di Aglietti

Crisi Reggina: Il club amaranto ha annunciato l’esonero di Aglietti

Dopo cinque sconfitte nelle ultime cinque partite, sei nelle ultime sette, la situazione che aveva portato alla crisi della Reggina, era diventata più che seria. La squadra, non poteva più concedersi ulteriori défaillance. L’attuale trend negativo, aveva di fatto trasformato l’ undici amaranto da squadra che ambiva alle primissime posizioni di classifica, ad una che adesso deve stare molto attenta alla zona play out. Al verificarsi di queste situazioni, i primi a pagarne lo scotto, sono gli allenatori, giornalmente sul filo del rasoio. Sono i risultati a far sì che il loro lavoro possa essere messo o meno in discussione. Di prassi le prime responsabilità appartengono dunque a chi guida. Per questo le società, spesso, per ottenere un cambio di marcia, optano per la sostituzione del tecnico. È di queste ore la notizia – era già nell’aria – che, il club dello Stretto, ha deciso di esonerare Alfredo Aglietti, dopo il netto 4-0 subito al Granillo contro  l’Alessandria. L’ ennesima sconfitta, per giunta tra le mura amiche, aveva accentuato una crisi che, già annunciata nelle ultime settimane, era diventata di giorno in giorno irreversibile. La squadra, in netto calo di risultati e prestazioni, è così scivolata al tredicesimo posto del campionato di Serie B. Il tecnico di San Giovanni Valdarno, lascia, pagando il momento negativo della sua ex squadra, dopo aver collezionato 6 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. A ufficializzare l’esonero del tecnico toscano, il comunicato del club ed il Presidente Luca Gallo, durante la presentazione del Dg Iiriti.

Aglietti non è più l’allenatore della Reggina…Sono tre i candidati alla panchina della Reggina… sono convinto che entro stasera daremo l’annuncio.

Così il massimo esponente del sodalizio amaranto.

Le valutazioni

La scelta più probabile al momento, potrebbe essere quella del ritorno di Mimmo Toscano che, ha ottenuto nel torneo 2019/2020 la promozione dalla C, alla serie B con i calabresi. Il tecnico, è ancora sotto contratto con il club di via Delle Industrie, fino al 30 giugno 2022. Toscano, reggino verace, che conosce bene l’ambiente e l’attaccamento dei tifosi amaranto ai colori sociali, l’anno scorso aveva iniziato la stagione con la compagine amaranto, per essere esonerato a dicembre (esattamente un anno fa) e sostituito da Marco Baroni.

Il comunicato

Reggina 1914 comunica di aver sollevato il tecnico Alfredo Aglietti dall’incarico di allenatore della prima squadra.

Il club ringrazia sentitamente mister Aglietti per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.