La Dierre Basketball presenta il nuovo tecnico

Questo post é stato letto 5320 volte!

La Dierre Basketball Reggio Calabria, con una nota stampa, ha ufficializzato l’ingaggio di Francesco Inguaggiato come nuovo capo allenatore per la stagione 2025-2026.

Il profilo

Nato a Palermo il 17 gennaio 1968, Inguaggiato vanta una lunga carriera tra Italia e Stati Uniti, sia come giocatore, che come allenatore e talent scout. Nella stagione 2024-2025 ha guidato l’Azzurra Oristano alla vittoria del titolo regionale U17 Gold e alla semifinale del DR2. Precedentemente ha lavorato per oltre vent’anni in Texas come allenatore e talent scout in diverse scuole e college, tra cui London High School, IWA High School e Kingsville College.

Da giocatore, ha esordito giovanissimo in Serie D a Palermo, per poi approdare in A1 con la Honky Fabriano a soli 15 anni. Ha vestito la maglia della Nazionale Cadetti sotto la guida di Sandro Puglisi ed Ettore Messina e ha militato tra Serie B e C, collezionando promozioni e collaborando con allenatori del calibro di Sergej Belov, Perdichizzi e Pippo Sidoti.

Dopo aver chiuso la carriera da giocatore alla Libertas Oristano, dove è diventato capo allenatore in serie c1, si è trasferito in Texas con la famiglia dove ha avviato con successo svariate attività imprenditoriali. Il suo ritorno in Italia lo ha portato prima a Oristano e ora a Reggio Calabria, dove guiderà la squadra bianco-blu con l’esperienza maturata in decenni di basket italiano e statunitense.

La società del Presidente Roberto Filianoti, è pronta per la ripartenza e per un futuro tutto da scrivere. Una scelta intrigante, ambiziosa e tutta da scoprire.

Questo post é stato letto 5320 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.