Villa San Giovanni: Corso di Alta Formazione sul Cioccolato

Questo post é stato letto 7610 volte!

Eccellenza nella Pasticceria a Villa San Giovanni

La Maestra Cioccolatiera internazionale Carola Stacchezzini è stata protagonista di un corso di alta formazione sul cioccolato presso l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni.

L’iniziativa, voluta dalla dirigente Prof.ssa Enza Loiero, mira a rafforzare le competenze pratiche degli studenti, offrendo loro concrete opportunità lavorative e strumenti professionali di alto livello.

Il corso è stato realizzato in collaborazione con le associazioni provinciali pasticceri artigiani reggini, i Lions 108 YA di Reggio Calabria “Rhegion”, “Fata Morgana” di Villa San Giovanni e con ABI Professional, l’associazione italiana dei barman.

Sotto la guida esperta di Stacchezzini, gli studenti hanno sperimentato tecniche moderne di lavorazione del cioccolato, integrate con la tradizione, approfondendo sapori, metodologie e strategie professionali.

La dirigente Loiero ha sottolineato l’importanza della pratica: “Lo studio costante è fondamentale non solo per partecipare a concorsi nazionali e internazionali, ma anche per rafforzare le competenze spendibili nel mondo del lavoro”.

Grande entusiasmo tra gli studenti, che hanno avuto modo di confrontarsi con una professionista di fama internazionale, già ospite di Gambero Rosso Channel e di numerosi programmi televisivi.

Plauso anche ai docenti Giuseppe Cupi e Francesco Figliomeni, per l’impegno quotidiano nella formazione pratica degli allievi, trasmettendo competenze tecniche e culturali essenziali.

“Mettere le mani in pasta, o meglio nel cioccolato – conclude la dirigente Loiero – è il modo migliore per apprendere, capire i contenuti teorici e costruire competenze concrete per il presente e il futuro”.

Questo post é stato letto 7610 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.