Venticinque aprile: la Resistenza e i partigiani reggini

anpi

Questo post é stato letto 21830 volte!

anpi
anpi

Per l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia il 25 aprile è la ricorrenza più importante perché segna la liberazione dal nazifascismo grazie al contributo del movimento partigiano, al quale parteciparono molti antifascisti meridionali, calabresi e reggini.

Anche quest’anno l’ANPI di Reggio Calabria intende non solo ricordare la “Festa della Liberazione” ma vuole altresì mettere a contatto la generazione dei partigiani con le successive generazioni dei “nuovi partigiani e resistenti”, che si identificano con tutti coloro che, donne e uomini, condividendo gli ideali dell’antifascismo e della Resistenza, si riconoscono pienamente nei valori fondanti della nostra, giovane e bella, Carta Costituzionale.

Il Comitato Provinciale dell’associazione reggina fa appello a tutti i cittadini, a tutti i movimenti, alle associazioni, ai sindacati e ai partiti, che condividono i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione, per ritrovarsi insieme ai partigiani reggini del Comitato d’Onore nelle iniziative programmate nelle ore antimeridiane e pomeridiane del 25 aprile 2012.

La mattina del 25 aprile alle ore 9.00 l’appuntamento previsto è presso la Villa Comunale davanti alla Stele del Partigiano.

Alle ore 16.30 l’appuntamento previsto è presso la Sala Conferenze del Palazzo Storico della Provincia in Piazza Italia per partecipare all’incontro sul tema “La Resistenza raccontata dai partigiani reggini – conversazione con Aldo Chiantella, partigiano, Presidente del Comitato d’Onore, autore del libro CHIAMATEMI ABELE”. All’iniziativa parteciperanno, con le loro testimonianze, Vittorio Calvari, partigiano, Anna Condò, staffetta partigiana,  Antonino Stillitano, partigiano, Tommaso Rossi e Fortunato Quattrone, del Corpo Italiano di Liberazione.

Questo post é stato letto 21830 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *