Ultime notizie
Reggio Calabria

Reggio Calabria per la mobilità integrata nello Stretto

Questo post é stato letto 330 volte!

Un importante accordo per la mobilità integrata nello Stretto è stato siglato a Reggio Calabria, segnando un passo significativo nella collaborazione tra istituzioni e mondo accademico. L’iniziativa, presentata a Palazzo Campanella, riguarda il progetto “Mobilità integrata nell’Area dello Stretto – metodi per la logistica agroalimentare e per i flussi passeggeri”. Questo ambizioso progetto mira a migliorare i collegamenti e la gestione dei trasporti tra le due sponde.

[ SPAZIO PUBBLICITARIO ]

Investimento nella ricerca per lo Stretto

Per la prima volta, il Consiglio regionale, attraverso la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, ha deciso di investire risorse proprie nella ricerca accademica. Un finanziamento di 133 mila euro è stato destinato a questo progetto, evidenziando l’importanza attribuita allo sviluppo del territorio. L’iniziativa sottolinea l’impegno delle istituzioni nel promuovere soluzioni innovative per l’area.

Dettagli del progetto e obiettivi

Il progetto è stato illustrato dal presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, e dal rettore dell’Università Mediterranea, Giuseppe Zimbalatti. Erano presenti anche il direttore del Dipartimento di Agraria, Marco Poiana, e i docenti Bruno Bernardi e Corrado Rindone. Bernardi è responsabile dell’unità di logistica agroalimentare, mentre Rindone si occupa dell’unità mobilità passeggeri del Diies. L’accordo avrà una durata di 12 mesi e punta a rimettere in circolo risorse per la ricerca e le opportunità per i giovani.

Il presidente Cirillo ha definito questa scelta “significativa”, poiché permette di indirizzare fondi verso la ricerca e di creare nuove opportunità. Questo investimento è cruciale per affrontare le sfide legate alla logistica e ai flussi di persone, aspetti fondamentali per lo sviluppo economico e sociale dell’intera Area dello Stretto.

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, infatti, è spesso al centro di iniziative volte a promuovere la crescita e l’innovazione, come dimostrato da precedenti progetti sulle borse studio per la mobilità integrata.

Potrebbe interessarti anche:

Questo post é stato letto 330 volte!