Reggio Calabria, si chiude il progetto EnergEtica…Mente

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Battute finali per il progetto EnergEtica…Mente. La Scuola Secondaria di I grado “Gebbione-Bevacqua” di Reggio Calabria diretta dalla Professoressa Maria Rosaria Crucitti, è stata promotrice del progetto EnergEtica…Mente, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Programma “Una scuola per la legalità” (POR FSE Calabria 2007/2013).

Un’iniziativa che si inserisce all’interno delle politiche di educazione alla legalità promosse dalla Regione Calabria che puntano sulla cultura come elemento fondamentale per prevenire e contrastare la criminalità organizzata. La manifestazione finale si terrà l’8 giugno alle ore 16:30 presso la sala Nicholas Green del Consiglio regionale con la presentazione delle attività realizzate, la visione di filmati e foto del percorso formativo e delle escursioni effettuate e la mostra dei lavori realizzati nei sei moduli.
Durante la manifestazione conclusiva vi sarà la messa in scena dei moduli IV e V con musiche inedite dal tema “la musica che racconta”.

Il Programma didattico ha puntato in particolar modo alla diffusione della cultura della legalità, alla prevenzione e, quindi, alla riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico. Intenti che sono perseguiti dalla scuola Gebbione-Bevacqua attraverso lo sviluppo di competenze chiave, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Gli studenti, guidati dallo staff di progetto coordinato dalla professoressa Loredana Aquilino, hanno iniziato un percorso che si è articolato su 6 moduli della durata di 60 ore ciascuno prevedendo la partecipazione di circa 125 alunni di I-II-III classe per i primi cinque moduli e 40 alunni di III classe per il 6° modulo realizzato fuori dal contesto scolastico:

  • Modulo I “Lo Sport insegna a vivere” prevede un percorso didattico attraverso il quale si realizza la stretta correlazione tra ambiente, sport e salute.
  • Modulo II “Le cose buone della terra” intende coniugare educazione ambientale, educazione alimentare ed educazione motoria come strumenti per educare alla salute.
  • Modulo III “Energia dalle idee” è finalizzato all’acquisizione di comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente e socialmente utili, alla promozione di una cultura consapevole del non spreco.
  • Modulo IV “I Costruttori di sogni” pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella scuola.
  • Modulo V “La Musica che racconta” si propone di comunicare e diffondere testimonianze significanti di calabresi che hanno costruito validi percorsi alternativi e partecipativi per l’affermazione dei diritti e di una coscienza civile.
  • Modulo VI “Lungo la via della scienza” è realizzato fuori dal contesto scolastico per offrire un percorso formativo agli alunni al fine di svolgere un viaggio emozionante ed interattivo nel mondo della scienza e della tecnologia .

Nella città di Napoli, il modulo “Lungo la via della scienza”, ha previsto visite guidate al Science Centre della Città della Scienza, al Planetario, al Centro di Ricerca Enea, al Parco Eolico. In tale contesto gli studenti hanno toccato con mano ciò che hanno studiato sui banchi di scuola.

Il museo della Città della Scienza ha offerto un viaggio attraverso le meraviglie della natura e della scienza: principale scopo è stato quello di fornire ai cittadini, specialmente ai giovani, e ai “non addetti ai lavori”, occasioni di incontro con scienza e tecnologia, per stimolare la voglia di capire i fenomeni scientifici attraverso una metodologia innovativa.

All’interno del museo gli studenti hanno partecipato ad attività creative, esperimenti fisici e chimici, proiezioni multimediali verificando direttamente i fenomeni scientifici presenti in natura e nella vita quotidiana. Questo approccio ha aiutato i giovani a trasformare la scienza in una scoperta affascinante, attraverso percorsi didattici e formativi interdisciplinari, in grado di restituire, attraverso la cultura, all’uomo e alla natura la loro magnifica complessità.

L’iniziativa ha previsto, inoltre, forme di collaborazione e partenariato con:

  • ASSOCIAZIONE CIRCOLO TENNIS ROCCO POLIMENI per il coinvolgimento degli alunni in situazioni formative al di fuori del contesto scolastico
  • F.I.T. FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS per la realizzazione di un ciclo di incontri e di attività
  • MUSEO DELLA NDRANGHETA per avviare un rapporto di cooperazione attraverso incontri e la realizzazione di un prodotto specifico attraverso il principio del Cooperative Learning in  grado di dare visibilità al percorso formativo

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Author: Cristina

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