Reggio Calabria, Poste Italiane presenta il francobollo dedicato al Mondiale di Pallavolo

Reggio Calabria, Poste Italiane presenta il francobollo dedicato al Mondiale di Pallavolo

Francobollo pallavolo maschile

Francobollo pallavolo maschile

L’inaugurazione di una mostra filatelica dedicata allo sport, ospitata nel salone delle Poste di via Miraglia,  ha fatto da cornice stamattina alla presentazione alle autorità e alla stampa del francobollo celebrativo dedicato al Mondiale di Pallavolo maschile, che sarà emesso venerdì 24 settembre.

Presenti all’iniziativa, illustrata dalla direttrice della Filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, il vice presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò, il Sindaco Giuseppe Raffa, il presidente della FIPAV provinciale Giuseppe Cormaci, i componenti del Comitato organizzatore locale della Fipav, Giuseppe Bosurgi e Cesare Pellegrino.

“Questa mostra, curata dal collezionista reggino Francesco De Benedetto  – ha dichiarato la dirigente – vuole essere un ulteriore omaggio a questa prestigiosa competizione che fa tappa anche nella nostra città.  In esposizione tutti i francobolli dedicati alle Olimpiadi e allo sport emessi in Italia, a cui potremo aggiungere, da domani, il nuovo francobollo dedicato al  Mondiale di pallavolo 2010. Saranno emessi due milioni di esemplari che, diffusi in tutto il mondo,  conserveranno nel tempo e nella memoria il ricordo di questo grande evento”.

Il francobollo monocromatico,  del valore di € 0,85,  che appartiene alla serie tematica “Lo sport Italiano” è stampato in calcografia con “embossing”, in modo da creare delle zone in rilievo. L’immagine, realizzata dal bozzettista e incisore Giuseppe Lancia,  raffigura alcuni giocatori in azione durante la partita e, in basso a sinistra il logo dei Campionati del Mondo di Pallavolo.

A commento dell’emissione è stato predisposto un bollettino illustrativo con articoli a firma di Carlo Salvatori, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo, e di Carlo Magri, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo.

“La presenza di questa mostra, quale iniziativa collaterale dei mondiali, – ha affermato il Sindaco Raffa, sarà certamente gradita ai tanti appassionati di volley che saranno presenti nella nostra città in occasione delle gare, e che avranno l’opportunità di ammirare lo sport da un punto di vista particolare”.

Apprezzamenti sono stati espressi anche dal vicepresidente Nicolò, che ha auspicato una sinergia con Poste Italiane in occasione di prossime iniziative culturali.

Il Presidente Cormaci, ha sottolineato la collaborazione che da tempo unisce la  Pallavolo e Poste Italiane. “Anche in occasione dei Mondiali, così come avvenuto nelle passate edizioni di competizioni di volley internazionale ospitate a Reggio, – ha dichiarato –  il COL ha predisposto gli speciali annulli filatelici con cui far timbrare le cartoline ricordo, tra cui quella realizzata dall’artista Stellario Baccellieri”.

Già domani sera nel Castello di Alta Fiumara,  in occasione della serata di gala che aprirà la fase reggina del mondiale, sarà presente uno stand di Poste Italiane in cui sarà possibile trovare il francobollo e tutti i prodotti filatelici realizzati per l’occasione: le cartoline ricordo, il bollettino illustrativo, la tessera filatelica e lo speciale folder.

Uno stand filatelico sarà inoltre attivato all’interno del Palacalafiore, il 25, 26 e 27 settembre, dalle 17 fino alla conclusione delle gare in programma.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!