Reggio Calabria, Coldiretti lancia l’iniziativa “Campagna Amica nel piatto”

coldiretti

Questo post é stato letto 16850 volte!

coldiretti

La Coldiretti di Reggio Calabria, in conformità a quelle che sono le politiche dell’organizzazione a livello nazionale e l’attività della Fondazione Campagna Amica che mirano alla promozione del made in Italy e della filiera agricola tutta italiana, alla valorizzazione dei prodotti tipici, alla etichettatura e alla salubrità dei prodotti alimentari, alla riduzione dell’inquinamento, alla filiera corta e al consumo di prodotti a Km zero, propone in provincia di Reggio Calabria l’iniziativa “Campagna Amica nel piatto”.

I ristoratori che aderiscono, si impegnano a presentare nel menu’ del giorno almeno un piatto di Campagna Amica, ossia una portata in cui l’ingrediente primario proviene esclusivamente da aziende accreditate a Campagna Amica.

La distribuzione commerciale dei prodotti alimentari, con i lunghi trasporti e le inefficienze di natura logistica, concorre all’emissione di gas ad effetto serra su scala globale. Scegliere alimenti di stagione prodotti sul proprio territorio significa dunque contribuire a ridurre l’inquinamento.

Solo di recente, l’opinione pubblica ha avuto la consapevolezza che il trasporto dei cibi di consumo quotidiano, produce grandi quantità di anidride carbonica e quindi  inquinamento ed effetto serra.

L’iniziativa “Campagna Amica nel piatto”  ha più finalità, da un lato ridurre l’inquinamento, dall’altro rafforzare il rapporto fra le produzioni agro-zotecniche ed i consumi della provincia e della regione, la filiera corta  diventa così un valore aggiunto per i consumatori perché garantisce maggiore qualità  e un  valore aggiunto per i produttori agricoli che incrementano le vendite.

Il consumatore, con una sempre maggiore consapevolezza sulle tematiche dell’inquinamento e del mangiar sano, sempre più alla ricerca  di prodotti tipici, oggi sceglie i ristoranti e gli agriturismi, che  offrono il meglio delle produzioni locali.

E’ quindi un’iniziativa che mira ad invogliare i ristoratori a scegliere e a sentirsi in dovere di utilizzare prodotti locali nei menù, a soddisfare  i consumatori che pretendono di gustare le  eccellenze enogastronomiche della propria terra, a soddisfare i turisti ansiosi di assaggiare le prelibatezze della Calabria ed inoltre ha lo scopo di valorizzare l’agricoltura reggina che produce vino, olio, salumi, formaggi, carni, uova, miele, frutta e verdura, che vanta ben 14 vini di qualità e almeno 100 prodotti tradizionali.

I ristoratori che aderiranno alla rete di Campagna Amica riceveranno:

–       Il notiziario mensile “Punto Campagna Amica”;

–       Una vetrofania per il ristorante;

–       I bollini per identificare i piatti di Campagna Amica;

–       La presenza sul portale di Campagna Amica (www.campagnamica.it);

–       La possibilità di utilizzare un marchio che è diventato sinonimo di buon cibo e quindi di buona cucina.

Per aderire si può scaricare la documentazione dal sito www.reggiocalabria.coldiretti.it restituendo a Coldiretti debitamente firmata la seguente documentazione:

–       Modulo di richiesta del marchio “CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO”;

–       Disciplinare ristoro “CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO” (firmare a pag. 4);

–       Informativa privacy.

Questo post é stato letto 16850 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *