Reggio Calabria, brevi di cronaca del 14 giugno 2014

arresti carabinieri

Questo post é stato letto 65070 volte!

SIDERNO: DENUNCIATA UNA PERSONA PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI

I Carabinieri della Stazione di Siderno, al termine di accertamenti svolti con l’ausilio di personale veterinario dell’ASP di Reggio Calabria, hanno denunciato a piede libero un 40enne. commerciante del luogo, per maltrattamento di animali.

Ieri mattina, i militari, durante un servizio di controllo del territorio hanno sorpreso l’uomo che, con il suo camion parcheggiato all’inizio del centralissimo e molto trafficato corso GARIBALDI, era impegnato nella vendita abusiva di 102 animali di piccola taglia (per lo più pulcini e volatili di vario tipo), ammassati all’interno di gabbie in plastica e ferro accatastate nel cassone dell’autocarro, in violazione della specifica normativa a tutela degli animali contro i maltrattamenti e delle loro condizioni di trasporto (e implicitamente a tutela dei consumatori).

Al riguardo, è bene evidenziare che il maltrattamento di animali è punito dall’art. 544ter del Codice Penale ai sensi del quale “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro” (pena aumentata della metà se dai fatti deriva la morte dell’animale).

BIANCO: DENUNCIATA UNA PERSONA PER GUIDA SENZA PATENTE

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Bianco hanno denunciato in stato di libertà un 16enne di Africo, il quale, durante un controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore senza patente di guida poiché mai conseguita. Il mezzo, ancorchè di proprietà di un incauto amico del giovane (nella circostanza contravvenzionato per l’improprio affidamento), è stato posto sotto sequestro.

SIDERNO: SI CONSEGNA AI CARABINIERI, DOPO QUASI 3 ANNI DI LATITANZA, IL CATTURANDO MAMMOLITI STEFANO

Nel pomeriggio di ieri, si è costituito presso la Stazione Carabinieri di Siderno il ricercato MAMMOLITI Stefano cl. 86 di San Luca. MAMMOLITI era latitante dalla mattina del 15 settembre 2011, giorno in cui i Carabinieri della Compagnia di Bianco e della Stazione di San Luca, a conclusione di un’articolata attività d’indagine, avviate a seguito del danneggiamento di un mezzo della ditta impegnata nei lavori di metanizzazione del comune di San Luca, hanno dato esecuzione al decreto di fermo emesso dalla DDA di Reggio Calabria nei confronti di sei – tra esponenti e gregari – della famiglia MAMMOLITI che, stando a quanto accertato nel corso delle attività investigative, aveva monopolizzato la gestione dei lavori di metanizzazione.

In particolare, al MAMMOLITI viene contestata l’intestazione fittizia della ditta che in realtà era di fatto completamente gestita per la realizzazione dell’appalto di metanizzazione, dallo zio MAMMOLITI Francesco, all’epoca impossibilitato a condurla perché in regime di detenzione domiciliare. L’arrestato, dopo l’espletamento delle formalità di rito, è stato tradotto presso il Carcere di Locri.

BIANCO E SIDERNO, DENUNCIATE DUE PERSONE PER SOTTRAZIONE DI COSE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO

Nella giornata di ieri i Carabinieri delle Stazioni di Bianco e di Siderno, in due distinte circostanze, hanno denunciato a piede libero un 51enne e un 23enne dopo aver accertato che, entrambi custodi di autovetture sottoposte a sequestro, avevano continuato ad utilizzarle nonostante il vincolo da cui erano gravate.

PLATÌ: DENUNCIATA UNA PERSONA PER COLTIVAZIONE ILLECITA DI SOSTANZA STUPEFACENTE

Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Platì e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di stanza in Vibo Valenti, hanno denunciato a piede libero un disoccupato del luogo, 21 enne. Nel corso di una mirata perquisizione, i militari hanno rinvenuto nel giardino del giovane 13 piante di canapa indiana dell’altezza media di 50 cm. Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro, in attesa dell’autorizzazione alla distruzione da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Questo post é stato letto 65070 volte!

Author: redazione.news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *