Più di 1 Mln e 600 mila euro per l’adeguamento sismico delle scuole di Villa San Giovanni

Più di 1 Mln e 600 mila euro per l’adeguamento sismico delle scuole di Villa San Giovanni

Assessore Santoro

Assessore Santoro

L’adeguamento sismico delle scuole ricadenti nel Comune di Villa San Giovanni al centro dell’attività dell’Amministrazione guidata dal sindaco Rocco La Valle.

Su indicazione dell’assessore all’Edilizia Scolastica, Marco Santoro, e grazie alla progettazione dell’ufficio tecnico dell’Ente, il Comune è riuscito ad aggiudicarsi gli importanti finanziamenti per  “l’adeguamento sismico di edifici scolastici“.

Continua, dunque, l’attività dell’Amministrazione di Villa San Giovanni volta a  garantire la sicurezza delle strutture scolastiche del territorio, azione che si è conclusa con la concessione del finanziamento di oltre 1 milione e 600 mila  di euro per la sistemazione della Scuola Elementare Pezzo e della Scuola Media “Rocco Caminiti.

La sinergia con l’ufficio tecnico, diretto dall’ing. Francesco Morabito, ha permesso di individuare i punti critici esistenti nelle strutture che sono state ammesse al finanziamento regionale.

L’Amministrazione è riuscita a reperire, dal progetto regionale, 332.264,00 euro per la Scuola Elementare Pezzo, mentre 960.254,80 euro sono stati destinati alla  Scuola Media “Rocco Caminiti”, per un totale di 1.292.518,80 , a cui vanno aggiunti 323.130,20 euro finanziati dall’Ente locale.

Dunque circa 1 milione e 600 mila euro per adeguare gli edifici al rischio sismico in base alle normative vigenti e garantire la sicurezza degli alunni del comprensorio.

Sulla base delle indicazioni dell’Assessore Santoro e del Sindaco La Valle l’Amministrazione dovrà ora procedere per la stipula della convenzione con la Regione per dare avvio al finanziamento ed ai lavori di adeguamento.

Rimane, dunque, al centro dell’attività dell’intera maggioranza l’interesse nei confronti dei cittadini più giovani che un domani dovranno e potranno, con maggiore sicurezza, essere parte attiva dell’attività pubblica cittadina.

Grazie all’attenzione posta dal Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, sempre attento alle giovani generazioni e al territorio, è stato possibile destinare oltre 11 milioni di euro per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici calabresi, attraverso i finanziamenti rientranti nei POR Calabria FESR 2007/2013, attraendo sul Comune di Villa San Giovanni l’11,40% dei fondi destinati.

La sinergia con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Prof. Maria Grazia Trecroci, ha reso possibile portare a compimento la progettazione degli interventi, senza tralasciare la sicurezza che i cantieri dovranno prevedere per rendere agibili e sicuri gli edifici anche, e soprattuto, durante la messa in opera dei lavori  necessari per portare a termine gli adeguamenti durante il nuovo anno scolastico.

Secondo l’assessore Marco Santoro i finanziamenti in arrivo “rappresentano un altro tassello fondamentale per la messa in sicurezza degli edifici preposti per migliorare i luoghi dove i nostri ragazzi dovranno crescere e sviluppare la Conoscenza. Con la realizzazione dei due progetti sale ad oltre 2 milioni e 500 mila euro la cifra che  tramite  l’attività politica dell’Amministrazione, in sinergia con la Regione Calabria, verranno destinati  per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che, a breve, vedranno anche l’inizio dei lavori per l’adeguamento delle norme di sicurezza, d’igiene ed agibilità della scuola elementare Giovanni XXIII. Questo nuovo step mette in luce il programma, politico ed amministrativo che questa Amministrazione, guidata da Rocco La Valle, ha saputo portare avanti attraverso le fasi di elaborazione, progettazione e definizione degli interventi a breve, medio e lungo termine, considerando che gli unici beneficiari della sua azione saranno solo ed esclusivamente i cittadini villesi”. Secondo l’assessore Santorola realizzazione dell’attività relativa agli interventi presso gli edifici scolastici, di competenza del mio assessorato, è stata resa possibile grazie al dialogo e alla programmazione  nata in seno all’intera maggioranza che sostiene l’attività del sindaco Rocco La Valle. La condivisione degli intenti e dei progetti ha permesso, inoltre, la realizzazione degli interventi che stanno evidenziando gli ottimi risultati ottenuti da questa maggioranza”.

Marco Santoro

Assessore comunale all’Edilizia Scolastica di Villa San Giovanni

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!