Questo post é stato letto 6700 volte!
Grazie ad una intesa col CSD di Molarotta, anche nella Kauloniade e nella Locride si punta all’introduzione di due varietà di arachidi molto importanti e con delle caratteristiche particolari. Infatti, il Ceda di Caulonia Marina, guidato dal divulgatore Giuseppe Cavallo, e in cui opera attivamente il divulgatore Altobella Sigilli, e il Centro Sperimentale Dimostrativo di Locri, guidato dal divulgatore Roberto Oppedisano, hanno avviato una prova dimostrativa relativa le varietà “Tripolina” e “Lotos”.
Il tutto sotto l’egida dell’ARSAC, l’azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, diretta da Fulvia Michela Caligiuri (nella foto di copertina). Secondo quanto spiegato dai tecnici ARSAc, la Tripolina è un genotipo tradizionale italiano, prima varietà italiana iscritta nel registro europeo, dal gusto del prodotto ottimo.
La Lotos ha ottime caratteristiche qualitative ed è perfetta per l’industria e la raccolta meccanizzata. La prova dimostrativa riguarda anche altre aree del territorio.
In particolare, grazie al rapporto sinergico tra il centro di divulgazione agricola di Caulonia Marina e l’Istituto Tecnico Agrario, verrà realizzato un campetto dimostrativo anche presso la sede dell’importante Scuola Agraria, che stà divenendo centro nevralgico di sviluppo di molte iniziative rispondenti alle esigenze del mondo agricolo calabrese. L’ARSAC, dunque, si muove a 360° per promuovere innovazione, tecnica moderna e razionalizzazione colturale, allo scopo di valorizzare e sviluppare le potenzialità dell’agricoltura calabrese.
Questo post é stato letto 6700 volte!


