Palmi (Rc), insieme l’ orchestra di Palmi e Vivo Valentia

Palmi (Rc), insieme l’ orchestra di Palmi e Vivo Valentia

eadv

L’associazione Amici della Musica Antonio Manfroce di Palmi aderente al network AMA Calabria è lieta di presentare sabato 28 marzo 2015 presso la Chiesa del Crocifisso di Palmi con inizio alle ore 18,00 un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio che eseguirà Le Sette Ultime Parole sulla Croce di N.S. Gesù Cristo di Franz Joseph Haydn. Un capolavoro assoluto del repertorio sinfonico presentato per la prima volta in Calabria.

L’Orchestra del Conservatorio composta da oltre 40 professori fra docenti e studenti selezionati con apposite audizioni è diretta dal M° Michele Santorsola che, dopo aver svolto un’intensa attività come oboista, ha intrapreso la carriera di direttore guidando alcune fra le più prestigiose orchestre italiane e straniere con un unanime consenso di pubblico e di critica. Significativa anche la sua attività discografica realizzata con prestigiose etichette come Edi-pan, Ducale e Phoenix Classic.Un ringraziamento va espresso al Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina Palmi S.E. Mons. Francesco Milito che ha autorizzato il concerto. Il programma è composta da un’introduzione, sette Sinfonie e un Terremoto finale; ciascuna sinfonia riferita ad una delle sette ultime parole sarà introdotta da una meditazione del Vescovo Milito.

Questa importante collaborazione realizzata fra la Chiesa e il conservatorio ha consentito, ha dichiarato il direttore del Conservatorio Francescantonio Pollice, al momento musicale di trasformarsi in una straordinaria occasione di riflessione sulla vita e il fare di ciascuno di noi.

Per meglio favorire l’ascolto di questa complessa composizione è stata predisposta un’introduzione storico musicologica da parte del direttore che è pubblicata sul sito del conservatorio nella sezione produzione.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!