Melito di Porto Salvo (RC), Domenico Zavettieri nuovo Dirigente Scolastico presso l’IIS “G. Familiari”

Melito di Porto Salvo (RC), Domenico Zavettieri nuovo Dirigente Scolastico presso l’IIS “G. Familiari”

domenico zavettieri

domenico zavettieri

Con l’ imminente avvio dell’ anno scolastico 2012.2013, si riaccendono attese, speranze, aspettative da parte di quanti hanno già iniziato a lavorare al progetto curriculare ed educativo dei giovani.

Tanti sono le responsabilità, moltissime le incognite a fronte di un sistema formativo che pur dovendo rispondere alla sfida dell’ Europa, deve pur fare i conti con la Legge Finanziaria.

Ciò non di meno ai tecnici e ai quanti operano nella scuola ormai da diversi lustri non può sfuggire un dato importante: l’ Istituzione Scolastica deve attrezzarsi per far fronte con incisività alle richieste di una società in continua evoluzione, operando in modo sperimentale ed innovativo.

È con queste certezze e con rinnovato entusiasmo e senso di responsabilità che mi approccio al nuovo incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto di Istruzione Superiore << Ten. Col. G. Familiari>>  di Melito di Porto Salvo.

La storia dell’Istituto vanta grandi meriti e tante valide professionalità che si sono succedute nella stessa scuola, formando generazioni di giovani capaci, preparati e meritevoli.

Continuare, dunque, sulla scia della tradizione già consolidata rappresenta motivo di orgoglio per chi vi opera e una aspettativa emergente da parte dell’intera area grecanica, bacino di utenza  Istituto.

Sarà un vero piacere per me lavorare in questa scuola, al servizio della comunità professionale e civile di cui riconosco ed apprezzo le doti e le virtù, ma soprattutto rappresenta per me un impegno alquanto sentito per migliorare gli standard di qualità dell’assetto organizzativo e didattico dell’ Istituto. Ciò si rende necessario, affinché i nostri ragazzi raggiungano traguardi di eccellenza e le competenze chiave  per affrontare con successo la sfida di una società globalizzata in linea con il progetto dell’Europa 2020.

Ci impegneremo, tutti insieme, a conferire maggiore prestigio all’Istituto, educando i giovani alla cittadinanza attiva e alla corresponsabilità formativa, in un contesto che,  auspico, possa diventare sempre più ricco di input culturali.

I ragazzi dovranno diventare protagonisti attivi della loro crescita e, soprattutto, gli attori principali di un rinnovamento capace di proiettarli con successo nel prosieguo degli  studi universitari e del mondo del lavoro.

Mi appresto, dunque, a dare sostanza e significato al nuovo incarico che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Dott. Francesco Mercurio, ha voluto affidarmi, lasciando alle mie spalle una ricca storia professionale, scolastica e umana ultraventennale, svolta con impegno e soddisfazione presso l’Istituto Comprensivo di Condofuri.

Lo faccio con vigore ed entusiasmo, ponendo grande attenzione alle esigenze degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Melito di Porto Salvo.

Con altrettanto impegno ed uguale passione mi dedicherò, nel corso di questo anno scolastico, ai bisogni formativi dei ragazzi frequentanti l’ Istituto di Istruzione Secondaria di Bova Marina, affidatomi in reggenza.

                                                                F.to Domenico Zavettieri

                                                                 Dirigente Scolastico

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!