Locri (RC), continuano gli appuntamenti dell’Officina del pensiero pesante

Palazzo della Cultura

Questo post é stato letto 26480 volte!

Palazzo della Cultura
Palazzo della Cultura

di Domenica Bumbaca

La prima giornata di “Spazio e tempo di ascolto e riflessione” organizzata dal comitato Officina del pensiero pensante” ha gettato le basi per una continuazione entusiasmante. Ieri la presentazione ufficiale e dopo il concerto di Loredana Pelle e Stefania Alessi nell’Auditorium del Palazzo della Cultura il pubblico locrese si è dato appuntamento a stamattina con le attività nelle scuole del primo circolo didattico ( con il Laboratorio su: pre-cinema condotto dalla professoressa  Silvia Moretti – Esperta in linguaggio cinematografico) e  al liceo classico (Conferenza dibattito su: Percorsi di crescita, processi di cambiamento e formazione della identità degli adolescenti a cura del professor  Gaetano Barletta)

Nel pomeriggio alle 17,30 l’appuntamento è presso il Palazzo della Cultura, dove, con la collaborazione dell’Istituto d’Arte di Locri, si terrà la Conferenza su: “Scritti e ricerche di Gaudio Incorpora”. Il programma di domani 21 gennaio prevede alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Istituto Magistrale, il Laboratorio di: lettura dei linguaggi cinematografici, condotto sempre dalla professoressa Moretti. Si assisterà, inoltre, alla visione del film “I cento passi” di Tullio Giordana.

Mentre alle ore 10 nell’Aula Magna dl Liceo Scientifico Zaleuco si terrà la Conferenza dibattito su: “Percorsi di crescita, processi di cambiamento e formazione della identità degli adolescenti. Alle Ore 16 – Palazzo della Cultura è prevista la Conferenza dibattito: “a tutela della famiglia nella composizione dei conflitti. L’intervento del Diritto e della Psicologia forense”. A seguire alle ore 18,30, sempre presso il Palazzo della Cultura si terrà la Conferenza dibattito: “La produzione letteraria sul fenomeno ‘ndrangheta”. Saranno presenti Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto DDA di Reggio Calabria; il giornalista Paolo  Pollichieni e  il Tenente Colonnello Valerio Giardina – Comandante Gruppo Territoriale Carabinieri della Locride.

Sabato 22 gennaio alle ore 9 nell’ Aula Magna Scuola Media “Maresca” la Moretti illustrerà il laboratorio di: Lettura televisiva: “Chiacchiere spettacolari” – il talk show in televisione. Alle ore 11,00 – Scuola Elementare di Moschetta ci sarà il laboratorio organizzato da ETS di Pisa in occasione della pubblicazione del libro per bambini Lanterne magiche di Elodie Imbeaum, della collana “A occhi aperti”: racconti di cinema e televisione per i più piccoli). Alle ore 10,30 – Sala Biblioteca Comunale si terrà la Conferenza dibattito su : La dimensione sociale della genitorialità: Percorsi di formazione e arricchimento dei legami familiari nel rapporto con la società. Relatore: Prof. Gaetano Barletta – Esperto di Psicologia Giuridica – Pisa. Alle ore 17 – Sala della Cultura (organizzazione concordata con la Direzione Sanitaria e l’U. O. di Urologia dell’Ospedale di Locri e con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di RC) Conferenza dibattito su: “Lo stato della ricerca in Urologia: prevenzione e cura” . Relatore: prof. Patrizio Rigatti – Direttore Scuola di Specializzazione in Urologia – Università della Salute  S. Raffaele – Milano. Introduce e coordina : dottor Antonio Verbena  – Primario reparto Urologia ASL 9.
Sono previsti altri eventi nei giorni di sabato 22 e domenica 23 gennaio.

Questo post é stato letto 26480 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *