Locri, approvato il nuovo Regolamento del Consiglio Comunale

comune locri

Questo post é stato letto 21190 volte!

stemma-comune-locri
stemma-comune-locri

L’Amministrazione Comunale di Locri rende noto che il Consiglio Comunale durante la seduta del 5.12.2013 ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento del Consiglio Comunale, introducendo così tutte le modifiche apportate dalla Commissione Consiliare “Statuto e Regolamento”, presieduta dal Consigliere Anna Maria Mollica.

Le modifiche al Regolamento si sono rese necessarie in seguito alle ultime riforme normative che hanno investito il Decreto Legislativo 267/2000, Testo Unico Enti locali, aggiornato al 2013 coordinato a sua volta con il Decreto Legislativo in materia di trasparenza della Pubblica Amministrazione (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33). Inoltre detto documento è stato redatto in relazione al Codice della Pubblica Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82 del 2005), in materia di accesso agli atti nonché in ottemperanza alle disposizioni contenute negli articoli 16 e 16 bis della legge 28/01/2009 n. 2 (conversione in legge del Decreto 29/11/2008 n. 185.), in materia di notifica tramite P.E.C.

Dal documento diramato dalla Commissione a fine lavori a firma della Consigliera Anna Maria Mollica, si apprende che “rispetto al precedente Regolamento si è cercato di ampliare la regolamentazione di molte fattispecie: è stata disciplinata la modalità di accesso agli atti, è stata regolamentata l’interpretazione del Regolamento stesso, è stato regolamentato l’Ufficio di Presidenza (prima ancora non disposto dal vecchio regolamento).” Infine, per quanto riguarda le petizioni e le proposte intese ad ottenere l’adozione di provvedimenti amministrativi di carattere generale, è stato stabilito che “devono essere sottoscritte da almeno 500 (cinquecento) elettori residenti nel Comune.”

Tale rivisitazione del testo, che comporta l’abrogazione di quello precedente risalente al 2001, “si è resa necessaria al fine di adeguare le disposizioni regolamentari alle succitate e recenti disposizioni normate, nonché al nuovo Statuto Comunale. Non è stato sicuramente un compito agevole quello della Commissione, ma grazie al lavoro svolto in sinergia tra tutti i componenti di maggioranza e di minoranza, si è raggiunto questo importante obiettivo.”

L’approvazione del nuovo Statuto e Regolamento rappresenta sicuramente una positività dell’Ente nei confronti dei cittadini e per il bene di tutta la Città di Locri.

Questo post é stato letto 21190 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *