I Borghi solidali a Verona partecipano con i Fossatesi nel mondo al Tocatì

I Borghi solidali a Verona partecipano con i Fossatesi nel mondo al Tocatì

borghi solidali

borghi solidali

L’Agenzia dei Borghi Solidali insieme all'”Associazione Fossatesi nel mondo”, tra i partner del progetto “I luoghi dell’accoglienza solidale nei borghi dell’area grecanica”, parteciperà alla manifestazione del Tocatì di Verona, festival internazionale dei giochi di strada, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre 2012.

Una delegazione presenzierà nella città veronese per prendere parte al Festival giunto alla decima edizione. Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera) che viene rappresentato da giochi tradizionali dei suoi territori ed inoltre, da musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.

Il tema del festival sarà quest’anno dedicato alla tradizione ludica Europea, e questo ci darà modo, grazie alla presenza di esperti provenienti da ogni parte del Vecchio Continente, di approfondire la situazione del gioco tradizionale Europeo nelle sue forme più svariate.

Per tre giorni, il 21, il 22 e il 23 settembre 2012, si potranno rivedere i giochi e le musiche che sono passate per Verona in questi dieci anni; oltre a qualche anticipazione relativa alle future edizioni.

Come ogni anno, ci saranno giochi provenienti dalle varie regioni d’Italia tra i più rappresentativi di quelli che hanno partecipato nelle scorse edizioni, oltre a numerose tradizioni ludiche non ancora approdate al festival. Gruppi di giocatori appassionati, tradizioni e antichi gesti ludici, vari personaggi del mondo della cultura, musiche, canti e danze riempiranno vie e piazze di una delle più belle città del mondo (per l’occasione il traffico viene deviato e le auto spariscono dalle strade) e il pubblico potrà scoprire e giocare circa cinquanta giochi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!