Gerace (Rc) , la cittadina presente all’expo 2015

Gerace (Rc) , la cittadina presente all’expo 2015

Anche la Città di Gerace, con le sue note peculiarità paesaggistiche e storico-culturali che la collocano tra le “Città d’Arte” più apprezzate e meglio conservate d’Italia; col suo artigianato e con i suoi prodotti tipici, sarà presente all’Expo di Milano 2015. La partecipazione, ha annunciato il sindaco della Città, Giuseppe Varacalli, è stata già decisa ed inserita nel programma ufficiale con la presenza di una settimana negli stand dei “Borghi più Belli d’Italia” e dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“L’ennesima occasione, ha commentato il primo cittadino, per veicolare in maniera efficace ed incisiva nel mondo l’immagine della nostra Città ed il suo prezioso patrimonio che appartiene alla Calabria, all’Italia ed al mondo intero.

Durante un incontro con i giornalisti, Il sindaco Varacalli ed il consigliere delegato alla Cultura, Luca Marturano, hanno altresì annunciato che il Comune, grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, per tutto il periodo delle festività natalizie allestirà in “Piazza delle tre Chiese”- per ora in via sperimentale- i cosidetti “Farmer’s Market” ovvero delle strutture lignee (veri e propri, piccoli monolocali) destinate ad ospitare dei marcatini in cui i produttori (soprattutto quelli agricoli) possano commercializzare direttamente i loro prodotti. Un’iniziativa che, sicuramente, “inciderà positivamente sui prezzi al consumo; sulla qualità del prodotto a chilometro zero e favorirà il dialogo ed il confronto tra piccoli imprenditori e consumatori. In presenza di eventuali richieste potrà essere esteso l’interesse anche ad altri generi (quindi non solo agricoli) che, però, rispettino il principio della produzione-lavorazione diretta ed esaltino peculiarità produttive, anche artigianali, calabresi (ciclo produttivo svolto a Gerace, in provincia di Reggio Calabria o sul territorio regionale). Per l’occasione il competente Ufficio ha doffuso le “Linee guida” per gli interessati. Tra le iniziative natalizie promosse dal Comune per rendere più vivà ed accogliente la Città nel periodo natalizio, figurano anche la quarta edizione del Concorso del Presepe (privati, commercianti, nelle vetrine, lungo i vicoli, etc..) e, novità di quest’anno, il concorso per l’addobbo natalizio delle facciate (di abitazioni private, monumenti, strutture storiche). Previsti tre premi in denaro.

francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!