Gerace (Rc), al via la quarta edizione l’oliva grossa

gerace

Questo post é stato letto 27330 volte!

SABATO 6 DICEMBRE LA QUARTA EDIZIONE DE “L’OLIVA GROSSA DI GERACE IN FESTA”: FARI PUNTANTI SULLA VALORIZZAZIONE DELLA CULTIVAR GERACESE E SUGLI ORIENTAMETI COMUNITARI.

Ritorna l’appuntamento con “L’oliva Grossa di Gerace in Festa”, la manifestazione ideata dall’Amministrazione Comunale geracese per promuovere l’olio e gli altri derivati frutto di una cultivar autoctona –la stimata “Grossa di Gerace” – attraverso un momento di festa utile tanto per il recupero della memoria e dell’identità territoriale quanto come azione di marketing.

L’evento – organizzato con il patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte e in collaborazione con il locale Club UNESCO, la Pro Loco di Gerace e l’Associazione culturale “Leggendo tra le righe” – avrà luogo sabato 6 dicembre, a partire dalle ore 16.30, nella Sala Conferenze del Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte (Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi, Piazza delle Tre Chiese). Preceduto dai saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, e del Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, il programma prevede una conversazione sul tema “Valorizzazione dell’oliva Grossa di Gerace ed orientamenti comunitari” durante la quale interverranno Rosario Previtera, agronomo ed esperto di sviluppo locale, e Giacomo Giovinazzo, dirigente del Settore Valorizzazione e Promozione Produzioni Agricole e Filiere Produttive della Regione Calabria. Modera i lavori Emanuela Ientile, presidente del Club UNESCO di Gerace.

Alle ore 18 il primo cittadino di Gerace consegnerà quindi una piantina d’ulivo ad ogni bambino geracese nato nel 2013; la serata si concluderà nell’area del Chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi con la degustazione di olive, dell’olio nuovo e di dolci tipici geracesi, sulle note del previsto intrattenimento musicale.

Questo post é stato letto 27330 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *