Ciccio Nucera e i Cumelca, le date dei concerti estivi

ciccio nucera

Questo post é stato letto 181000 volte!

ciccio nucera
ciccio nucera

di Giuseppina Sapone

Parlare della musica di Ciccio Nucera significa parlare del cuore dell’Area Grecanica di Reggio Calabria, cioè di quella striscia di territorio chiuso fra le impervie vallate dell’Amendolea, del San Pasquale e del Siderone. L’Area Grecanica, composta da una decina scarsa di paesi, ( tra cui spicca Gallicianò) tutti posti a circa quindici chilometri dalla costa jonica, è quell’ultimo lembo di terra dove la grecità calabrese lotta per non scomparire del tutto, assediata com’è dall’annoso problema dell’emigrazione di massa, dall’ostilità del territorio montuoso, dalla difficile viabilità, dalla difficoltà di trovare lavoro.

La zona è ellenofona, anche se l’uso della lingua grecanica, un tempo molto diffusa fra i pastori, ormai è relegato al solo ambito domestico; gli abitanti dei paesi grecanici sono persone molto legate alle loro tradizioni, radici, lingua e balli. A difesa   della grecità di Calabria sono nate, negli ultimi anni, alcune associazioni come “Cumelca”,  “Cumunia tos Ellenofono tis Calavria” ( Unione dei Greci di Calabria), impegnata da diversi anni nella salvaguardia della lingua, delle tradizioni, degli usi e costumi della propria comunità.

Dell’Associazione Cumelca fa parte da 20 anni Ciccio Nucera, musicista poliedrico che si adopera per il recupero e il mantenimento delle tradizioni attraverso l’attività musicale, con strumenti tipici, canti tradizionali e grecanici, e varie suonate.

Lo stesso Ciccio Nucera è stata una figura chiave nello stabilire, mantenere i contatti e favorire i gemellaggi culturali tra Gallicianò e i Comuni della Grecia. Ha partecipato alla realizzazione di un cd  dal titolo “La Risorsa della Memoria. Viaggio nella cultura grecanica” prodotto dalla collaborazione di “Med Media” e Gal “Area Grecanica”. Negli anni passati ha collaborato insieme ad alcuni giovani del paese alla gestione di una piccola “Taverna Grecanica” a Gallicianò. Ha partecipato, come suonatore di tamburello, alla realizzazione della  prima audiocassetta grecanica di tarantella alla zampogna e all’organetto nel 1990, e poi nel 1993 alla  prima raccolta di canzoni grecaniche.  Oltre ad esibirsi nelle piazze di tutta la Calabria durante la lunga estate e a tenere corsi estemporanei di ballo e strumenti durante il Festival di Caulonia,  il maestro Nucera insegna danza (viddhaneddha), organetto e tamburello a Caulonia, a Lamezia, a Serra San Bruno, a San vito sullo Jonio, a Cenedi, a Satriano, ad Olivali, a Soverato, a Petrizzi, a Martelletto, a Spadola, a Mileto, a Sant ‘Andrea sullo Jonio, a Cardinale, a Chiaravalle centrale,(CZ), a Reggio Calabria.

Nucera ha preso parte, negli ultimi decenni,a  numerose manifestazioni musicali, festival etnici, tra i quali anche il Kaulonia Tarantella Festival, il Paleariza  e il Satriantella Festival, di cui è direttore artistico, ed ha inoltre  collaborato con molti dei più stimati autori e interpreti della musica popolare calabrese.

Assieme a questi ultimi, Ciccio Nucera ha aderito al progetto “Artisti per Saline”, che si propone di lanciare al pubblico un messaggio informativo e un invito alla riflessione sul tema, scottante in questi giorni, della possibile costruzione di una centrale a carbone a Saline Joniche.

Per non perdere l’occasione di assistere a uno spettacolo di Ciccio Nucera, ecco le date di luglio- agosto: 

31 Luglio: Concerto Climi BOVA MARINA (RC) agriturismo

1 AGOSTO: SOVERATO BOUNTY (CZ)
2 AGOSTO DELIANOVA (RC):concerto piazza
3 AGOSTO SAN CALOGERO (VV) SAGRA
5 Agosto CAPO SPARTIVENTO (RC)
6 Agosto COSOLETO (RC)
7 Agosto SANT EUFEMIA (RC)
8 AGOSTO PETRIZZI (CZ) FESTA DELLA TARANTELLA SAGRA
9 Agosto TERRANOVA (RC)
10 Agosto SCIDO (RC)
11 AGOSTO Cosenza ACRI NOTTE BIANCA
12 AGOSTO SANTA CRISTINA (RC)
13 Agosto MELLICUCCA (RC)
14 Agosto DELIANOVA (RC)
16 Agosto CALIMERA (VV) SAGRA
17 AGOSTO Oppido Mamertina (RC)
18 AGOSTO San Costantino (VV)
19 Agosto soverato (cz)
20 Agosto MOLOCHIO (RC)
21 Agosto SIDERNO (RC) LIDO
23 Agosto AVELLINO FESTIVAL

25 Agosto LAMEZIA TERME (CZ) CONTRADA SCHINA FESTA DELLA BIRRA
29 Agosto:Gallicianò
30 Agosto SAN SOSTENE (CZ) FESTIVAL

Questo post é stato letto 181000 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *