Cataforio (RC), al via l’edizione estiva de “U Stegg!”

Questo post é stato letto 23610 volte!

U STEGG! edizione estiva

18 – 24 agosto 2012

Cataforìo, Reggio Calabria

 Laboratori di Sonu a ballu, zampogna, tamburello, organetto due bassi, lira calabrese, chitarra battente. Ogni sera Festa a ballu nelle contrade della vallata del Sant’Agata.

 U Stegg! ha una storia che copre due decenni e si fonda sul contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino del territorio reggino della valle del Sant’Agata. L’esperienza parte alla fine degli anni ’80 con il nome di Danza Tradizionale in Calabria con la didattica affidata ai consueti canali orali del “guardare e ripetere” utilizzando, insieme agli insegnanti, il più possibile la presenza di maestri suonatori e danzatori del luogo.

Dopo una decina di edizioni a partire dal 2001 l’iniziativa ha conosciuto un profondo rinnovamento organizzativo rafforzando gli elementi di rapporto diretto col territorio (niente palchi, niente amplificazioni, Feste a ballu nei vicoli e nelle case private usu anticu). U STEGG! è una realtà interamente autofinanziata che si regge sul lavoro volontario degli organizzatori con la collaborazione ed il supporto delle comunità locali.

 Costo pacchetto completo (laboratorio + alloggio + 6 pranzi + 6 cene + feste a ballu): 300,00 €. Iscrizioni entro il 20 Luglio.

 www.ustegg.it

Questo post é stato letto 23610 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *