CAI Reggio Calabria, Trekking Vallata del Gallico I Edizione

CAI-Reggio-Calabria

Questo post é stato letto 19880 volte!

CAI Reggio Calabria

Da giovedì 6 ottobre sono aperte le pre-iscrizioni per la prima edizione del trekking di tre giorni lungo la Vallata del Gallico dal 30 ottobre al 1 novembre. Il trekking è organizzato dalla ns. sezione, accompagnatori Peppe Romeo e Diego Festa, in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale La Cartiera di Villa San Giuseppe, accompagnatore Domenico Malaspina.

“La Vallata del Gallico, articolata nel suo andamento mare-monti, è uno dei sistemi territoriali più interessanti del versante calabrese dello Stretto. Segnata dal corso del torrente Gallico in tutta la sua estensione, attraversa 5 territori comunali e un numero consistente di piccoli e caratteristici nuclei abitati che godono di straordinari scorci panoramici, di contesti ambientali autentici, di testimonianze antropiche e identitarie ancora estremamente radicate nella tradizione e nella cultura dell’accoglienza.”

(tratto dalla brochure DEAFEST2010, M. Malaspina – D. Malaspina – D. Festa).

Il trekking è strutturato in 3 tappe: 1) Villa San Giuseppe a Calanna, 2) Calanna a Sant’Alessio d’Aspromonte facendo una ‘puntatina’ a Laganadi, 3) Sant’Alessio a Podargoni passando per Santo Stefano d’Aspromonte. Le tappe, tipologia “E” non saranno particolarmente impegnative anche se con diversa durata, comunque necessitano di un buon allenamento alla camminata e di calzature ed equipaggiamento adeguati. Si pernotterà in abitazioni (ospitalità diffusa) e/o B&B con letti idonei e bagno-doccia. Il vitto sarà a cura dell’organizzazione. Sono previste visite guidate a Villa San Giuseppe, Calanna e Sant’Alessio.

Per raggiungere il punto di partenza del trekking e per tornare in città sarà possibile utilizzare gli autobus di linea dell’ATAM Reggio Cal.-Villa San Giuseppe e Podargoni-Reggio Cal. Il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 25 unità, limite resosi necessario a causa dell’attuale disponibilità di posti letto.

Il costo orientativo è di circa 100,00 euro. Gli interessati dovranno sottoscrivere il modulo delle preiscrizioni e versare un anticipo di euro 40,00 presso la segreteria della Ns sezione entro giovedì 20 ottobre. Il saldo dovrà essere versato agli organizzatori nella riunione che si terrà giovedì 27 alle ore 21:00 nella sala conferenza della sede CAI,in tale occasione verranno fornite i particolari organizzativi e verrà consegnato il programma dettagliato. Per ulteriori e più immediate informazioni contattare Peppe Romeo al 339.4628019 oppure Diego Festa al 347.0804515.

Questo post é stato letto 19880 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *