Questo post é stato letto 290 volte!
Il commissario dell’Asp di Vibo Valentia, Antonio Battistini, è tornato alla guida dell’Azienda sanitaria provinciale con l’obiettivo di rilanciare il settore e ha chiesto ai sindaci di cambiare approccio mentale per affrontare le criticità. L’incontro, avvenuto ieri pomeriggio presso il Municipio, ha visto la partecipazione della Conferenza dei sindaci, coordinata dal presidente Salvatore Giordano, oltre a vertici Asp, primari, sindacati e associazioni. Presente anche il parlamentare Giuseppe Mangialavori.
La visione del commissario Battistini per Vibo
Battistini, che ha già guidato l’Asp vibonese in passato, ha espresso la sua determinazione nel rimettere in moto la sanità locale. “Sono contento di tornare a Vibo e garantirò il mio impegno costante”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di riesumare le pratiche rimaste ferme e di prendere decisioni concrete. Il commissario ha evidenziato la necessità di una sinergia tra tutti gli attori coinvolti per superare le difficoltà, sia a livello ospedaliero che territoriale.
Tre condizioni per superare le criticità sanitarie
Per avviare un percorso di miglioramento, Battistini ha indicato tre condizioni fondamentali. In primo luogo, tutti i soggetti coinvolti – Asp, sindaci e sindacati – devono adottare un nuovo approccio mentale e partecipare attivamente alla programmazione sui territori. In secondo luogo, è essenziale intercettare le cronicità per offrire risposte adeguate. Infine, tutti devono essere consapevoli che i diritti dei malati rappresentano la priorità assoluta.
Impegno e collaborazione per la sanità vibonese
L’appello del commissario Battistini mira a stimolare una collaborazione più stretta e un impegno condiviso per affrontare le sfide della sanità a Vibo Valentia. La sua esperienza pregressa nell’Azienda gli consente di avere una chiara visione delle problematiche, proponendo soluzioni concrete e un cambio di passo nella gestione. Come già riportato riguardo ad altre situazioni, la gestione delle risorse idriche è fondamentale per la salute pubblica, e in tal senso si è parlato anche di piani strategici per l’acqua a Catanzaro.
Potrebbe interessarti anche:
- Rimosso blocco tir allo svincolo a2 a Vibo Valentia
- Vibo Valentia sblocca 2,5 milioni per scuole e rete idrica
- Vibo Valentia, sequestrate 100 borse con marchi taroccati
Questo post é stato letto 290 volte!




