CAI Reggio Calabria, conferenza stampa del dott. Borrelli del Corpo Forestale dello Stato

CAI Reggio Calabria, conferenza stampa del dott. Borrelli del Corpo Forestale dello Stato

CAI Reggio Calabria

di Gianfranco Marino

Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.

Alcune di tali competenze sono comuni al Club Alpino Italiano quindi numerosi e intensi sono i rapporti tra le due. Di sicuro interesse pertanto la conferenza che si terrà giovedì presso la sede del CAI in via S. Francesco di Paola, 106 alle ore 21 nella quale verrà illustrata l’attuale organizzazione gerarchica e funzionale con particolare riferimento alla sua distribuzione territoriale in Calabria forte di circa 110 presidi.

A relazionare un grande amico della montagna calabrese, il dr. Giorgio Maria Borrelli, Primo Dirigente del Corpo forestale dello Stato la cui attenzione all’ambiente viene da lontano avendo mosso i primi passi in Aspromonte per la sua impegnata militanza nell’associazionismo ambientalista reggino. In servizio dal 1994, ha svolto la propria attività in diversi Uffici in Calabria. Come prima nomina è stato assegnato all’allora ex ASFD, oggi Ufficio Territoriale per la Biodiversità, di Reggio Calabria.

Dal 1996 al 2003 è stato assegnato al Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Reggio Calabria, ufficio preposto alla sorveglianza del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Nel 2003 è stato trasferito al Comando Regionale Calabria, dove è rimasto fino al 2005. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale di Crotone e, dal 2007 al 2010, quello di Comandante Provinciale di Vibo Valentia. Dal maggio 2010 è Vice Comandante Regionale per la Calabria.

Category Reggio Calabria

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!