Borghi Solidali, il programma estivo

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 21200 volte!

borghi solidali
borghi solidali

“R’Estate nei Borghi Solidali” è il programma estivo dell’Agenzia e dal 23 luglio scorso i Borghi sono anche Felici per il No alla Centrale che è stato ribadito dal Consiglio Regionale della Calabria, unendosi ai numerosi No del territorio.

Quattro le date importanti organizzate per l’ultima settimana di Luglio, che interesseranno Saline Joniche e Pentedattilo, a rimarcare l’impegno di questi territori nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari e di folklore quale risorsa importante, culturale ed anche economica, di ogni popolo per comprendere il presente partendo dal passato, senza più temere il futuro minacciato dal violento progetto di costruzione della centrale a carbone.

Sabato 28 luglio, invece, a partire dalle 18.30 il Borgo Antico di Pentedattilo sarà animato dai racconti di Riccardo Consoli che, durante il consolidato appuntamento de “Il Sabato Letterario” anticiperà l’uscita del proprio libro “Archeologia a Pentedattilo. La storia raccontata dai ruderi Castello’ a presentazione di Roberto Laruffa.

Quindi grande attesa per Lunedì 30, sempre a Pentedattilo, dove dalle 18,00 in poi parte il primo seminario di scrittura creativa tenuto da Emanuele Milasi, ed in cui si svolgerà anche la premiazione della prima edizione del concorso letterario “C’era una volta…i luoghi”, con la lettura dei testi premiati in collaborazione di Officine Jonike. I vincitori sono stati pubblicati sul sito www.borghisolidali.it. Il 1° premio verrà assegnato a “La salita” di Elisabetta Viti che ha avuto la meglio di “Vuoti d’enclave” di Isidoro Malvarosa. Terzo posto ad ex aequo per “Cippittanau” di Mariangela Costantino e “Il biondino di Parigi” di Maurizio Polimeni. Segue l’immancabile degustazione di prodotti tipici.

Il 31 luglio, infine, alle 19 parte il Seminario “Un approccio naturalistico al rapporto Uomo-Suono” a cura di Angela Spagna. Performance musicale di Francesco Stilo Cagliostro e gli Alchimia. L’evento, realizzato in collaborazione con il Museo dello Strumento Musicale, si svolgerà sulla Scalinata Santa Barbara nel Borgo Antico delle Cinque Dita.

Da segnalare anche che giorno 30 Luglio prenderà il via il primo Campo Estivo dei Borghi Solidali a San Pantaleone di San Lorenzo. Si tratta della prima esperienza in tal senso organizzata nel Comune di San Lorenzo, che segna l’avanzamento per fasi del progetto Borghi Solidali, a fronte di un percorso ambizioso che vuole affrancare il territorio dall’assistenza esterna.

Questo post é stato letto 21200 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *