Alberi tagliati a Locri, Impegno e Trasparenza: “Siamo letteralmente spiazzati”

comune locri

Questo post é stato letto 22960 volte!

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei Consiglieri comunali di “Impegno e Trasparenza – Pd“:

Il gruppo consiliare di opposizione “Impegno e Trasparenza – Pd” ha appreso da poche ore la notizia del taglio degli alberi presenti lungo la Via Matteotti del comune di Locri, all’altezza della scuola elementare “E. De Amicis”.
 
Le immagini, immortalate dai cittadini e diffuse tempestivamente sui social network, lasciano a dir poco interdetti e perplessi gli scriventi sulle motivazioni che avrebbero sorretto una simile scelta e inducono a chiedere al Sindaco e alla Giunta municipale tutta, delucidazioni sull’iter seguito (autorizzazioni e/o valutazioni tecniche) che giustifichino – in qualche misura – la necessità di procedere al taglio netto degli alberi stessi. E, soprattutto, di fornire indicazioni su chi sta procedendo al taglio.

Già. Tutte domande che avremmo voluto non fare, dal momento che – abbiamo ragione di credere – si sta consumando una vera e propria fattispecie criminosa, in spregio alle norme sulla legislazione ambientale che vietano “anche” ai privati di procedere al taglio di alberi che insistono sul territorio comunale senza idonea e previa autorizzazione.

Allo scempio, offerto da immagini raccapriccianti, si aggiunge l’inspiegabile potatura di tutti gli alberi della Via Matteotti, effettuata fuori tempo. Perché e, soprattutto, chi – e qui insistiamo – ha ritenuto di dover anticipare la potatura in Agosto, quando, a rigore, dovrebbe essere effettuata nei primi mesi invernali?

Siamo letteralmente spiazzati da un modus operandi che si fa beffa anche delle più elementari regole di decoro che dovrebbero regnare in un paese notoriamente ricco di verde pubblico. Patrimonio che dovremmo salvaguardare, anziché deturpare “apparentemente” senza valida motivazione.

Auspichiamo un immediato intervento delle autorità preposte al presidio e alla tutela ambientale”.

I Consiglieri comunali di “Impegno e Trasparenza – Pd”

Questo post é stato letto 22960 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *