Pedaggio A3, Giovani UdC: “Da Lega Nord ennesimo schiaffo ai calabresi”

Ntacalabria

Questo post é stato letto 22130 volte!

logo-ntacalabria
logo-ntacalabria

L’emendamento 4.15 al disegno di legge Stabilità, presentato dal Senatore Crosio e dalla  Senatrice Comaroli (Lega Nord), componenti della 5a Commissione (Bilancio) del Senato della Repubblica, rappresenta un vero schiaffo nei confronti della dignità dei tanti cittadini che per decenni, coraggiosamente hanno rischiato la propria vita lungo le strade di una mulattiera.

E’ un dato incontestabile che l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria stia cambiando volto, ma ciò non è sufficiente per poter imporre un pedaggio a chi, proprio per colpa delle carenze di un’infrastruttura vitale per il mezzogiorno, ha subito danni ingenti in termini di arretratezza economica e di perdita di vite umane.

Non è, inoltre, plausibile paragonare l’A3 ad altre vie di comunicazione italiane già sottoposte a pedaggio, soprattutto perché ancora i lavori di ammodernamento non sono conclusi per via dei cantieri ancora in itinere e dei lotti non ancora appaltati. Sbaglia la Lega Nord ad invocare l’eguaglianza formale, dimenticando che ciò che conta, alla luce dell’art. 3 della Costituzione, è l’eguaglianza sostanziale.

Estendere il pedaggio, previsto già per le vere e più sicure autostrade, anche ad un qualcosa che ancora non ha le sembianze di un’autostrada, significa trattare situazioni diverse, e per ciò meritevoli di un trattamento ad hoc, in maniera analoga. Non possiamo più tollerare tali ripicche nei confronti del mezzogiorno, fin troppo depauperato delle proprie ricchezze e vessato, da chi per anni ha fallito nella conduzione del Paese.

E’ quanto afferma Vincenzo Massimo Pezzuto, Portavoce Giovani Udc Calabria.

Questo post é stato letto 22130 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *