La federazione PSI di Crotone sull’esito delle elezioni politiche

psi-crotone

Questo post é stato letto 40780 volte!

psi-crotone
psi-crotone

La segreteria provinciale PSI si è riunita per analizzare la situazione politica alla luce dei risultati elettorali.

Il responso delle urne ci consegna un’Italia dalle incerte prospettive, che sicuramente peggioreranno se non dovessero incontrarsi il senso di responsabilità e la volontà di ridare un governo politico in grado di affrontare alcune priorità per far uscire il Paese dalla crisi economica che attanaglia, fortemente, le imprese e le famiglie italiane, in particolar modo del Mezzogiorno e della Calabria.

Rammarico è stato espresso per il risultato del centro sinistra, nel territorio e nella regione, dove, fra l’altro, la lista del Partito Socialista Italiano, pur ottenendo un ottimo 2,40%, con oltre 20 mila voti, per poco, non è riuscita a conseguire l’elezione di un senatore socialista calabrese.

Sul dato provinciale, anche se complessivamente al di sotto delle aspettative, sono state evidenziate le buone percentuali conseguite in diversi comuni, in alcuni dei quali è stata superata anche la percentuale regionale, come San Mauro Marchesato 4,48%, Mesoraca 3,44%, Verzino 3,42%, Umbriatico 2,95%, Petilia Policastro 2,18%; rafforzando l’impegno di una maggiore ramificazione del partito a livello territoriale.

Manifestati grande entusiasmo e soddisfazione per il fatto estremamente positivo che il P.S.I. torna, dopo cinque anni, in Parlamento con ben 6 rappresentanti: il segretario nazionale Riccardo Nencini e Fausto Guilherme Longo al Senato;
Marco Di Lello, Pia Locatelli, Oreste Pastorelli e Lello Di Gioia alla Camera. Un Parlamento dove, tra gli altri, non siederanno più Di Pietro e Fini, e dove il giustizialismo di Ingroia e De Magistris, unitamente alle idee di certi estremismi, non hanno fatto breccia.

Da qui si vuole ripartire, accogliendo favorevolmente la disponibilità dei neo eletti rappresentanti socialisti nel portare in Parlamento le istanze del territorio ed i bisogni della nostra gente.
Doveroso osservare, inoltre, come queste elezioni abbiano sancito la fine della lunga diaspora socialista. Infatti, il PSI è l’unico partito che porta il nome socialista nel suo simbolo, custode di una grande tradizione politica, che appartiene a tutti i socialisti, che sentono ancora il richiamo e vorranno ritrovarsi nella gloriosa storia del socialismo italiano.

Un ringraziamento è stato manifestato a quanti hanno espresso la loro fiducia alla lista del P.S.I. ed in particolare al candidato del nostro territorio, Giuseppe Cerminara, per il grande impegno profuso e la passione dimostrata durante tutte le fasi della campagna elettorale.

Questo post é stato letto 40780 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *