Discarica di Battaglina, Rifondazione Comunista risponde al Movimento 5 Stelle

Questo post é stato letto 25360 volte!

Il PRC della Calabria è solidale con la lotta delle popolazioni dei comuni limitrofi alla discarica in costruzione in località Battaglina del comune di San Floro (CZ) ed annuncia la presentazione di una interrogazione del compagno consigliere regionale Damiano Guagliardi.

Siamo contrari alla costruzione della discarica in questione, truffaldinamente denominata Isola Ecologica, perché inutile e dannosa.

Contrariamente a quanto avallato dal comunicato del movimento 5 stelle non si tratta di un’isola ecologica, bensì di un impianto per rifiuti pericolosi (codice IPP 5.1) del volume di 456.022 mc  con annessa  discarica di 2.482.188 mc.

Si tratta di un’opera inutile per i cittadini del territorio e della Calabria. Essa sarà utile solo a chi realizza l’affare speculativo portando in Calabria i veleni prodotti altrove.

Si tratta di un’opera dannosa, perché insiste su un territorio dagli equilibri ambientali delicati già utilizzato per scopi incompatibili con l’esistenza di una discarica di rifiuti pericolosi,  come l’emungimento di acque potabili dalle sorgenti che sgorgano dalle falde sottostanti i suoli interessati .

Sono anni che andiamo ripetendo che in Calabria il problema dello smaltimento dei rifiuti non si risolve con le discariche, bensì con la raccolta differenziata obbligatoria. A tal proposito, abbiamo depositato una proposta di legge regionale presso il consiglio regionale della Calabria che attende di essere trattato.

Suona ben strana la posizione dei parlamentari grillini che addirittura si propongono per la costituzione di un “comitato di controllo” dei lavori in corso, in collaborazione con la ditta che realizza l’impianto. Se lo facciano loro quel genere di comitato, noi preferiamo il comitato dei cittadini che lavora per impedire la costruzione della megadiscarica.

Questo post é stato letto 25360 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *