Chi é Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per il Coronavirus

Chi é Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per il Coronavirus

Domenico Arcuri é stato nominato commissario straordinario per far fronte all’emergenza del Coronavirus in Italia. La notizia é stata data direttamente dal Premier Giuseppe Conte durante il suo discorso alla Nazione. Di seguito le novitá “TUTTI I NEGOZI RESTERANNO CHIUSI”. LE NUOVE MISURE DEL PREMIER.

Domenico Arcuri, il profilo

Domenico Arcuri, 49 anni, é nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Dal 2007 è Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Sul sito dell’Huffingtonpost viene tracciata la sua biografia.

«In questi anni ha ristrutturato il gruppo, modificandone profondamente la missione , il perimetro, il modello e i fondamentali economici e patrimoniali».

Arcuri si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986 con una tesi sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”. Dallo stesso anno ha lavorato all’IRI nella direzione pianificazione e controllo dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e della radiotelevisione, poi dal 1991 in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, dove nel 1994 è diventato Amministratore Delegato.

La sua esperienza

Nel 2001 è diventato il partner responsabile italiano “Telco, Media e technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte. Dal 2002 al 2007 partner in Deloitte, dove dal 2004 è stato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting, –  continua l’Huffingtonpost – dove ha realizzato un importante turnaround, riposizionando l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende ed alle pubbliche amministrazioni e restituendole profili di visibilità e redditività. E’ stato membro del board europeo del network Deloitte.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.