Presentata l’offerta formativa dell’I.I.S La Cava di Bovalino

Questo post é stato letto 840 volte!

Si è svolta lunedì 12 gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “F. La Cava” di Bovalino, la conferenza stampa di presentazione dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2026/2027. Un appuntamento significativo, dedicato all’orientamento degli studenti e delle famiglie chiamati a compiere una scelta fondamentale per il proprio futuro formativo.

Nel corso dell’incontro, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Antonia Puntillo, ha illustrato un’ampia e articolata proposta didattica, capace di rispondere alle diverse inclinazioni e attitudini degli studenti. L’offerta abbraccia infatti ambiti culturali, linguistici, scientifici, tecnici e professionali, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e accompagnare i giovani in un percorso di crescita consapevole.

Tra gli indirizzi attivi figurano il Liceo Classico, il Liceo Linguistico, il Liceo Scientifico – nelle articolazioni Ordinario, Scienze Applicate e Sportivo – e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali.
Grande attenzione è stata riservata alle novità previste per il prossimo anno scolastico. A partire dal 2026/2027, l’istituto attiverà i nuovi indirizzi di Industria e Artigianato per il Made in Italy – Moda e Industria e Artigianato per il Made in Italy – Meccanica e Robotica, che verranno presentati ufficialmente durante le giornate di Open Day, in programma mercoledì 14 e giovedì 29 gennaio.

Il percorso dedicato alla Moda consentirà agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso attività laboratoriali legate alla progettazione e alla realizzazione di capi di abbigliamento, mentre l’indirizzo di Meccanica e Robotica offrirà una preparazione tecnica e pratica nei settori della meccanica e dell’elettronica, aprendo concrete prospettive occupazionali nel comparto industriale e tecnologico.
Le giornate di Open Day rappresenteranno un’importante occasione per conoscere da vicino l’identità e le potenzialità della scuola, che propone percorsi innovativi rivolti a studenti e genitori, con l’intento di promuovere una cultura tecnologica consapevole, critica e proiettata verso il futuro.

La sede del “La Cava” si conferma così un punto di riferimento per l’intero territorio, grazie a un’offerta formativa che integra istruzione, sperimentazione e competenze richieste dal mondo del lavoro.
I percorsi didattici sono progettati per stimolare l’interesse dei giovani verso le discipline STEAM, attraverso metodologie pratiche e coinvolgenti, capaci di trasformare la curiosità in competenze concrete.

Accanto a ciò, l’istituto garantisce una solida formazione umanistica, con lo studio del latino e del greco, oltre alle lingue straniere come inglese, spagnolo e cinese.
Ad affiancare la Dirigente Scolastica erano presenti le docenti del team Orientamento, Carmela Ferrò e Giuseppina Galletta, insieme alla referente Maria Teresa D’Agostino. Sono intervenuti inoltre il sindaco di Bovalino, avv. Vincenzo Maesano, il direttore della “Riviera” Rosario Condarcuri, il presidente dell’associazione Andareinporto Roberto Versace, la prof.ssa Patrizia Cicciarello e la prof.ssa Emanuela Parisi.

Tra i presenti anche Antonio Blefari per la Gazzetta del Sud, l’avv. Paolo Graziano per l’associazione Auser – Noi ci siamo, Nicodemo Ferraro, presidente di Orizzonte7-APS, e Agostino Mallamo, presidente del Consiglio d’Istituto.

Questo post é stato letto 840 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J