MArteLive: si avvicina la finale del Sud Italia

MArteLive: si avvicina la finale del Sud Italia

eadv

Grande raduno multi-artistico, più di 100 artisti live in contemporanea, venerdì 27 agosto sul lungomare di Pizzo Calabro

Cala il sipario sull’evento artistico più innovativo dell’estate. Il 27 agosto a Pizzo Marina si svolgerà il MArteLive-Finale Sud Italia, il primo concorso che offre un’importante vetrina per i giovani artisti emergenti nel panorama nazionale. Sul lungomare della cittadina tirrenica andrà in scena un grande raduno multi-artistico – promosso con il contributo della Provincia di Vibo Valentia, assessorati alla Cultura e al Turismo, ed il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Calabria e del Comune di Pizzo Calabro – risultato della sovrapposizione sinergica di più spettacoli che si svolgono contemporaneamente nella stessa location. Una formula unica in Italia che offre la possibilità a circa 150 artisti diversi di esibirsi in contemporanea vivendo un’esperienza umana assolutamente originale in cui tutti i linguaggi espressivi si fondono tra loro. Tanti sono stati i locali che durante quest’anno, nelle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, hanno ospitato le selezioni rigorosamente live contribuendo a ravvivare la vita sociale e culturale dei piccoli centri di provincia grazie a momenti di svago ideali per i giovani.

Venerdì 27 agosto sul lungomare di Pizzo Calabro sarà allestito un vero e proprio “villaggio multimediale” ad ingresso libero con gazebi e tendostrutture dove si svolgeranno le singole performance live delle sezioni artistiche che compongono il festival: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing, veejing, letteratura, arte circense, pittura, fotografia, fumetto, grafica, video arte, moda&riciclo, artigianato, writing. I partecipanti di ciascuna sezione, i quali hanno superato le rispettive selezioni provinciali, si esibiranno contemporaneamente in un’unica serata dalla quale uscirà il nome del vincitore, per ciascuna delle 16 sezioni artistiche, che rappresenterà il nostro Sud alla Finalissima nazionale di settembre a Roma. L’evento offrirà alla Calabria una visibilità di rilievo nazionale grazie al coinvolgimento di diversi artisti provenienti da Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. La nostra regione è stata scelta come sede della finale per il Sud d’Italia grazie soprattutto al grande numero di artisti iscritti al concorso e all’ottima organizzazione derivata dal lavoro sinergico di più associazioni impegnate sul territorio.

Il 2010 rappresenta un traguardo importante per MarteLive che festeggia il suo decennale. Fin dagli esordi nel 2001 a Roma, la kermesse ha fatto scuola nel panorama artistico italiano con 350.000 presenze e circa 50.000 artisti coinvolti in 9 anni. La finalità portante del Festival è quella di valorizzare le attività culturali del territorio promuovendole a livello nazionale attraverso circuiti di ampio respiro in un’atmosfera da laboratorio creativo unica in Italia.

“L’obiettivo principale della “NestorCult”, l’associazione culturale che organizza il MArteLive nella nostra regione, – dichiara il presidente Francesco Rondinelli – è quello di diffondere arte e cultura tra le persone coinvolgendole ed educandole, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità. Non solo spettacolo, quindi, ma anche un rilevante valore sociale che ha consentito di portare l’arte in luoghi “non convenzionali” ponendo le basi di un nuovo mercato e di una rete di distribuzione indipendente per artisti emergenti”.

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa MArteLive Calabria – Catanzaro

Domenico Iozzo 339/6566112 diozzo@alice.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!