Cirò (KR), Giornata Lilio, PdL in Consiglio regionale

PALAZZODEIMUSEI

Questo post é stato letto 21960 volte!

PALAZZODEIMUSEI
PALAZZODEIMUSEI

Istituzione della giornata regionale del Calendario in memoria di ALOYSIUS LILIUS da Cirò. C’è la proposta di legge al Parlamento. Il consiglio regionale ne discuterà nella seduta del prossimo Lunedì 23 LUGLIO. Domani, presso la terrazza dell’edificio che custodisce, tra gli altri, la suggestiva mostra permanente sul concittadino illustre, LA NOTTE DEI MUSEI. Con Mario CALIGIURI, Pina AMARELLI, Anna Maria TERREMOTO ed il Prefetto VINCENZO PANICO.

Il vigente calendario – si legge nella premesse del documento proposto dalla Giunta regionale a firma dell’Assessore Mario CALIGIURI, introdotto nel 1592 per volontà di Papa XIII – è oggi quasi universalmente applicato. È meno noto, invece, che lo stesso è stato ideato da Luigi LILIO, calabrese di Psycròn, oggi Cirò. Per una piccola imperfezione di calcolo che nel lungo periodo aveva determinato un significativo scarto rispetto all’anno solare, si era resa necessaria la modifica del previgente Calendario Giuliano. Tra le numerose proposte pervenute, la commissione di esperti nominata dal Papa Gregorio XIII, scelse quella elaborata dal medico e matematico calabrese Aloysius Lilius.

IL 21 MARZO DI OGNI ANNO. È, questo, il giorno individuato dalla proposta posta all’ODG che si riunirà ad inizio della prossima settimana. Nel 2010 una proposta bipartisan, a firma degli On. LUPI e OLIVERIO era già stata presentata alla Camera dei Deputati.

VI edizione di “Cirò, Città del Vino e di Lilio”, la città sede dell’Enoteca Regionale si appresta ad ospitare domani, SABATO 21, dalle ORE 21,30, nell’ambito della programmazione socio-culturale estiva, l’evento de “LA NOTTE DEI MUSEI”.

“Imprenditorializzare la cultura” è il tema sul quale il Sindaco Mario CARUSO e la sua Giunta, hanno chiamato a confrontarsi, sulla terrazza del Palazzo dei Musei, l’assessore regionale alla cultura Mario CALIGIURI, la Professoressa Pina AMARELLI Cavaliere del Lavoro – Museo Storico della Liquirizia Giorgio Amarelli, Vincenzo PANICO Prefetto di Crotone e Anna Maria TERREMOTO Caporedattore Rai Tre Calabria. A loro l’Esecutivo l’Amministrazione comunale consegnerà l’ASTROLABIO pro Aloysius LILIUS, monile realizzato dall’orafo cirotano Domenico COZZA.

La consegna ufficiale del monile è prevista, sulla Terrazza del Museo Nazionale di LILIO, nel centro storico, dopo il dibattito e prima della visita dei tre musei che, proprio in questa occasione rimarranno aperti fino a tarda notte.

Questo post é stato letto 21960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *