Verbicaro (CS), il neo Consigliere Comunitario Papa: Territori Montani, patrimonio e risorsa per creare ricchezza

Quale Consigliere della Comunità Montana Alto Tirreno – Appennino Paolano con sede a Verbicaro, sono stato delegato dal Presidente Riccardo Benvenuto, alle funzioni relative agli uffici e servizi in materia di Valorizzazione delle Risorse – Sviluppo Territoriale – Sanità.

Ringrazio il Presidente per la fiducia manifestata, ed in tale occasione voglio esternare gratitudine anche ai Consiglieri di minoranza del Comune di Tortora, De Filippo, Benvenuto, Pagano e Chiappetta,  che mi hanno designato a far parte dell’Ente Comunitario.

Esprimo la mia ferma volontà a rappresentare  necessità e bisogni dell’intera collettività e l’impegno a ricercare soluzioni alle tante problematiche che investono il vasto territorio montano; sono a disposizione di tutti e di chiunque voglia fornire indicazioni e proposte.

L’attuale periodo è segnato da precarietà ed incertezza, considerato che non è stato ancora deciso dalla Regione Calabria, quale dovrà essere il futuro dell’Ente.

L’unica certezza, oggettivamente riscontrabile, è l’abbandono dei  relativi territori e delle popolazioni che ne  vivono le difficoltà, quale conseguenza della residuale considerazione, per troppo tempo dimostrata,  da parte dei centri decisionali di potere nazionale, regionale e provinciale.

Dissesto idrogeologico, spopolamento, impoverimento, disservizi, deficienze, isolamento ed indifferenza verso le fasce deboli quali malati, anziani e giovani; sono purtroppo i distintivi che contrassegnano le nostre zone interne.

È urgente ed indispensabile invertire la rotta e promuovere ogni iniziativa che riporti le Istituzioni vicino alle esigenze dei cittadini; questo può essere ottenuto in un solo modo: la montagna non deve essere considerata un problema, ma ciò che effettivamente è, ossia una RISORSA, da valorizzare, promuovere e rendere idonea a creare ricchezza.

Questo è l’obiettivo che l’attuale dirigenza persegue e vuole realizzare, sempre che l’esecutivo regionale lo consenta, nel solo ed esclusivo interesse delle popolazioni amministrate.

Raffaele Papa
Consigliere Comunitario

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!