Paola, consegnato il Pacchero d’Argento 2015

Il Prefetto premia Fiorini Morosini

Questo post é stato letto 28980 volte!

Si è svolta la VI edizione della cerimonia di consegna del Pacchero d’Argento.

La manifestazione per il secondo anno consecutivo è stata ospitata a Paola, nel suggestivo scenario del centro storico, con la partecipazione del Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, del questore Luigi Liguori, del comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Brancati, del comandante provinciale della guardia di finanza Marco Grazioli.

La serata è stata introdotta dai saluti di Salvatore Magarò, presidente dell’Associazione Più di Cento – Tana per la legalità e ideatore del premio, del sindaco della città del Santo Basilio Ferrari, del segretario territoriale Cisl Giovanni Marzullo, membro del comitato organizzatore.

Sollecitati dalle domande dei conduttori, sono intervenuti i premiati. Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio-Bova, ha sottolineato l’impegno della Chiesa calabrese nel sostegno ai giovani, alle famiglie e nel contrasto alla criminalità <che si nutre – ha aggiunto – nelle aree del disagio, dell’emarginazione, del bisogno, della disoccupazione>.

Sulla proposta di sospendere per dieci anni la figura del padrino nel battesimo e nella cresima per scardinare quei rapporti tra le famiglie malavitose che spesso si irrobustiscono proprio attraverso il comparaggio, il presule reggino ha aggiunto: <Non era una provocazione, ma dobbiamo prendere atto che troppo spesso la scelta dei padrini è slegata dai principi della dottrina cristiana. Vedo padrini che cresimano senza confessarsi né comunicarsi, che addirittura non partecipano alla funzione. Non è così che ci si accosta ai sacramenti>.

Gli altri premiati sono stati Vincenzo Linarello, Presidente del Consorzio sociale Goel, Domenica Cacciatore, dirigente scolastico di San Luca e Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti.

Il pacchero d’argento è realizzato ed offerto da una gioielleria di Castiglione Cosentino.

Una seconda cerimonia è in programma il 26 settembre a San Pietro in Guarano, con Simona Dalla Chiesa che riceverà il premio dal colonnello Francesco Ferace, comandante dell’antifalsificazione monetaria dei Carabinieri.

Questo post é stato letto 28980 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *