Comuni Ricicloni Calabria: due menzioni speciali

Comuni Ricicloni Calabria: due menzioni speciali

Comuni Ricicloni Calabria. Premiati due comuni “Ricicloni” in Calabria: Corigliano Calabro e San Demetrio Corone. Bel traguardo raggiunto grazie al nuovo servizio di igiene urbana, gestito in entrambi i comuni dall’azienda Ecoross Srl

Comuni Ricicloni Calabria

É stato registrato infatti un notevole incremento delle percentuali di raccolta differenziata. Il riconoscimento è arrivato nel corso della terza edizione di “Comuni Ricicloni Calabria” di Legambiente. Nell’ambito dell’Ecoforum Calabria “L’economia circolare dei rifiuti”. La manifestazione si è tenuta martedì 30 gennaio presso la Sala Verde della Cittadella Regionale a Germaneto. Durante l’evento, patrocinato da Regione Calabria e Anci, la responsabile Nazionale Comuni Ricicloni Laura Brambilla ha illustrato i dati e le prospettive della raccolta differenziata in Calabria.

A premiare i Comuni più virtuosi è stato l’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo. I Comuni ricevono la menzione speciale Eurosintex da Legambiente. Erano presenti l’assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano Calabro, Marisa Chiurco ed il Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross dott. Simone Turco, in rappresentanza dell’azienda.

Comuni Ricicloni Calabria: Corigliano Calabro

Corigliano Calabro è stato scelto per “l’ottima start up” tra i comuni ricicloni Calabria. Nel Comune il nuovo servizio di raccolta è partito il 1 Luglio 2017. Il progetto in breve combina due sistemi differenti: il metodo del “porta a porta spinto” e le “Isole ecologiche di prossimità” nel resto della città. Tra i punti di forza del progetto senza dubbio, c’è la definizione di un nuovo calendario.

Nel calendario si prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti ed è rivolto a tutte le utenze. Con il nuovo metodo di gestione, si è così passati da una percentuale media mensile di raccolta differenziata pari al 17% nel 2016, ad una percentuale media dell’ultimo trimestre 2017 pari al 58% circa. Le percentuali di Raccolta Differenziata sono in continuo aumento.

Comuni Ricicloni Calabria: San Demetrio Corone

San Demetrio Corone è stato scelto per la sua “virtuosità” tra i comuni ricicloni Calabria. Qui il nuovo progetto gestito da Ecoross è partito a febbraio 2016. Il servizio di raccolta è svolto con il metodo del “porta a porta spinto”. Anche qui si è proceduto a definire un nuovo calendario.

Il nuovo calendario prevede infatti la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti ed è rivolto a tutte le utenze. Questo sistema di raccolta è quello che più si presta ad intercettare una quantità maggiore di rifiuti differenziati. Nel territorio di San Demetrio Corone, il trend si conferma pure positivo. Le percentuali di raccolta differenziata sono anche qui in costante aumento visto che nel mese di gennaio 2018 si è raggiunto il 75% circa.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!