Castrovillari (CS), solenne cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013

Anche questo nuovo anno scolastico, nonostante le gravi difficoltà in cui si dibatte la Scuola italiana e quella calabrese in particolare, prende il via, grazie agli enormi sacrifici ed all’inventiva di tutti gli Operatori scolastici, delle Amministrazioni locali  e di quella Provinciale, degli Alunni e delle loro famiglie, con prospettive non molto rosee sia per quanto riguarda le ventilate restrizioni negli Organici che per l’annunciato nuovo dimensionamento, alla luce della recente sentenza della Suprema Corte che ha dichiarato incostituzionale le norme varate dal precedente Governo e, temporaneamente, attuate.

         Da anni stiamo assistendo al depauperamento, originato soprattutto da ragioni economiche, della Scuola italiana che si riflette inevitabilmente sulla vita dei nostri Istituti : solo l’abnegazione dei Dirigenti, la sagacia dei Docenti, lo spirito di servizio del Personale ATA, la pazienza e la collaborazione degli Alunni e delle Famiglie, l’acume dei Sindaci e del Presidente della Provincia sprovvisti di risorse adeguate,  fanno sì che le nostre Istituzioni scolastiche siano ancor un punto di riferimento culturale ed educativo che si erge, ancora, come  solido caposaldo, in una Società in crisi ed alla perenne ricerca della propria identità.

       Molto spesso, infatti, si chiede alla Scuola di risolvere, anche, gravi problemi sociali ed esistenziali che né le Istituzioni politiche né le famiglie riescono a dipanare!

       Ecco perché abbiamo inteso, quest’anno, anche su sollecitazione di gran parte del Mondo della Scuola del nostro Territorio, di conferire maggiore solennità all’apertura del nuovo anno scolastico, invitando il nuovo Vescovo di Cassano allo Jonio, Mons. Nunzio GALANTINO, già Docente universitario e profondo conoscitore dei giovani e dei problemi della Scuola, ad indirizzarci parole di incoraggiamento e di stimolo in vista di un nuovo percorso didattico ed umano che vorremmo affrontare nella massima serenità e con il diuturno e proficuo impegno di sempre.

      Pertanto, lunedì 24 settembre alle ore 11,00 nell’aula Magna dell’ITIS di Castrovillari, si terrà la solenne cerimonia di apertura dell’anno scolastico distrettuale, con la celebrazione della S. Messa, alla quale le SS. LL. sono invitate, curando, soprattutto i Dirigenti scolastici, di portare le Rappresentanze delle loro Scuole.

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!